Articoli per la categoria: Differenze di genere, età, cultura

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Differenze di genere, età, cultura

12 Marzo 2012: I rischi delle radiazioni ottiche naturali

Informazioni per conoscere e prevenire il rischio relativo all’esposizione alle radiazioni ottiche naturali. Le definizioni, le attività più a rischio, i parametri e i valori per la valutazione, la normativa e i soggetti più sensibili al rischio UV solare

17 Febbraio 2012: Metodi e strumenti per affrontare la questione di genere

Le opzioni metodologiche e gli strumenti per un idoneo approccio di genere alla salute e sicurezza. L’intersectionality, i parametri significativi, gli strumenti per far bene le cose giuste e l’indice di efficacia, appropriatezza ed equità di genere.

25 Gennaio 2012: “Donne che Vincono”: la sicurezza incontra Miss Italia

Il calendario 2012 dell’Anmil, che unisce 12 Miss ad altrettante donne che sono state colpite duramente nel fisico e nell’anima da un infortunio, sarà presentato domani al Senato con la partecipazione di tutte le protagoniste.

19 Gennaio 2012: La sicurezza con riferimento alla provenienza da altri Paesi

Un metodo e gli strumenti utili nel processo di valutazione dei rischi per mettere in luce gli elementi di fragilità propri dei lavoratori stranieri. I questionari, il test linguistico, la sperimentazione, i dati rilevati e l’analisi dei risultati.

12 Gennaio 2012: Linee guida e strumenti operativi per la questione di genere

Una pubblicazione propone la definizione e la diffusione di linee guida per l’applicazione, con un approccio di genere, delle norme in materia di salute e sicurezza, a partire dalla valutazione dei rischi. Il piano e i contenuti dell’opera.

12 Dicembre 2011: Progetti per la prevenzione dei rischi nell’assistenza domiciliare

Due progetti affrontano la tutela della salute e sicurezza nel settore socio-sanitario, educativo e assistenziale. Il lavoro in sicurezza nei servizi di assistenza domiciliare e la prevenzione dei rischi nei servizi domiciliari sanitari alla persona.

6 Dicembre 2011: Salute e sicurezza delle donne nel mondo del lavoro

Le donne sono occupate spesso in lavori precari e poco retribuiti e questo comporta una maggiore esposizione al rischio. I risultati dei principali studi sulla sicurezza sul lavoro delle donne, le patologie più diffuse e la banca dati al femminile.

26 Ottobre 2011: Buone prassi e differenze di genere

Indicazioni per la compilazione del modello di presentazione per la validazione di buone prassi. Il documento approvato dalla Commissione Consultiva.

13 Settembre 2011: Le radiazioni non ionizzanti e il giudizio di idoneità dei lavoratori

Il tema dell’idoneità dei lavoratori con particolare sensibilità alle radiazioni non ionizzanti. L’individuazione dei lavoratori, gli effetti diretti e indiretti dei campi elettromagnetici e delle radiazioni ottiche artificiali. Le mansioni a rischio.

27 Luglio 2011: I quesiti sul decreto 81: la sostituzione del RLS

Sulla sostituzione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel caso in cui sia impedito a svolgere le proprie mansioni di rappresentanza. A cura di G. Porreca.

19 Luglio 2011: Quel doloroso "mal di mouse" che tormenta soprattutto le donne

L'uso continuativo del dispositivo del PC è tra le cause principali che provocano la sindrome del tunnel carpale: una patologia sempre più diffusa negli uffici e nelle aziende italiane e di cui soffrono due milioni e 700 mila lavoratrici.

4 Maggio 2011: Strategie per la prevenzione della salute riproduttiva

Un indagine dell’Azienda Sanitaria Firenze mostra che meno della metà delle donne che svolgono lavori a rischio usufruisce delle tutele previste. I dati e gli obiettivi dell’indagine, l’attività informativa, i suggerimenti per la prevenzione.

31 Marzo 2011: Le donne e la valutazione dei rischi lavorativi

Differenze di genere e gestione della diversità nella valutazione dei rischi. Le strategie comunitarie, i punti chiave della valutazione dei rischi sensibile al genere, le differenze uomo-donna e la normativa italiana. Di A. Guardavilla.

25 Marzo 2011: La tutela della salute della donna lavoratrice

Alcuni interventi affrontano la necessità di strategie valutative che tengano conto delle differenze di genere. I rischi cancerogeni del lavoro a turni, gli stressor occupazionali, il carico famigliare, gli interferenti endocrini e le patologie da usura.

25 Marzo 2011: Conciliare tempo di lavoro e tempo di famiglia

Il benessere psicofisico dei lavoratori e delle lavoratrici dipende anche da una buona conciliazione tra lavoro e famiglia. Una bozza di linee guida e un accordo siglato dalle parti sociali. Modulazione e flessibilità dell’orario di lavoro.

21 Marzo 2011: Pubbliredazionale - Stranieri in Italia e italiani all'estero

Si terrà il 15 e 16 aprile 2011 a Torino un convegno dedicato alla gestione dei problemi per i lavoratori che vengono e vanno: gli stranieri in Italia e gli italiani all’estero.

9 Marzo 2011: Donne e incidenti sul lavoro: nel 2010 una sostanziale stabilità

Secondi i dati INAIL 2010, il calo generale degli infortuni (-1,9%) è da attribuire esclusivamente alla componente maschile (-2,9%). Per quella femminile si registra un lieve incremento (+0,4%).

8 Marzo 2011: Anmil e Inail per la sicurezza sul lavoro delle donne

Presentato il concorso “foto-biografia” dedicato a tutte le donne rimaste vittime di un incidente sul lavoro. Il Concorso mira a trovare 12 storie per realizzare un Calendario foto-biografico per il 2012. I disagi psicologici delle donne infortunate.

28 Febbraio 2011: La formazione e l’integrazione dei lavoratori stranieri

L’importanza di una formazione alla sicurezza adeguata e comprensibile per tutti. I dati sulla presenza dei lavoratori stranieri, il confronto con le diverse culture, il long life learning e la formazione alla conoscenza.

11 Gennaio 2011: La sesta edizione di Umbria donne e lavoro: "messaggia" la sicurezza

Tanti gli sms femminili per la Campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro.

2 Luglio 2010: Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: effetti e sorveglianza sanitaria

Da un documento dedicato alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, un approfondimento sulle conseguenze delle radiazioni ionizzanti e sulla sorveglianza sanitaria necessaria. La normativa, la classificazione dei lavoratori e degli ambienti di lavoro.

30 Giugno 2010: "Sicurezza e prevenzione", n. 8/2010

Disponibile on line il numero di giugno di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, che approfondisce la normativa italiana sulla sicurezza in tema di parità e differenze di genere.

7 Maggio 2010: Campagna sulla sicurezza e la tutela del lavoro al femminile

“Sicuramente Noi”: la Campagna di Comunicazione sulla sicurezza e la tutela del lavoro al femminile. Il ruolo attivo delle Consigliere di Parità.

3 Maggio 2010: Luoghi di lavoro: norme a tutela della maternita'

Linee di indirizzo per l’applicazione negli ambienti di lavoro delle norme a tutela della maternità con particolare riferimento alla valutazione del rischio, agli obblighi del datore di lavoro e delle lavoratrici e ai rischi specifici.

22 Marzo 2010: Lo stress lavoro correlato e le differenze di genere

I problemi dello stress lavorativo in un ottica di genere per l’elaborazione di future Linee Guida. Un libro dell’Inail disponibile on line che affronta la prevenzione partendo dall’attenzione alle differenze di genere, come indicato nel Testo Unico.

12 Marzo 2010: Come valutare lo stress di chi lavora nei centri commerciali?

La valutazione dello stress lavoro correlato nei lavoratori di un centro commerciale. Il questionario OSI, i risultati ottenuti, le influenze relative alle differenze di genere e all’anzianità di servizio.

11 Marzo 2010: Le vincitrici del concorso video "Ciak, gira la sicurezza"

Premiate le vincitrici del concorso di video al femminile "Umbria donne e lavoro: Ciak gira la sicurezza": i video della manifestazione.

8 Marzo 2010: Immigrati a rischio infortuni: +15% in tre anni

Le stime sull'ultimo numero di Dati INAIL: nel 2008 gli incidenti dei lavoratori stranieri residenti in Italia sono stati 143mila, con 189 casi mortali. Il 57% delle denunce complessive si è concentrato in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

16 Dicembre 2009: L’ABC della sicurezza per i lavoratori stranieri

Disponibile un opuscolo INAIL per coloro che lavorano in Italia da poco tempo e non conoscono ancora bene la lingua, le leggi, la normativa e le istituzioni. I diritti, i doveri e gli obblighi dei lavoratori.

30 Novembre 2009: Racconta la sicurezza con un video: al via un concorso

L'Umbria premierà le migliori film-maker che si cimenteranno nella realizzazione di un video per testimoniare in modo originale e creativo la propria idea della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Articoli da 151 a 180 su 267


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!