Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Differenze di genere, età, cultura

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Differenze di genere, età, cultura

L’ergonomia: il grimaldello per il benessere fisico, psichico e sociale

20 Settembre 2019
Cosa riguarda l’ergonomia? Perché è importante tenerne conto nei luoghi di lavoro? E come farlo? Ne parliamo con Luigi Dal Cason, medico competente, ergonomo e segretario nazionale della Società Italiana di Ergonomia.

Ci sono differenze di genere nel riconoscimento di infortuni e malattie?

11 Settembre 2019
Un intervento per parlare delle ineguaglianze nel riconoscimento delle malattie professionali e negli infortuni in itinere delle donne. Gli studi mostrano come la tabella delle malattie professionali non sia neutrale rispetto al genere.

Quali sono le conseguenze del lavoro in età avanzata?

4 Settembre 2019
Le conseguenze del lavorare in età avanzata: la diminuzione delle capacità funzionali, la riduzione delle capacità fisiche e cognitive e i dati sull’invecchiamento della popolazione.

Lavoratori anziani: in cinque comparti il 90% degli infortuni mortali

2 Settembre 2019
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui dati e sulle dinamiche infortunistiche nei lavoratori anziani. La prevenzione e le informazioni sugli infortuni in cinque comparti: agricoltura, costruzioni, comparto manifatturiero, terziario e trasporti.

Quali sono i più importanti fattori di rischio per i lavoratori anziani?

31 Luglio 2019
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui dati e sulle dinamiche infortunistiche nei lavoratori anziani. Cinque comparti racchiudono oltre il 90% degli infortuni mortali: agricoltura, costruzioni, comparto manifatturiero, terziario e trasporti.

Cosa sono e quanto sono diffuse le molestie sessuali nei luoghi di lavoro?

18 Luglio 2019
Un intervento si sofferma sulle molestie sessuali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio. Focus sulla normativa europea, sulle tipologie di molestie sessuali e sui risultati delle ricerche sulla loro frequenza nei luoghi di lavoro.

Lavoratori anziani: come cambia la valutazione e la sorveglianza?

10 Luglio 2019
L’aumento della presenza di lavoratori anziani nei luoghi di lavoro ha varie implicazioni nelle attività del medico d’azienda. La collaborazione per la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria e la promozione della salute.

Quali sono le criticità del lavoro a turni nelle donne e negli anziani?

19 Giugno 2019
Un intervento si sofferma sul lavoro a turni e sul lavoro notturno dei lavoratori anziani e delle lavoratrici. La tolleranza del lavoro a turni, i soggetti vulnerabili e le raccomandazioni per i turnisti anziani.

Come concepire la diversità della forza lavoro come una ricchezza?

17 Giugno 2019
Un intervento sui temi della sicurezza sul lavoro e delle differenze di genere si sofferma sulla necessità di modificare l’atteggiamento culturale e attribuire alle diversità la debita importanza. Le azioni da mettere in atto e la flessicurezza.

Diversity management: come gestire la diversità in azienda?

7 Giugno 2019
Il 2 luglio 2019 a Padova un convegno gratuito per sottolineare l’importanza di una strategia di gestione delle risorse umane finalizzata alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.

Invecchiamento sul lavoro: come migliorare la sorveglianza sanitaria

20 Maggio 2019
Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria del lavoratore che invecchia con riferimento alla funzione della sorveglianza, alla visita medica, agli strumenti e indicatori di rischio. La promozione della salute e i problemi nella sanità.

Lavoratori anziani: come passare ad una sicurezza effettiva?

30 Aprile 2019
Un intervento si sofferma sull’invecchiamento lavorativo e propone possibili scenari d'azione per rimettere al centro la dimensione umana del lavoro. I dati, il punto di rottura, le proposte di lavoro e la necessità di riprendersi il tempo.

Ruolo e difficoltà delle coordinatrici nei cantieri

29 Aprile 2019
Un convegno si sofferma sulla presenza di lavoratrici nei cantieri e un intervento in particolare affronta il ruolo delle coordinatrici di cantiere. Le difficoltà, gli obblighi, le criticità e gli spunti di miglioramento.

La valutazione e il giusto approccio per l’invecchiamento sul lavoro

15 Aprile 2019
Un intervento si sofferma su molti aspetti inerenti la gestione dell’invecchiamento sul lavoro. L’invecchiamento fisiologico, l’invecchiamento associato a malattia, l’approccio di tipo multiplo e la valutazione dei rischi in funzione dell’età.

La sicurezza in una prospettiva di genere: uomini e donne sono uguali?

4 Aprile 2019
Un seminario a Trieste ha affrontato il tema delle differenze di genere in materia di sicurezza sul lavoro. Focus sulla segregazione di genere e sulle malattie professionali: suscettibilità alle sostanze tossiche, ipoacusie, patologie cutanee, tumori, …

Riflessioni su infortuni e malattie professionali per genere ed età

2 Aprile 2019
Un intervento presenta molti dati relativi alla situazione di infortuni e malattie professionali secondo il genere e l’età. Il divario di occupazione tra generi, le differenze nelle denunce e la necessità di abbandonare l’approccio neutro.

Comparto sanitario: il rischio biomeccanico nei comparti di degenza

27 Marzo 2019
Un intervento sulla valutazione del rischio biomeccanico nei reparti di degenza con particolare riferimento al tema dell’età. La valutazione dei rischi inclusiva e la checklist per RLS per il rischio da movimentazione pazienti.

Il responsabile del personale come attore della prevenzione

5 Marzo 2019
Sono maturi i tempi per un diretto coinvolgimento della funzione Risorse Umane nel sistema di prevenzione e protezione aziendale. Focus sul tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro e del contributo delle Risorse Umane.

Lavoratori anziani: invecchiamento, prevenzione e promozione della salute

27 Febbraio 2019
Nel libro d'argento su invecchiamento e lavoro ci si sofferma sulla fisiologia dell’invecchiamento in relazione al lavoro e sulle conseguenze sulle politiche di prevenzione e le campagne di promozione della salute.

Cantiere Donna: quando le donne lavorano nei cantieri edili

15 Febbraio 2019
In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, un convegno a Brescia affronta le difficoltà ed evidenzia il valore e l’opportunità della presenza delle donne in cantiere.

Sanità: età, sorveglianza sanitaria e gestione delle limitazioni

31 Gennaio 2019
Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e la gestione delle limitazioni con particolare attenzione all’invecchiamento nel comparto sanitario. I giudizi di idoneità, i compiti e gli strumenti del medico competente.

Le sfide che ci attendono per la tutela della salute globale del lavoratore

28 Gennaio 2019
Le malattie professionali sono molto cambiate nel corso degli anni: un intervento si sofferma sulle sfide per il mondo del lavoro nel XXI secolo. I rischi professionali e extraprofessionali, le strategie di prevenzione e la promozione della salute.

La formazione in lingua per stranieri e la gestione costruttiva dei conflitti

15 Novembre 2018
L’importanza della formazione in lingua per i lavoratori stranieri per l’integrazione, la prevenzione degli infortuni, il cambiamento organizzativo e la gestione costruttiva dei conflitti. A cura di Sara Zanettichini.

La sorveglianza sanitaria e l’indice di capacità lavorativa

28 Settembre 2018
L’Aging e-book si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in relazione al tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro. Focus sul Work Ability Index e sull’uso del questionario per stabilire la capacità lavorativa.

L’importanza del benessere mentale nella promozione della salute

25 Settembre 2018
Un intervento si sofferma sulle differenze nei programmi di promozione della salute nelle varie agenzie europee e internazionali. Gli obiettivi, i programmi e le linee guida di WHO, OWHC, ILO e NICE. L’importanza del benessere mentale.

I cambiamenti psicofisici e la gestione dell’età negli ambienti di lavoro

10 Settembre 2018
Un documento Inail si sofferma sull’invecchiamento nei luoghi di lavoro e riporta buone pratiche per il benessere lavorativo ad ogni età. Focus sui cambiamenti nell’apparato uditivo, muscoloscheletrico, cardiovascolare e respiratorio.

Regione Lombardia: spunti per un nuovo piano regionale per la sicurezza

3 Settembre 2018
Spunti di riflessione per il prossimo Piano regionale di tutela della salute e sicurezza del lavoratore nella Regione Lombardia. Focus sui controlli, sulla tutela del lavoratore a tutte le età e sulla promozione della salute.

La sorveglianza sanitaria e l’invecchiamento in età lavorativa

28 Agosto 2018
L’Aging e-book affronta il tema della sorveglianza sanitaria in materia di invecchiamento, presenta il ruolo del medico competente e descrive le possibili modifiche fisiologiche nella salute del lavoratore anziano.

Prevenzione: passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali

17 Luglio 2018
Invecchiamento della popolazione lavorativa, disabilità e accomodamento ragionevole: è necessario passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali e arrivare alla progettazione inclusiva. Focus sulla valutazione dei rischi.

Come affrontare la sedentarietà e l’invecchiamento nei luoghi di lavoro

16 Luglio 2018
Buone prassi per la promozione di stili di vita salutari tra i lavoratori, per la lotta alla sedentarietà e il contrasto dell’invecchiamento. L’utilità di svolgere attività di fitness e ginnastica all’interno del posto di lavoro.

Articoli da 61 a 90 su 317

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!