I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI
Sull'obbligo o meno di redigere il DUVRI nel caso della mera fornitura di attrezzature o materiali. A cura di G. Porreca.
In relazione alle linee guida sulle regole di comportamento dei coordinatori della sicurezza, presentiamo una procedura di processo relativa all’attività del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Azioni preliminari e gestione normale.
RedazioneCoordinatori0Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione e manutenzione di gallerie stradali e ferroviarie. I rischi correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle attrezzature di lavoro. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Il problema delle decisioni in situazioni di emergenza: l’aiuto dei supporti formativi ed alcune strategie che possono essere utili in queste circostanze. Di Antonio Zuliani.
Antonio ZulianiGestione emergenza ed evacuazione0La nuova legge del mare entrata in vigore il 20 agosto è destinata a portare un cambiamento concreto nella vita di un milione e mezzo di addetti: l’età per l’imbarco, l’orario di lavoro e le norme di sicurezza.
RedazionePesca e navigazione0Articoli del 02 Ottobre 2013
Sull'obbligo o meno di redigere il DUVRI nel caso della mera fornitura di attrezzature o materiali. A cura di G. Porreca.
È entrata in vigore la legge regionale campana n. 11/2013 recante “Disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e qualità del lavoro”. Sistema informativo regionale, sportello per la sicurezza, attività di formazione e anagrafe dei cantieri.
Un documento di Suva sui rischi di caduta nelle attività che si svolgono sui tetti propone precise indicazioni relative alle misure di protezione e ai dispositivi anticaduta su tetti inclinati e tetti piani. I lucernari e le attività di manutenzione.
Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito al Sistri che fornisce alcuni chiarimenti.
Articoli del 01 Ottobre 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva propone una nuova forma di valutazione dei rischi partecipativa per aumentare il coinvolgimento del personale nella valutazione e gestione dei rischi. Le fasi e i risultati.
Indicazioni sui controlli periodici e sulla manutenzione che il datore di lavoro deve garantire per i carrelli elevatori. Il controllo della portata del carrello, la scelta dei sistemi di trattenuta e i video con le simulazioni di incidenti possibili.
Nota di commento relativa agli interventi in materia di salute e sicurezza contenuti negli articoli 32 (commi da 1 a 7 ter) e 35 della legge n. 98 del 2013.
Si terrà a Pesaro l’11 ottobre il seminario gratuito "Abilità non tecniche: nuove opportunità per gli ambienti di lavoro" che affronta il tema delle non-technical skills: abilità cognitive, comportamentali e interpersonali.
Articoli del 30 Settembre 2013
Nel caso di lavori di manutenzione svolti in regime di appalto la posizione di garanzia del datore di lavoro della ditta appaltatrice nei confronti dei propri lavoratori opera anche se la stessa, a contratto scaduto, interviene “a chiamata”. Di G.Porreca.
Per ridurre in modo significativo le punture accidentali da aghi impiegati nelle pratiche mediche e infermieristiche sono applicabili buone prassi che prevedono l’utilizzo di aghi con sistema di sicurezza. Gli obiettivi, i risultati e i benefici.
Un intervento sottolinea che per le attività nei siti archeologici applicare i sistemi di gestione elimina il rischio negli scavi. Le specificità del sistema di gestione dei cantieri archeologici e i rischi in base alla tipologia di scavo.
Si terrà il 4 ottobre a Bari il seminario gratuito “Sicurezza in Azienda: Più consapevoli e più competenti”. Iscrizione obbligatoria.
Articoli del 27 Settembre 2013
Con le modifiche introdotte dal DL 69/2013 è entro il 7 ottobre 2014 che le nuove attività relative all'Allegato I al DPR 151/2011 dovranno espletare gli adempimenti previsti dal decreto in materia di prevenzione degli incendi. La normativa e le proroghe.
Indicazioni tratte dalla scheda Inail dei profili di rischio dell’addetto alla sabbiatura nell’industria meccanica. Rischi di infortunio, fisici, chimici, ergonomici, psicosociali e organizzativi. I fattori di rischio e le misure di prevenzione.
È disponibile il bollettino n. 3 – settembre 2013 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente. Presentate le banche dati realizzate per permettere agli utenti di accedere alle informazioni disponibili sulle sostanze chimiche.
La sicurezza della canna fumaria…per non parlar di quella dello spazzacamino.