Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Differenze di genere, età, cultura
La previdenza può essere anche uno strumento di prevenzione?
13 Gennaio 2021Ci sono correlazioni tra la previdenza e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori? L’importanza di non dimenticare il legame tra previdenza e prevenzione. Ne parliamo con Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.
I disturbi muscolo-scheletrici di donne, migranti e lavoratori LGBTI
10 Dicembre 2020Uno studio di Eu-Osha sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici di alcune categorie a maggior rischio a causa dei settori in cui sono maggiormente impiegate: i rischi per donne, migranti e lavoratori LGBTI.
Violenza contro le donne: cosa fare nei luoghi di lavoro?
27 Novembre 2020L’EU-OSHA sostiene lo sviluppo di misure pratiche volte a combattere la violenza di genere. Quali sono le differenze di genere che possono incidere sulla SSL e cosa possono fare i datori di lavoro?
Qual è il ruolo del medico competente nella gestione dell’invecchiamento?
19 Ottobre 2020Un intervento si sofferma sul ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro per la gestione dell’invecchiamento. La valutazione dei rischi, l’indice di capacità del lavoro e il giudizio di idoneità.
Prevenzione e benessere sul lavoro: multiculturalità e inclusione
9 Ottobre 2020A novembre si terranno due corsi in videoconferenza per migliorare la sicurezza nei contesti di lavoro multiculturali, per far comprendere l’importanza dell’inclusione delle diversità e promuovere benessere e produttività.
Salute e sicurezza dei lavoratori anziani: una priorità per tutti
22 Settembre 2020La forza lavoro europea sta invecchiando e diminuendo. In che modo i paesi europei affrontano le sfide per la sicurezza e la salute sul lavoro? Una relazione di Eu-Osha.
Lavoratori anziani: come migliorare la gestione dell’invecchiamento?
8 Settembre 2020Un intervento riporta lo stato dell’arte su invecchiamento e lavoro e presenta alcune utili ricerche sulla gestione dell’invecchiamento nel mondo del lavoro. Le indicazioni per le aziende metalmeccaniche e le aziende assistenziali.
Veneto e COVID-19: le regole per strutture residenziali e semiresidenziali
5 Agosto 2020Una ordinanza della Regione Veneto fornisce le disposizioni in materia COVID-19 per le strutture residenziali e semiresidenziali extraospedaliere dedicate ad anziani, disabili, minori, dipendenze e salute mentale.
Molestie sessuali nei luoghi di lavoro: le norme in Europa
10 Febbraio 2020Informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Cosa dice la normativa in Francia, Germania e Spagna? Esiste il reato di molestie sessuali in Europa?
Imparare dalle differenze: l’interculturalità come risorsa
7 Febbraio 2020Il 9 marzo 2020 a Milano un convegno gratuito affronterà il tema della multiculturalità nel mondo del lavoro per migliorare l’inclusione lavorativa e trasformare le differenze in risorse.
Cosa dice la normativa riguardo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro?
27 Gennaio 2020Un documento del Senato fornisce utili informazioni sulle molestie sessuali sul lavoro nell'ordinamento italiano ed europeo. Focus sull’ordinamento italiano: il diritto civile e i profili penalistici.
Come affrontare la prevenzione di violenza e molestie sul lavoro?
12 Dicembre 2019Sono state approvate dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro una Raccomandazione e una Convenzione per l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. La prevenzione, la valutazione e la formazione.
L’attenzione alla questione di genere è un’opportunità per le aziende?
24 Ottobre 2019Un intervento si sofferma sulla normativa sulla sicurezza di genere come strumento del diritto antidiscriminatorio. Valutare i rischi in una prospettiva gender sensitive contribuisce al contrasto alle discriminazioni di genere nel lavoro.
Invecchiamento: quali cambiamenti organizzativi mettere in atto?
21 Ottobre 2019Un intervento fa il punto del problema dell’invecchiamento della forza lavoro e delle strategie da implementare. Le limitazioni funzionali nell’invecchiamento, gli aspetti positivi, gli obiettivi strategici e i possibili cambiamenti organizzativi.
Proposta una norma per eliminare violenza e molestie nel mondo del lavoro
17 Ottobre 2019L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha approvato una Convenzione per favorire l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. Il ruolo dell’ILO, le definizioni e i principi fondamentali della Convenzione.
Come promuovere la salute e affrontare l’invecchiamento della forza lavoro?
15 Ottobre 2019Un documento sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro si sofferma sul tema dell’invecchiamento dei lavoratori, sulla convenienza degli investimenti, sulle esperienze regionali e sulle eventuali criticità relative ai programmi WHP.
Quali sono le conseguenze delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro?
2 Ottobre 2019Un intervento si sofferma sulle molestie sessuali nei luoghi di lavoro e di studio. Le conseguenze sulle vittime delle molestie, l’impatto sui rischi e sulla sicurezza di lavoratrici e lavoratori e gli strumenti di contrasto del fenomeno.
Le buone pratiche per la sicurezza dei lavoratori più anziani
23 Settembre 2019Un intervento presenta le iniziative europee sul tema dell’invecchiamento della forza lavoro e alcune buone pratiche per le aziende. Le indicazioni e i punti chiave di una buona pratica per la sicurezza dei lavoratori over 50.
L’ergonomia: il grimaldello per il benessere fisico, psichico e sociale
20 Settembre 2019Cosa riguarda l’ergonomia? Perché è importante tenerne conto nei luoghi di lavoro? E come farlo? Ne parliamo con Luigi Dal Cason, medico competente, ergonomo e segretario nazionale della Società Italiana di Ergonomia.
Ci sono differenze di genere nel riconoscimento di infortuni e malattie?
11 Settembre 2019Un intervento per parlare delle ineguaglianze nel riconoscimento delle malattie professionali e negli infortuni in itinere delle donne. Gli studi mostrano come la tabella delle malattie professionali non sia neutrale rispetto al genere.
Quali sono le conseguenze del lavoro in età avanzata?
4 Settembre 2019Le conseguenze del lavorare in età avanzata: la diminuzione delle capacità funzionali, la riduzione delle capacità fisiche e cognitive e i dati sull’invecchiamento della popolazione.
Lavoratori anziani: in cinque comparti il 90% degli infortuni mortali
2 Settembre 2019Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui dati e sulle dinamiche infortunistiche nei lavoratori anziani. La prevenzione e le informazioni sugli infortuni in cinque comparti: agricoltura, costruzioni, comparto manifatturiero, terziario e trasporti.
Quali sono i più importanti fattori di rischio per i lavoratori anziani?
31 Luglio 2019Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui dati e sulle dinamiche infortunistiche nei lavoratori anziani. Cinque comparti racchiudono oltre il 90% degli infortuni mortali: agricoltura, costruzioni, comparto manifatturiero, terziario e trasporti.
Cosa sono e quanto sono diffuse le molestie sessuali nei luoghi di lavoro?
18 Luglio 2019Un intervento si sofferma sulle molestie sessuali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio. Focus sulla normativa europea, sulle tipologie di molestie sessuali e sui risultati delle ricerche sulla loro frequenza nei luoghi di lavoro.
Lavoratori anziani: come cambia la valutazione e la sorveglianza?
10 Luglio 2019L’aumento della presenza di lavoratori anziani nei luoghi di lavoro ha varie implicazioni nelle attività del medico d’azienda. La collaborazione per la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria e la promozione della salute.
Quali sono le criticità del lavoro a turni nelle donne e negli anziani?
19 Giugno 2019Un intervento si sofferma sul lavoro a turni e sul lavoro notturno dei lavoratori anziani e delle lavoratrici. La tolleranza del lavoro a turni, i soggetti vulnerabili e le raccomandazioni per i turnisti anziani.
Come concepire la diversità della forza lavoro come una ricchezza?
17 Giugno 2019Un intervento sui temi della sicurezza sul lavoro e delle differenze di genere si sofferma sulla necessità di modificare l’atteggiamento culturale e attribuire alle diversità la debita importanza. Le azioni da mettere in atto e la flessicurezza.
Diversity management: come gestire la diversità in azienda?
7 Giugno 2019Il 2 luglio 2019 a Padova un convegno gratuito per sottolineare l’importanza di una strategia di gestione delle risorse umane finalizzata alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.
Invecchiamento sul lavoro: come migliorare la sorveglianza sanitaria
20 Maggio 2019Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria del lavoratore che invecchia con riferimento alla funzione della sorveglianza, alla visita medica, agli strumenti e indicatori di rischio. La promozione della salute e i problemi nella sanità.
Lavoratori anziani: come passare ad una sicurezza effettiva?
30 Aprile 2019Un intervento si sofferma sull’invecchiamento lavorativo e propone possibili scenari d'azione per rimettere al centro la dimensione umana del lavoro. I dati, il punto di rottura, le proposte di lavoro e la necessità di riprendersi il tempo.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'