Articoli per la categoria: Differenze di genere, età, cultura

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Differenze di genere, età, cultura

21 Luglio 2017: Sono possibili ambienti di lavoro sani e sicuri a tutte le età?

Un convegno il 13 settembre ad Ambiente Lavoro Convention di Modena per comprendere come affrontare le conseguenze dell’invecchiamento della forza lavoro sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

20 Luglio 2017: Indagini sul benessere lavorativo nel settore trasporti 

I risultati di un’indagine condotta da Uiltrasporti sul benessere lavorativo nel settore trasporti. L’importanza del benessere nelle aziende, l’indagine svolta, alcuni dei risultati emersi e l’utilità per l’adozione di idonee politiche aziendali.

7 Luglio 2017: Invecchiamento e lavoro: fisiologia, approccio e valutazione

Un intervento si sofferma sull’aumento dell’età della popolazione lavorativa. Fisiologia dell’invecchiamento in relazione al lavoro, approccio multiplo, invecchiamento attivo e valutazione di rischi.  

29 Giugno 2017: Imparare dagli errori: giovani, lavoro e apprendistato

Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni avvenuti ad un’apprendista muratore e ad un’apprendista carpentiere. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e il contratto di apprendistato.

19 Giugno 2017: Differenze di genere: malattie professionali e progetti di prevenzione

Un dossier pubblicato dall’Inail riporta informazioni sugli incidenti e le malattie professionali in Italia per le lavoratrici. Focus sui dati europei, sulle malattie professionali, sulle patologie più diffuse e sui progetti pilota in ottica di genere.

29 Maggio 2017: Inail: gli infortuni e malattie professionali dei lavoratori migranti

Una nuova pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui dati, cause e conseguenze di infortuni e malattie professionali dei lavoratori stranieri.

28 Aprile 2017: Giovani e prevenzione: la sicurezza fa squadra

Tre società sportive coinvolte nel progetto ideato da AiFOS per divulgare le basi della prevenzione nei luoghi di vita, sport e lavoro. Il 28 aprile un appuntamento in occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

21 Aprile 2017: Sicurezza sul lavoro: sani e sicuri ad ogni età

Il 25 maggio a Padova un convegno gratuito per parlare di invecchiamento della forza lavoro e di salute, sicurezza e formazione ad ogni età.

29 Marzo 2017: Una valutazione dei rischi che tenga conto delle differenze di genere

Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio tenendo conto del genere e sottolinea che c’è una questione di genere nella salute e sicurezza sul lavoro. Come applicare un approccio non neutrale ma attento alla soggettività.

29 Marzo 2017: Il lavoro flessibile, lo stress e le dimensioni dell'insicurezza

Un intervento si sofferma sulla sicurezza sul lavoro e del lavoro con particolare riferimento al lavoro flessibile. I rischi psicosociali, i lavoratori “3D” e le dimensioni dell’insicurezza: economica, organizzativa e progettuale.

14 Marzo 2017: Donne: cause e conseguenze degli infortuni professionali

Un dossier pubblicato dall’Inail riporta informazioni sugli incidenti e le malattie professionali in Italia. Focus sui settori più a rischio, sulle cause e conseguenze degli incidenti, sugli infortuni nelle scuole, in ambito domestico e in itinere.

14 Marzo 2017: Alimentazione, salute e sicurezza sul lavoro

Un convegno all’insegna della festa internazionale della donna ha affrontato i temi dell’alimentazione e della salute e sicurezza sul lavoro. L’importanza del rischio alimentazione. Sintesi degli interventi a cura del Comitato Donne SOFiA.

10 Marzo 2017: Dati e criticità sulla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici

Alcuni dati dell’Inail rilevano che se le denunce di infortunio delle lavoratrici sono in calo la flessione registrata è molto più contenuta di quella degli uomini. Le criticità del “rischio strada” per le lavoratrici.

8 Marzo 2017: Festa della donna: salute e sicurezza sono questioni anche di genere

Un intervento si sofferma sul tema delle differenze di genere in relazione alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. L’evoluzione dell’attenzione al tema, l’abbandono del modello neutro, le indicazioni normative e i cambiamenti del Jobs Act.

3 Marzo 2017: La nuova sicurezza: EuTecno, smart working e age management

Un convegno il 16 marzo a Genova affronta le novità in materia di sicurezza in riferimento all’evoluzione tecnologica, alle condizioni di lavoro e all’invecchiamento della forza lavoro: EuTecno, smart working e age management.

14 Febbraio 2017: Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati

Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

10 Febbraio 2017: Mangia lavora cura: alimentazione e salute della donna

In occasione dell’8 marzo, festa della donna, un convegno a Milano presenta vari temi trasversali alla sicurezza di genere: dal rischio alimentazione alla salute e sicurezza delle lavoratrici.

3 Febbraio 2017: Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza ad ogni età

Sarà inaugurata il 3 febbraio a Brescia una esposizione di manifesti, organizzata in collaborazione con l’Accademia di belle arti SantaGiulia, per contribuire alla campagna incentrata sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad ogni età.

12 Dicembre 2016: Invecchiamento e gestione dei rischi in azienda

Nuovi problemi e nuove necessità per la corretta gestione della salute e sicurezza dei lavoratori che si trovano in età avanzata: focus sul lavoratore maturo.

25 Novembre 2016: Sulla gestione dell’invecchiamento e sui lavori usuranti e gravosi

Per lavorare più a lungo è necessario lavorare meglio e con condizioni di lavoro appropriate. Parliamo di invecchiamento e di lavori usuranti e gravosi con Patrizia Serranti, Rinaldo Ghersi, Antonella Raspadori, Giuliano Cazzola e Patrizia Maestri.

17 Novembre 2016: Non è un DVR per vecchi

Sulla necessità di adeguare il documento di valutazione dei rischi ai fattori individuali.

21 Luglio 2016: Differenze di genere e salute e sicurezza: lo stato dell’arte normativo

Dalla “neutralità” del lavoratore del 626 alla tutela di genere dell’81: le tappe legislative, i vari riferimenti alle differenze di genere nel Testo Unico e nel Jobs Act, le malattie di genere, le carenze applicative. Di Anna Guardavilla.

27 Maggio 2016: La valutazione dei rischi di genere, età e tecnostress

Sintesi del convegno “I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio” che si è tenuto il 20 maggio a Milano.

4 Maggio 2016: Rischio chimico: cosa cambia con il decreto legislativo 39/2016?

Il decreto legislativo n. 39 del 15 febbraio 2016, che recepisce la direttiva europea 2014/27/UE, è entrato in vigore il 29 marzo 2016. Focus sulle novità in materia di segnaletica, di sostegno alla maternità e di tutela del lavoro minorile.

4 Maggio 2016: 20 maggio 2016: come aggiornarsi su genere, età e tecnostress

PuntoSicuro, media partner della nuova campagna europea 2016-2017, organizza per il 20 maggio a Milano un convegno per conoscere, valutare e prevenire i rischi di genere, età e tecnostress. Valido come aggiornamento per formatori.

20 Aprile 2016: Valutare genere, età e tecnostress per migliorare la sicurezza

Il 20 maggio a Milano un convegno gratuito organizzato da PuntoSicuro approfondirà i rischi di genere, età e tecnostress con l’obiettivo di valutarli bene e prevenirli meglio.

1 Aprile 2016: Valutare genere, età e provenienza per la sicurezza dei lavoratori

Il 14 e 15 aprile un corso a Brescia permetterà di acquisire le conoscenze per una valutazione dei rischi partecipata che consideri anche il genere, l’età e la provenienza dei lavoratori.

29 Marzo 2016: L’esposizione delle lavoratrici agli infortuni in itinere

Un documento Inail si sofferma sulla sicurezza e sul benessere al femminile. Focus sull’esposizione delle lavoratrici agli infortuni in itinere, la normativa, il riconoscimento degli infortuni in itinere e l’uso del mezzo privato.

8 Marzo 2016: Buona giornata della donna a tutte le lavoratrici!

Le donne e il lavoro: quali sono le differenze che possono incidere sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro? Cosa possono fare i datori di lavoro? Una rassegna con le principali indicazioni per datori di lavoro e RSPP.

8 Marzo 2016: L’esposizione femminile a stress, violenze e stalking

In occasione della festa dell’8 marzo un articolo sulla sicurezza in ottica di genere: l’esposizione femminile ai rischi psico-sociali, ai fattori di stress, al mobbing, alle intimidazioni, alle molestie sessuali e alle violenze sul lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 195