Articoli per la categoria: AIA, VIA, VAS

Ambiente » AIA, VIA, VAS

19 Settembre 2017: Novità normative in materia di Valutazione di Impatto Ambientale

Entrato in vigore il Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva europea del 2014/52/UE.

26 Luglio 2017: Gli adempimenti ambientali correlati ai prodotti chimici

Un intervento offre una panoramica degli adempimenti ambientali correlati ai prodotti chimici. Le matrici impattate, la normativa, gli incidenti rilevanti, i regolamenti europei, la prevenzione incendi e le autorizzazioni ambientali.

29 Novembre 2016: AIA: nuovi chiarimenti dal Ministero dell'Ambiente

La circolare n. 27569 del 14/11/2016 del Ministero dell'Ambiente che chiarisce diverse modalità applicative della norma riguardante l'Autorizzazione Integrata Ambientale.

27 Maggio 2016: L’attività di controllo per le attività industriali soggette ad AIA

L’Arpa Umbria pubblica sul suo sito indicazioni per le attività di controllo per le attività industriali soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e una scheda di autovalutazione.

2 Maggio 2016: L’attività di controllo per gli impianti soggetti a VIA

L’Arpa Umbria pubblica sul suo sito indicazioni per le attività di controllo di impianti soggetti a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o a verifica di assoggettabilità a VIA e una scheda di autovalutazione.

22 Aprile 2016: Verifica dell’idoneità dei materiali in ingresso e uscita dai cantieri

La competenza ambientale richiesta alle direzioni lavori di opere edili è spesso insufficiente ed è necessario ricorrere a consulenti esterni. A cura di Giorgio Bressi e Stefano Micco.

25 Marzo 2016: Una scheda di autovalutazione degli adempimenti ambientali

L’Arpa Umbria pubblica una scheda di autovalutazione degli adempimenti ambientali per le imprese industriali e artigianali. Emissioni in atmosfera, rifiuti, scarichi, sostanze pericolose, rumore, approvvigionamento idrico, ...

16 Febbraio 2016: Relazione di riferimento: dubbi interpretativi ed effetti collaterali

Facciamo il punto, a distanza di quasi due anni dalla sua introduzione, sulla “relazione di riferimento” (riguardante le installazioni soggette a AIA), soffermandoci su alcuni aspetti problematici. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli.

23 Dicembre 2015: AIA e nuovo regime sanzionatorio: la violazione delle prescrizioni

Il Dlgs. 46/2014 è intervenuto anche sul sistema sanzionatorio in materia di autorizzazione integrata ambientale. Un primo articolo sulle nuove sanzioni previste in caso di inosservanza delle prescrizioni dell’AIA. Di M.Chilosi e A.Martelli.

«« « 1 » »»

Articoli da 1 a 9 su 9