Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Differenze di genere, età, cultura

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Differenze di genere, età, cultura

Le mille proroghe: alberghi, impianti a fune e certificato di gravidanza

13 Gennaio 2014
Proroga al 31 dicembre 2014 dei termini in materia di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere. Proroghe dei termini in materia di impianti funiviari e di invio telematico del certificato medico di gravidanza.

Rischi lavorativi: un approccio multidisciplinare

11 Dicembre 2013
I rischi per la salute non sono né qualitativamente, né quantitativamente, distribuiti in maniera omogenea tra i rappresentanti dei due sessi. Una pubblicazione dell’Inail affronta i problemi e le differenze nei rischi professionali tra uomini e donne.

L’ottica di genere in un sistema di gestione della salute e sicurezza

3 Dicembre 2013
Un pubblicazione dell’Inail con indicazioni operative per affrontare la gestione della salute e sicurezza integrando la prospettiva di genere nelle diverse fasi della prevenzione, valutazione e rimozione dei rischi.

La tutela della lavoratrice in gravidanza e dopo il parto

13 Novembre 2013
Una guida presenta i vari aspetti correlati alla tutela della salute e sicurezza della lavoratrice in gravidanza e dopo il parto. Le mansioni a rischio, il lavoro notturno, le procedure per l’astensione anticipata dal lavoro e la valutazione dei rischi.

Gli incontri formativi brevi e la mancata verifica della comprensione

17 Ottobre 2013
La sentenza del 1° ottobre 2013 n. 40605: incontri formativi troppo brevi e mancata verifica della comprensione delle procedure da parte del lavoratore straniero. A cura di Anna Guardavilla.

Lettera al Ministro della Salute

24 Settembre 2013
Lettera al Ministro della Salute sui temi della prevenzione, della salute e della sicurezza sul lavoro. A cura di Dr. Giorgio Di Leone del Direttivo della SNOP.

Buone prassi per la tutela della sicurezza in ottica di genere

15 Luglio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per favorire valutazione, misure preventive e interventi di formazione e informazione in ottica di genere. Le differenze di genere, la certificazione ISO 9001 e le strategia da adottare.

Buone prassi per la formazione dei lavoratori di nuova assunzione

8 Luglio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per favorire la formazione in ingresso dei lavoratori neoassunti in realtà lavorative con molti contratti atipici. Il progetto di autoapprendimento e i vantaggi dello strumento informatico.

Festa della donna: una valutazione sensibile alla differenza di genere

8 Marzo 2013
Nella giornata dedicata alla donna alcune indicazioni per favorire una prevenzione sensibile alla dimensione di genere. Come includere la differenza di genere nella valutazione dei rischi. L’importanza della specificità e soggettività dei lavoratori.

La valutazione dei rischi a tutela della lavoratrice madre

26 Febbraio 2013
Indirizzi operativi per effettuare la valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione da adottare nel periodo della gravidanza, del puerperio e del post-partum.

I vantaggi per le aziende sensibili alle differenze di genere

28 Settembre 2012
L’attenzione alle differenze di genere nelle aziende non solo contribuisce a ridurre le disuguaglianze di salute ma può portare diversi vantaggi. Nuove idee, più clienti e maggiore produttività.

Una guida per l’autocertificazione della valutazione dei rischi

26 Luglio 2012
Un supporto al datore di lavoro delle micro e piccole imprese per autocertificare la valutazione effettuata. Il documento, i rischi da valutare, le indicazioni relative all’analisi svolta e la descrizione della struttura aziendale dedicata alla sicurezza.

Obblighi e strumenti per tutelare la salute delle lavoratrici madri

13 Luglio 2012
Linee di indirizzo relative agli obblighi richiesti dalla normativa e ai principali fattori di rischio per la salute della donna e del bambino presenti nei luoghi di lavoro. La rilevazione e valutazione dei rischi per la gravidanza e l’allattamento.

Sicurezza sul lavoro: l’indagine "Donna P.E.R.LA."

27 Giugno 2012
I risultati dell'indagine condotta in Piemonte sulle condizioni di salute e sicurezza delle donne lavoratrici in alcuni comparti ad elevata occupazione femminile.

Interpretare la realtà e offrire qualità: la formazione del futuro

29 Maggio 2012
Il 16 e 17 maggio la Convention di AiFOS ha discusso il presente e il futuro della formazione in Italia e ha eletto i nuovi organismi direttivi dell’associazione.

Strumenti per la valutazione del rischio delle variabili di genere

16 Aprile 2012
Idonei interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro portano ad un risparmio nelle aziende. Misure per favorire l’equilibrio tra vita e lavoro, le agevolazioni dei trasporti casa lavoro e la gestione dei lavoratori più anziani.

Edilizia sicura: i lavoratori stranieri

5 Aprile 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sugli infortuni sul lavoro che coinvolgono i lavoratori stranieri. Il video della trasmissione.

Donne e malattie correlate al lavoro

21 Marzo 2012
La ricerca “Donna P.E.R.LA” di Cgil, Cisl, Uil del Piemonte, per individuare piattaforme e strategie possibili per la riduzione dei disagi fisici e psichici.

I rischi delle radiazioni ottiche naturali

12 Marzo 2012
Informazioni per conoscere e prevenire il rischio relativo all’esposizione alle radiazioni ottiche naturali. Le definizioni, le attività più a rischio, i parametri e i valori per la valutazione, la normativa e i soggetti più sensibili al rischio UV solare

Metodi e strumenti per affrontare la questione di genere

17 Febbraio 2012
Le opzioni metodologiche e gli strumenti per un idoneo approccio di genere alla salute e sicurezza. L’intersectionality, i parametri significativi, gli strumenti per far bene le cose giuste e l’indice di efficacia, appropriatezza ed equità di genere.

“Donne che Vincono”: la sicurezza incontra Miss Italia

25 Gennaio 2012
Il calendario 2012 dell’Anmil, che unisce 12 Miss ad altrettante donne che sono state colpite duramente nel fisico e nell’anima da un infortunio, sarà presentato domani al Senato con la partecipazione di tutte le protagoniste.

La sicurezza con riferimento alla provenienza da altri Paesi

19 Gennaio 2012
Un metodo e gli strumenti utili nel processo di valutazione dei rischi per mettere in luce gli elementi di fragilità propri dei lavoratori stranieri. I questionari, il test linguistico, la sperimentazione, i dati rilevati e l’analisi dei risultati.

Linee guida e strumenti operativi per la questione di genere

12 Gennaio 2012
Una pubblicazione propone la definizione e la diffusione di linee guida per l’applicazione, con un approccio di genere, delle norme in materia di salute e sicurezza, a partire dalla valutazione dei rischi. Il piano e i contenuti dell’opera.

Progetti per la prevenzione dei rischi nell’assistenza domiciliare

12 Dicembre 2011
Due progetti affrontano la tutela della salute e sicurezza nel settore socio-sanitario, educativo e assistenziale. Il lavoro in sicurezza nei servizi di assistenza domiciliare e la prevenzione dei rischi nei servizi domiciliari sanitari alla persona.

Salute e sicurezza delle donne nel mondo del lavoro

6 Dicembre 2011
Le donne sono occupate spesso in lavori precari e poco retribuiti e questo comporta una maggiore esposizione al rischio. I risultati dei principali studi sulla sicurezza sul lavoro delle donne, le patologie più diffuse e la banca dati al femminile.

Buone prassi e differenze di genere

26 Ottobre 2011
Indicazioni per la compilazione del modello di presentazione per la validazione di buone prassi. Il documento approvato dalla Commissione Consultiva.

Le radiazioni non ionizzanti e il giudizio di idoneità dei lavoratori

13 Settembre 2011
Il tema dell’idoneità dei lavoratori con particolare sensibilità alle radiazioni non ionizzanti. L’individuazione dei lavoratori, gli effetti diretti e indiretti dei campi elettromagnetici e delle radiazioni ottiche artificiali. Le mansioni a rischio.

I quesiti sul decreto 81: la sostituzione del RLS

27 Luglio 2011
Sulla sostituzione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel caso in cui sia impedito a svolgere le proprie mansioni di rappresentanza. A cura di G. Porreca.

Quel doloroso "mal di mouse" che tormenta soprattutto le donne

19 Luglio 2011
L'uso continuativo del dispositivo del PC è tra le cause principali che provocano la sindrome del tunnel carpale: una patologia sempre più diffusa negli uffici e nelle aziende italiane e di cui soffrono due milioni e 700 mila lavoratrici.

Strategie per la prevenzione della salute riproduttiva

4 Maggio 2011
Un indagine dell’Azienda Sanitaria Firenze mostra che meno della metà delle donne che svolgono lavori a rischio usufruisce delle tutele previste. I dati e gli obiettivi dell’indagine, l’attività informativa, i suggerimenti per la prevenzione.

Articoli da 181 a 210 su 315

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!