Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Differenze di genere, età, cultura

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Differenze di genere, età, cultura

Collaborare per mettere fine alla violenza contro le donne

7 Dicembre 2022
La campagna "Colora il mondo di arancione", le differenze di genere che possono incidere sulla sicurezza sul lavoro e le indicazioni per i datori di lavoro.

Il gender responsive standards

7 Novembre 2022
Un nuovo problema per i comitati tecnici che devono scrivere normative internazionali.

I DMS e i giovani lavoratori: quali sono i principali fattori di rischio?

5 Ottobre 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro riporta i risultati di alcuni studi sui disturbi muscoloscheletrici tra i giovani lavoratori. Focus su musicisti, personale sanitario, dentisti e studenti di odontoiatria.

Progettare la sicurezza inclusiva: da dove iniziare?

2 Settembre 2022
Il contributo illustra i nuovi decreti di prossima applicazione sui quali c’è un’attenzione sul tema della sicurezza inclusiva. A cura di Elisabetta Schiavone

L’Age management: tra vincoli e opportunità

27 Luglio 2022
Quando teoria e pratica non si allineano perfettamente...

Quando diciamo Design for All … di che cosa parliamo?

21 Luglio 2022
Design for All non è una formula, bensì un modo di intendere la progettazione che ha significative ricadute sul benessere delle persone e sulla stessa sicurezza sul lavoro.

La certificazione della parità di genere: un intervento per la sostenibilità

29 Giugno 2022
La gender equality nell’ambito delle attività di impresa con riferimento alla prassi di riferimento UNI PdR 125, alla legge n. 162/2021, alla normativa tecnica e alla certificazione della parità di genere sul posto di lavoro.

La elaborazione delle normative deve esser più rispettosa del genere

23 Maggio 2022
Il consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite ha fatto un cicchetto a tutti gli organismi di normazione, perché nell’elaborazione degli standard non si tiene conto del genere dei destinatari, sintetizzato nell’acronimo LGTBQ+.

Genere e pari opportunità: le frontiere del cambiamento culturale

1 Aprile 2022
Un corso in videoconferenza il 17 maggio 2022 per approfondire l’importanza di un ambiente di lavoro fondato sul rispetto reciproco e sul principio di dignità di ogni individuo.

Gender Safety: facciamo il punto…

31 Marzo 2022
L’importanza di una valutazione dei rischi lavorativi considerando i rischi cui sono soggetti donne e uomini separatamente.

Webinar: le nuove strategie per un futuro gender equity

4 Marzo 2022
L’8 marzo 2022 un webinar gratuito si sofferma sull’applicazione di principi di equità e giustizia tra lavoratori e lavoratrici a partire dalle attuali differenze in termini di diritti, rischi, obblighi e opportunità.

Lavoratori giovani e lavoratori neoassunti: come fare prevenzione?

1 Febbraio 2022
I lavoratori giovani e i lavoratori neoassunti sono caratterizzati da una serie di peculiarità che li portano ad essere maggiormente a rischio di infortuni sul lavoro. Quali sono i fattori di rischio? Come fare prevenzione?

Imparare dagli errori: quando a infortunarsi sono degli studenti

27 Gennaio 2022
Esempi di infortuni professionali durante attività di studenti, stagisti e tirocinanti nei luoghi di lavoro. La dinamica di due infortuni e le indicazioni per la gestione della sicurezza per i giovani in alternanza scuola-lavoro.

Inail: pubblicato un documento contro gli abusi sul luogo di lavoro

21 Gennaio 2022
Il Comitato unico di garanzia Inail ha realizzato una brochure per richiamare l’attenzione sui comportamenti violenti e molesti sui luoghi di lavoro che costituiscono una violazione dei diritti umani e rappresentano una minaccia alle pari opportunità

I gruppi di lavoratori più esposti ai disturbi muscolo-scheletrici

15 Dicembre 2021
Due documenti prodotti per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si soffermano sui particolari rischi per le donne, i lavoratori migranti e i lavoratori LGBTI. Una scheda informativa e una presentazione.

I giovani e la sicurezza sul lavoro

24 Novembre 2021
Le statistiche indicano che le persone di età compresa fra i 18 e i 24 anni rischiano maggiormente rispetto agli altri adulti di subire un infortuno grave sul lavoro. L'analisi di Eu-Osha.

Quali sono i lavoratori a rischio per la permanenza prolungata in piedi?

28 Settembre 2021
Una relazione si sofferma sui rischi del mantenimento prolungato della postura in piedi statica al lavoro. Quali sono i lavoratori più a rischio? Ci sono differenze tra uomini e donne? Quali sono gli effetti sulla salute della postura in piedi statica?

Come fare la valutazione dei rischi in ottica di genere degli ingegneri?

13 Luglio 2021
Un documento si sofferma sulla professione dell'ingegnere in ottica di genere e sulla valutazione dei rischi. Una ricerca mostra alcuni dei rischi di cui tener conto: violenza, orari, infortuni in itinere, posture, precarietà e stress.

Sicurezza sul lavoro: come arrivare ad un approccio di genere?

24 Febbraio 2021
Un intervento si sofferma sui temi della sicurezza sul lavoro e delle differenze di genere. La normativa, le difficoltà di applicazione, gli strumenti utilizzabili e gli esempi relativi alle differenze di genere.

La professione dell’ingegnere e la valutazione dei rischi in ottica di genere

22 Febbraio 2021
Un nuovo documento presenta uno studio sulle professioni tecniche e si sofferma sulla professione dell'ingegnere in ottica di genere e sulla valutazione dei rischi. Focus sulle criticità della valutazione e sulle caratteristiche di infortuni e malattie.

La previdenza può essere anche uno strumento di prevenzione?

13 Gennaio 2021
Ci sono correlazioni tra la previdenza e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori? L’importanza di non dimenticare il legame tra previdenza e prevenzione. Ne parliamo con Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.

I disturbi muscolo-scheletrici di donne, migranti e lavoratori LGBTI

10 Dicembre 2020
Uno studio di Eu-Osha sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici di alcune categorie a maggior rischio a causa dei settori in cui sono maggiormente impiegate: i rischi per donne, migranti e lavoratori LGBTI.

Violenza contro le donne: cosa fare nei luoghi di lavoro?

27 Novembre 2020
L’EU-OSHA sostiene lo sviluppo di misure pratiche volte a combattere la violenza di genere. Quali sono le differenze di genere che possono incidere sulla SSL e cosa possono fare i datori di lavoro?

Qual è il ruolo del medico competente nella gestione dell’invecchiamento?

19 Ottobre 2020
Un intervento si sofferma sul ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro per la gestione dell’invecchiamento. La valutazione dei rischi, l’indice di capacità del lavoro e il giudizio di idoneità.

Prevenzione e benessere sul lavoro: multiculturalità e inclusione

9 Ottobre 2020
A novembre si terranno due corsi in videoconferenza per migliorare la sicurezza nei contesti di lavoro multiculturali, per far comprendere l’importanza dell’inclusione delle diversità e promuovere benessere e produttività.

Salute e sicurezza dei lavoratori anziani: una priorità per tutti

22 Settembre 2020
La forza lavoro europea sta invecchiando e diminuendo. In che modo i paesi europei affrontano le sfide per la sicurezza e la salute sul lavoro? Una relazione di Eu-Osha.

Lavoratori anziani: come migliorare la gestione dell’invecchiamento?

8 Settembre 2020
Un intervento riporta lo stato dell’arte su invecchiamento e lavoro e presenta alcune utili ricerche sulla gestione dell’invecchiamento nel mondo del lavoro. Le indicazioni per le aziende metalmeccaniche e le aziende assistenziali.

Veneto e COVID-19: le regole per strutture residenziali e semiresidenziali

5 Agosto 2020
Una ordinanza della Regione Veneto fornisce le disposizioni in materia COVID-19 per le strutture residenziali e semiresidenziali extraospedaliere dedicate ad anziani, disabili, minori, dipendenze e salute mentale.

Molestie sessuali nei luoghi di lavoro: le norme in Europa

10 Febbraio 2020
Informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Cosa dice la normativa in Francia, Germania e Spagna? Esiste il reato di molestie sessuali in Europa?

Imparare dalle differenze: l’interculturalità come risorsa

7 Febbraio 2020
Il 9 marzo 2020 a Milano un convegno gratuito affronterà il tema della multiculturalità nel mondo del lavoro per migliorare l’inclusione lavorativa e trasformare le differenze in risorse.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 295

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!