Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Differenze di genere, età, cultura

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Differenze di genere, età, cultura

Quel doloroso "mal di mouse" che tormenta soprattutto le donne

19 Luglio 2011
L'uso continuativo del dispositivo del PC è tra le cause principali che provocano la sindrome del tunnel carpale: una patologia sempre più diffusa negli uffici e nelle aziende italiane e di cui soffrono due milioni e 700 mila lavoratrici.

Strategie per la prevenzione della salute riproduttiva

4 Maggio 2011
Un indagine dell’Azienda Sanitaria Firenze mostra che meno della metà delle donne che svolgono lavori a rischio usufruisce delle tutele previste. I dati e gli obiettivi dell’indagine, l’attività informativa, i suggerimenti per la prevenzione.

Le donne e la valutazione dei rischi lavorativi

31 Marzo 2011
Differenze di genere e gestione della diversità nella valutazione dei rischi. Le strategie comunitarie, i punti chiave della valutazione dei rischi sensibile al genere, le differenze uomo-donna e la normativa italiana. Di A. Guardavilla.

La tutela della salute della donna lavoratrice

25 Marzo 2011
Alcuni interventi affrontano la necessità di strategie valutative che tengano conto delle differenze di genere. I rischi cancerogeni del lavoro a turni, gli stressor occupazionali, il carico famigliare, gli interferenti endocrini e le patologie da usura.

Conciliare tempo di lavoro e tempo di famiglia

25 Marzo 2011
Il benessere psicofisico dei lavoratori e delle lavoratrici dipende anche da una buona conciliazione tra lavoro e famiglia. Una bozza di linee guida e un accordo siglato dalle parti sociali. Modulazione e flessibilità dell’orario di lavoro.

Pubbliredazionale - Stranieri in Italia e italiani all'estero

21 Marzo 2011
Si terrà il 15 e 16 aprile 2011 a Torino un convegno dedicato alla gestione dei problemi per i lavoratori che vengono e vanno: gli stranieri in Italia e gli italiani all’estero.

Donne e incidenti sul lavoro: nel 2010 una sostanziale stabilità

9 Marzo 2011
Secondi i dati INAIL 2010, il calo generale degli infortuni (-1,9%) è da attribuire esclusivamente alla componente maschile (-2,9%). Per quella femminile si registra un lieve incremento (+0,4%).

Anmil e Inail per la sicurezza sul lavoro delle donne

8 Marzo 2011
Presentato il concorso “foto-biografia” dedicato a tutte le donne rimaste vittime di un incidente sul lavoro. Il Concorso mira a trovare 12 storie per realizzare un Calendario foto-biografico per il 2012. I disagi psicologici delle donne infortunate.

La formazione e l’integrazione dei lavoratori stranieri

28 Febbraio 2011
L’importanza di una formazione alla sicurezza adeguata e comprensibile per tutti. I dati sulla presenza dei lavoratori stranieri, il confronto con le diverse culture, il long life learning e la formazione alla conoscenza.

La sesta edizione di Umbria donne e lavoro: "messaggia" la sicurezza

11 Gennaio 2011
Tanti gli sms femminili per la Campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro.

Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: effetti e sorveglianza sanitaria

2 Luglio 2010
Da un documento dedicato alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, un approfondimento sulle conseguenze delle radiazioni ionizzanti e sulla sorveglianza sanitaria necessaria. La normativa, la classificazione dei lavoratori e degli ambienti di lavoro.

"Sicurezza e prevenzione", n. 8/2010

30 Giugno 2010
Disponibile on line il numero di giugno di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, che approfondisce la normativa italiana sulla sicurezza in tema di parità e differenze di genere.

Campagna sulla sicurezza e la tutela del lavoro al femminile

7 Maggio 2010
“Sicuramente Noi”: la Campagna di Comunicazione sulla sicurezza e la tutela del lavoro al femminile. Il ruolo attivo delle Consigliere di Parità.

Luoghi di lavoro: norme a tutela della maternita'

3 Maggio 2010
Linee di indirizzo per l’applicazione negli ambienti di lavoro delle norme a tutela della maternità con particolare riferimento alla valutazione del rischio, agli obblighi del datore di lavoro e delle lavoratrici e ai rischi specifici.

Lo stress lavoro correlato e le differenze di genere

22 Marzo 2010
I problemi dello stress lavorativo in un ottica di genere per l’elaborazione di future Linee Guida. Un libro dell’Inail disponibile on line che affronta la prevenzione partendo dall’attenzione alle differenze di genere, come indicato nel Testo Unico.

Come valutare lo stress di chi lavora nei centri commerciali?

12 Marzo 2010
La valutazione dello stress lavoro correlato nei lavoratori di un centro commerciale. Il questionario OSI, i risultati ottenuti, le influenze relative alle differenze di genere e all’anzianità di servizio.

Le vincitrici del concorso video "Ciak, gira la sicurezza"

11 Marzo 2010
Premiate le vincitrici del concorso di video al femminile "Umbria donne e lavoro: Ciak gira la sicurezza": i video della manifestazione.

Immigrati a rischio infortuni: +15% in tre anni

8 Marzo 2010
Le stime sull'ultimo numero di Dati INAIL: nel 2008 gli incidenti dei lavoratori stranieri residenti in Italia sono stati 143mila, con 189 casi mortali. Il 57% delle denunce complessive si è concentrato in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

L’ABC della sicurezza per i lavoratori stranieri

16 Dicembre 2009
Disponibile un opuscolo INAIL per coloro che lavorano in Italia da poco tempo e non conoscono ancora bene la lingua, le leggi, la normativa e le istituzioni. I diritti, i doveri e gli obblighi dei lavoratori.

Racconta la sicurezza con un video: al via un concorso

30 Novembre 2009
L'Umbria premierà le migliori film-maker che si cimenteranno nella realizzazione di un video per testimoniare in modo originale e creativo la propria idea della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Emilia Romagna in calo gli infortuni

16 Aprile 2009
Regione Emilia Romagna: malgrado l'andamento in controtendenza per stranieri e interinali, gli incidenti sono calati del 2% e le morti bianche del -9%. Crescono le malattie professionali.

D.Lgs. 81/2008: la valutazione dei rischi a tutela della gravidanza

26 Febbraio 2009
Un documento dell’ULSS 5 dell’Ovest vicentino sugli adempimenti richiesti dall’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e la tutela delle lavoratrici gravide. Indicazioni operative per Datori di Lavoro, RSPP e Medici Competenti con consigli per la valutazione dei rischi.

Rapporti Regionali Inail 2007: il Molise tra le regioni piu' sicure

7 Gennaio 2009
Il Molise è tra le regioni più sicure insieme alla Valle d'Aosta e la Campania. In diminuzione i casi denunciati e anche le morti sul lavoro. Aumentano invece gli incidenti in itinere e restano a rischio stranieri e interinali.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Sicilia aumentano gli incidenti

22 Dicembre 2008
Sicilia: nel 2007 sono 35.490 gli incidenti registrati, il 4% in più rispetto all’anno precedente. In aumento i casi che riguardano i lavoratori stranieri e le denunce per malattia professionale. In diminuzione gli incidenti mortali.

Lavoratori stranieri: una risorsa, ma tanti infortuni

20 Novembre 2008
I lavoratori stranieri offrono un fondamentale contributo al sistema produttivo nazionale. L'Inail pubblica alcuni dati relativi agli infortuni di questa categoria: un aumento quasi del 9% nel 2007.

Percezione del rischio e formazione tra i lavoratori stranieri

30 Ottobre 2008
Un intervista al Prof. Federico Ricci, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia. “La soggettività è un elemento che porta alla decisione di affrontare o evitare la situazione di rischio”.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Lombardia il primato degli infortuni

28 Ottobre 2008
Malgrado il trend positivo che indica una diminuzione degli infortuni, nel Rapporto Regionale 2007 si evidenzia che la Lombardia è la regione italiana con il più alto numero di incidenti. Le categorie più a rischio? Stranieri e precari.

Stranieri e sicurezza: disponibili alcuni opuscoli in otto lingue

22 Ottobre 2008
La Direzione Regionale dell'INAIL Lazio ha reso disponibili on line gli opuscoli in otto lingue "Stranieri e INAIL. Infortuni e sicurezza": la normativa, l’importanza dei dispositivi di protezione, la segnaletica di sicurezza nell’edilizia.

Rapporto Inail 2007 su infortuni e morti sul lavoro

18 Luglio 2008
Presentato il rapporto annuale Inail 2007: diminuisce il numero di infortuni e morti sul lavoro che rimangono concentrati nel Nord del paese. Aumentano gli infortuni tra lavoratori stranieri e atipici.

L’uso dell’automobile in Italia: costi, sicurezza e comportamenti

30 Giugno 2008
Presentato in questi giorni a Roma, il “Rapporto Automobile 2008” di Censis e Aci: tra i temi affrontati le principali cause degli incidenti, l’aumento del consumo di droghe e le virtù della guida al femminile.

Articoli da 211 a 240 su 317

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!