Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Differenze di genere, età, cultura

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Differenze di genere, età, cultura

Eurispes: donne, lavoro e infortuni domestici

16 Giugno 2008
Il 41,1% delle donne intervistate dichiara di aver subito infortuni nell’ambito delle mura di casa. Il primo fattore è la distrazione e disattenzione (60,7%), il secondo la troppa imprudenza o inesperienza.

Quale formazione nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro – Parte II

5 Maggio 2008
Continuiamo con l’analisi degli elementi innovativi del Testo Unico in relazione alla formazione. Una formazione specifica e chiara, attività di prevenzione incendi, lavoratori stranieri e libretto formativo del cittadino. Seconda parte.

Le vaccinazioni nell'infanzia e il Papilloma Virus

1 Aprile 2008
Il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna aggiorna il materiale sulle vaccinazioni per l’infanzia con una scheda dedicata all’HPV. Oltre l’80% delle donne contrae l’infezione nel corso della vita. Al via il programma di vaccinazione.

Un infortunio sul lavoro su quattro colpisce una donna

11 Marzo 2008
Sono stati quasi 250.000 gli infortuni e 99 le morti bianche che hanno riguardato le donne nel corso del 2006. La fascia più colpita è quella tra i 35 e i 49 anni, il Nord è più colpito del Sud.

Campagna di vaccinazione gratuita contro l’HPV per combattere i tumori al collo dell’utero

7 Marzo 2008
È partita la vaccinazione gratuita per 280.000 bambine tra gli undici e i dodici anni di età. Il tumore causato dal virus HPV colpisce ogni anno 3.500 donne e ne causa la morte di almeno 1.000.

Un portale completamente al femminile: infomamma

7 Marzo 2008
Un sito web per dare informazioni utili su quanto riguarda la gravidanza, i servizi scolastici e anche le opportunità di lavoro e formazione. Per le donne vicentine anche informazioni dettagliate sugli asili nido e le scuole per l’infanzia.

Indennizzo per infortunio solo alle vedove Thyssen legalmente coniugate

3 Marzo 2008
L'INAIL non può erogare un indennizzo ad una donna convivente, non sposata, di un operaio deceduto sul lavoro, perché l'attuale quadro normativo non lo prevede". Così il direttore generale dell'INAIL in risposta ad una interrogazione parlamentare.

Scheda di valutazione del rischio nelle lavoratrici gestanti

22 Febbraio 2008
Indicazioni per la tutela della salute sul posto di lavoro durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del figlio. I riferimenti legislativi, le modalità di compilazione della scheda ed un esempio della sede Inail di Padova.

“Una stagione all’inferno”: sfruttamento e condizioni di vita dei lavoratori stranieri in Italia

4 Febbraio 2008
Medici Senza Frontiere ha presentato un rapporto che descrive le condizioni di salute, vita e lavoro degli stranieri impiegati in agricoltura nelle regioni del Sud Italia. Senza contratti, protezioni e acqua: il terzo mondo è sotto casa nostra.

Finanziamenti per un progetto per la sicurezza dei lavoratori stranieri

6 Dicembre 2007
Una gara per un progetto di informazione e formazione sui temi della sicurezza sul lavoro e sui servizi dell'INAIL ai lavoratori stranieri: un nuovo bando promosso dall'INAIL. Le offerte vanno presentate entro il prossimo 20 dicembre.

"Umbria, donne e lavoro: scatta la sicurezza": al via il nuovo concorso fotografico

15 Novembre 2007
Parte un nuovo concorso fotografico destinato alle donne e dedicato al lavoro che attraverso la forza comunicativa della fotografia si propone di dare una nuova voce ed una diversa visibilità al tema della sicurezza sul lavoro.

Estesa la tutela della maternita’ alle lavoratrici a progetto

30 Ottobre 2007
Il Ministero del Lavoro ha esteso l'applicazione del divieto di adibire le donne al lavoro per i periodi della maternità ai committenti di lavoratrici a progetto e categorie assimilate iscritte alla gestione separata.

Infortuni mortali quasi raddoppiati in un anno a Milano

24 Ottobre 2007
La Procura di Milano rende noti i dati rilevati nel periodo dal primo luglio 2006 al 30 giugno 2007: da 15 a 28 morti sul lavoro in dodici mesi.

Richiesta di accesso ai dati genetici

18 Ottobre 2007
Il Garante della privacy si pronuncia in merito al ricorso presentato da una donna alla quale è stato negato l’accesso a campioni biologici del padre defunto.

Sulla strada contromano, colpa dell’alcol in un caso su tre

2 Agosto 2007
Ubriachi, stranieri e anziani tra i principali autori delle pericolose manovre. I dati relativi al primo semestre 2007.

Infortuni mortali in itinere in calo

9 Luglio 2007
Dall’Inail un’analisi dell’andamento degli infortuni nel percorso casa-lavoro nel periodo 2002-2006.

Comunicare la sicurezza ai lavoratori stranieri

11 Maggio 2007
Presentata in Umbria una campagna informativa in edilizia e agricoltura.

Gli uomini ricoverati in ospedale piu' delle donne

10 Maggio 2007
In un caso su tre effettuato un intervento chirurgico. Presentato il Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero.

La sicurezza dei lavoratori stranieri in edilizia

13 Aprile 2007
Il tema sarà affrontato nella puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” in onda da oggi.

Formazione e un giornale multilingue per i lavoratori stranieri dei cantieri edili

26 Febbraio 2007
Un giornale multilingue per parlare di sicurezza e salute dei lavoratori e moduli formativi per favorire la comunicazione interculturale nei cantieri edili. Sono questi gli ingredienti di un progetto promosso da INAIL e Regione Veneto.

Trasporti a misura di donna

31 Gennaio 2007
Prospettive al femminile: esigenze e rischi nel lavoro in movimento, questo il titolo di un convegno svoltosi recentemente per analizzare i rischi del personale viaggiante dei mezzi di trasporto urbani.

Le parole della sicurezza in cantiere

5 Dicembre 2006
Comunicare con i lavoratori stranieri non è facile. Come si dice….

In Abruzzo aumentano gli infortuni sul lavoro.

4 Dicembre 2006
In Abruzzo aumentano gli infortuni ma diminuiscono gli incidenti mortali. Presentato il Rapporto Annuale Regionale Inail 2005.

Gravidanza e sicurezza sul lavoro

28 Luglio 2006
Dal Ministero del Lavoro un chiarimento riguardo all’applicazione del D.Lgs. 151/2001.

Lavorare in sicurezza in famiglia

21 Giugno 2006
Disponibile on line “Lavorare in famiglia”: guida multilingue per le lavoratrici e i lavoratori stranieri impegnati in un lavoro di assistenza familiare.

“Maternita', lavoro, discriminazioni”

20 Giugno 2006
Nel 2005, in Italia, una donna su dieci esce dal mercato del lavoro a causa della maternità. È uno dei dati più critici che emergono da una recente ricerca. I dati riassuntivi.

Fumo e gravidanza

7 Giugno 2006
Disponibile on line una scheda con indicazioni e suggeriementi per aiutare le mamme e le future mamme ad interrompere l’abitudine al fumo.

INFORTUNI IN CALO, MA NON PER LE DONNE

4 Maggio 2006
Presentati dall’Inail i dati provvisori relativi al 2005. Diminuiscono gli infortuni occorsi a lavoratori extracomunitari.

NUOVA VERSIONE DEL PORTALE "DONNA, SALUTE E LAVORO"

9 Marzo 2006
In occasione della giornata mondiale dedicata alla donna dell’8 marzo 2006, l’ISPESL aggiorna il sito web dedicato alla salute della donna sul lavoro. Disponibile un database con più di 250 documenti.

"NAPO IN... STOP AL RUMORE"

20 Febbraio 2006
Disponibile on line il nuovo video della serie “Napo”, la collana di prodotti audiovisivi “senza parole” in forma di cartoni animati, frutto di una coproduzione europea, destinata alla formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Articoli da 241 a 270 su 316

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!