LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Differenze di genere, età, cultura"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di rischio › Differenze di genere, età, cultura

Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati
14 febbraio 2017 - Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

Mangia lavora cura: alimentazione e salute della donna
10 febbraio 2017 - In occasione dell’8 marzo, festa della donna, un convegno a Milano presenta vari temi trasversali alla sicurezza di genere: dal rischio alimentazione alla salute e sicurezza delle lavoratrici.

Manifesti in mostra per tutelare la sicurezza ad ogni età
03 febbraio 2017 - Sarà inaugurata il 3 febbraio a Brescia una esposizione di manifesti, organizzata in collaborazione con l’Accademia di belle arti SantaGiulia, per contribuire alla campagna incentrata sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad ogni età.

Invecchiamento e gestione dei rischi in azienda
12 dicembre 2016 - Nuovi problemi e nuove necessità per la corretta gestione della salute e sicurezza dei lavoratori che si trovano in età avanzata: focus sul lavoratore maturo.

Sulla gestione dell’invecchiamento e sui lavori usuranti e gravosi
25 novembre 2016 - Per lavorare più a lungo è necessario lavorare meglio e con condizioni di lavoro appropriate. Parliamo di invecchiamento e di lavori usuranti e gravosi con Patrizia Serranti, Rinaldo Ghersi, Antonella Raspadori, Giuliano Cazzola e Patrizia Maestri.

Non è un DVR per vecchi
17 novembre 2016 - Sulla necessità di adeguare il documento di valutazione dei rischi ai fattori individuali.

Differenze di genere e salute e sicurezza: lo stato dell’arte normativo
21 luglio 2016 - Dalla “neutralità” del lavoratore del 626 alla tutela di genere dell’81: le tappe legislative, i vari riferimenti alle differenze di genere nel Testo Unico e nel Jobs Act, le malattie di genere, le carenze applicative. Di Anna Guardavilla.

La valutazione dei rischi di genere, età e tecnostress
27 maggio 2016 - Sintesi del convegno “I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio” che si è tenuto il 20 maggio a Milano.

Rischio chimico: cosa cambia con il decreto legislativo 39/2016?
04 maggio 2016 - Il decreto legislativo n. 39 del 15 febbraio 2016, che recepisce la direttiva europea 2014/27/UE, è entrato in vigore il 29 marzo 2016. Focus sulle novità in materia di segnaletica, di sostegno alla maternità e di tutela del lavoro minorile.

20 maggio 2016: come aggiornarsi su genere, età e tecnostress
04 maggio 2016 - PuntoSicuro, media partner della nuova campagna europea 2016-2017, organizza per il 20 maggio a Milano un convegno per conoscere, valutare e prevenire i rischi di genere, età e tecnostress. Valido come aggiornamento per formatori.

Valutare genere, età e tecnostress per migliorare la sicurezza
20 aprile 2016 - Il 20 maggio a Milano un convegno gratuito organizzato da PuntoSicuro approfondirà i rischi di genere, età e tecnostress con l’obiettivo di valutarli bene e prevenirli meglio.

Valutare genere, età e provenienza per la sicurezza dei lavoratori
01 aprile 2016 - Il 14 e 15 aprile un corso a Brescia permetterà di acquisire le conoscenze per una valutazione dei rischi partecipata che consideri anche il genere, l’età e la provenienza dei lavoratori.

L’esposizione delle lavoratrici agli infortuni in itinere
29 marzo 2016 - Un documento Inail si sofferma sulla sicurezza e sul benessere al femminile. Focus sull’esposizione delle lavoratrici agli infortuni in itinere, la normativa, il riconoscimento degli infortuni in itinere e l’uso del mezzo privato.

Buona giornata della donna a tutte le lavoratrici!
08 marzo 2016 - Le donne e il lavoro: quali sono le differenze che possono incidere sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro? Cosa possono fare i datori di lavoro? Una rassegna con le principali indicazioni per datori di lavoro e RSPP.

L’esposizione femminile a stress, violenze e stalking
08 marzo 2016 - In occasione della festa dell’8 marzo un articolo sulla sicurezza in ottica di genere: l’esposizione femminile ai rischi psico-sociali, ai fattori di stress, al mobbing, alle intimidazioni, alle molestie sessuali e alle violenze sul lavoro.

Le donne tra vita, salute e sicurezza sul lavoro
29 gennaio 2016 - In occasione della “festa della donna”, l’8 marzo, un convegno a Milano affronterà gli aspetti relativi alla tutela della salute e sicurezza dell’altra metà del mondo del lavoro, le lavoratrici.

Differenze di genere: rischi psicosociali, stress e suicidi
21 dicembre 2015 - Informazioni sulle differenze di genere nel mondo del lavoro con particolare riferimento ai rischi psicosociali e allo stress lavoro correlato. I fattori di rischio, le mansioni femminili e le differenze sull’incidenza di suicidio tra donne e uomini.

Differenze di genere: i rischi derivanti dall’organizzazione lavorativa
15 ottobre 2015 - Informazioni sulle differenze di genere nella risposta alle infezioni, nelle conseguenze dei rischi da fattori inerenti l’organizzazione del lavoro e nell’esposizione a rischi ergonomici e a patologie muscolo scheletriche lavoro-correlate.

Il rischio per i lavoratori “non standard”
22 luglio 2015 - La valutazione dei rischi per i lavoratori “non standard”: il fattore età come aggravante del rischio, le ripercussioni delle discriminazioni su salute e sicurezza nel lavoro, i rischi ricollegabili alla tipologia contrattuale.

Corsi in inglese in modalità e-learning per lavoratori stranieri
11 maggio 2015 - Formare alla sicurezza i lavoratori stranieri con corsi in inglese in modalità e-learning. Corsi rigorosi, flessibili e adattabili alle esigenze dei lavoratori e dei luoghi di lavoro.

RSPP: aggiornarsi e formarsi sulle competenze di genere
03 aprile 2015 - Come aggiornare le competenze tecnico-professionali in materia di sicurezza sul lavoro per poter affrontare la valutazione dei rischi in un’ottica di genere? A cura di Debora Russi.

La salute della donna al lavoro
26 marzo 2015 - Le differenze di genere nei confronti di determinati rischi per la salute di donne e uomini. Alcuni esempi di rischi da valutare con l’aiuto del medico competente: le patologie muscolo scheletriche, della pelle, respiratorie e le infezioni. Di D.Russi.

Differenze di genere nella SSL: riflessioni generali
18 marzo 2015 - Una cornice di riferimento normativa, economica e culturale per un approccio di genere in materia di SSL. A cura di Debora Russi.

Le caratteristiche individuali nella genesi dello stress lavoro correlato
17 marzo 2015 - Il ruolo delle caratteristiche individuali nel processo che porta all’insorgenza dello stress occupazionale.: caratteristiche demografiche e disposizionali. A cura di Massimo Servadio.

La tutela della salute e sicurezza nel lavoro all’estero
13 marzo 2015 - Identificazione della normativa applicabile e problemi interpretativi ed operativi. Le differenze nel caso che i lavoratori operino in Paesi UE o Paesi “extra UE”. L’applicazione delle norme ai lavoratori stranieri in Italia. Di Lorenzo Fantini.

Come formare in materia di sicurezza i lavoratori stranieri
21 gennaio 2015 - Una formazione efficace del lavoratore straniero è possibile solo se vi è una conoscenza basilare della lingua italiana. Una tesi si sofferma sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle conoscenze linguistiche.

Invecchiamento e lavoro, aggiornamenti 2014
10 novembre 2014 - Disponibili le relazioni presentate in occasione del convegno CIIP “Invecchiamento e lavoro, aggiornamenti 2014” svoltosi presso la fiera Ambiente Lavoro di Bologna.

I rischi al femminile: gli agenti fisici e il rischio chimico e biologico
20 ottobre 2014 - Informazioni sulla differenza di esposizione tra lavoratori e lavoratrici a pericoli di natura chimica, fisica, biologica e psico-sociale. La questione di genere, la distribuzione occupazionale e la concomitante esposizione ai rischi del lavoro domestico.

I rischi al femminile: i pericoli di natura infortunistica e ergonomica
29 settembre 2014 - Il genere femminile è il più colpito da disturbi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, anche a causa di differenze nelle esposizioni professionale a rischi legati a fattori ergonomici. I dati, i fattori di rischio e i settori a prevalenza femminile.

Imparare dagli errori: la gestione della sicurezza al femminile
24 luglio 2014 - L’ultima puntata della rubrica “Imparare dagli errori” dedicata alle questioni di genere e ai rischi al femminile. Focus su movimentazione, posture e rischi psicosociali. Indicazioni per una valutazione dei rischi in ottica di genere.

1 2 3 4 5 6 » »»Articoli da 1 a 30 su 180