Articoli per la categoria: Pesca e navigazione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Pesca e navigazione

31 Agosto 2017: Buone prassi nel settore pesca: una guida

Guida europea per la prevenzione dei rischi a bordo dei piccoli pescherecci.

13 Luglio 2017: Imparare dagli errori: quando ci si infortuna nelle cucine

Esempi di infortuni che avvengono nelle cucine o nell’utilizzo di attrezzature per il taglio di prodotti alimentari. I problemi con friggitrici, affettatrici e macchine impastatrici. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

5 Luglio 2017: Nuove indicazioni per l’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento

Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sull’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali e fornisce modalità operative per l’accesso degli operatori alla stiva delle navi. La normativa e le indicazioni della Commissione Consultiva.  

1 Agosto 2016: Supply chain security: qualche novità

La sicurezza della catena dei rifornimenti: sta avanzando il progresso verso un più elevato livello di sicurezza della movimentazione internazionale delle merci. Di Adalberto Biasiotti.

8 Gennaio 2016: Interpello: l’attività subacquea professionale e il D.Lgs. 81/2008

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro nello svolgimento di attività di pesca subacquea professionale del corallo. Quali regole e normative rispettare?

10 Novembre 2015: Interpello sull'applicazione del DPR 177/2011

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito di Confindustria in relazione al campo di applicazione del DPR 177/2011. Il decreto è applicabile alle attività portuali disciplinate dal decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 272?

21 Maggio 2015: Imparare dagli errori: le conseguenze delle scariche atmosferiche

Esempi di infortuni dipendenti dalla caduta di fulmini durante diverse attività lavorative. Il comparto agricolo, le attività di pesca e le attività in ambito sportivo. Gli effetti dei fulmini, la prevenzione nei cantieri edili e nelle abitazioni.

13 Marzo 2015: La sicurezza del lavoro portuale e marittimo

PUBBLIREDAZIONALE - Il 27 marzo si terrà a Venezia un convegno sulla sicurezza del lavoro portuale e marittimo, sull’utilità di applicare sistemi di gestione e sulle interazioni e integrazioni tra le normative in vigore.

13 Febbraio 2015: Le “particolari esigenze” in materia di salute e sicurezza

Breve ricostruzione della normativa antinfortunistica applicabile a settori “speciali”. Redazione, modifica ed attuazione dell’articolo 3 (Campo di applicazione) del d.lgs. n. 81/2008. Di Lorenzo Fantini.

6 Ottobre 2014: ImpresaSicura: la sicurezza nella cantieristica navale da diporto

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che operano nel comparto della cantieristica navale da diporto. I rischi infortunistici, le malattie professionali, le attrezzature e le attività da valutare.

24 Settembre 2014: Lavoro marittimo e sicurezza: obblighi e posizioni di garanzia

La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori marittimi a bordo delle navi con riferimento alla normativa vigente. Gli obblighi di comandante, armatore, lavoratore e medico competente. Le funzioni del servizio di prevenzione e protezione.

11 Agosto 2014: Lavoro marittimo: attrezzature, cadute dall’alto e agenti chimici

Una guida per la navigazione sicura e la gestione delle emergenze si sofferma su alcuni rischi lavorativi nelle attività marittime. Focus sui rischi correlati a cadute dall’alto, agenti chimici e utilizzo di attrezzature e macchine.

11 Luglio 2014: Inail: guida per la navigazione sicura e la gestione delle emergenze

Pubblicata la guida per una navigazione sicura e per la gestione delle emergenze. Gli obiettivi, l’equipaggio e gli aspetti ambientali. Focus sulle attività negli ambienti di lavoro chiusi: obblighi, comportamenti e precauzioni.

5 Marzo 2014: Inail: le cadute dall’alto nell’attività di lavoro marittimo

Un documento dell’Inail propone un approccio multidisciplinare per una migliore valutazione delle cause e conseguenze delle cadute di cui spesso sono vittima i lavoratori del settore marittimo.

28 Ottobre 2013: Inail: linee guida per la sicurezza nelle cucine a bordo delle navi

Un quaderno di formazione prodotto dall’Inail si sofferma sui rischi del personale di cucina che opera a bordo delle navi. I pericoli del lavoro del cuoco, i fattori di rischio, i soggetti della prevenzione e la gestione delle attrezzature di lavoro.

3 Ottobre 2013: Lavoratori marittimi: la Convenzione internazionale dell’Ilo

La nuova legge del mare entrata in vigore il 20 agosto è destinata a portare un cambiamento concreto nella vita di un milione e mezzo di addetti: l’età per l’imbarco, l’orario di lavoro e le norme di sicurezza.

17 Giugno 2013: Lavori all’aperto: il rischio di tumori e la necessità di proteggersi

Un piano mirato della Regione Toscana sul rischio da radiazione ultravioletta solare nei lavoratori outdoor mostra come spesso i lavoratori non si proteggano adeguatamente. I tumori della pelle, i risultati della ricerca e le misure di prevenzione.

13 Maggio 2013: L’incidente al porto di Genova e la sicurezza nelle operazioni portuali

In relazione a quanto avvenuto a Genova presentiamo alcune informazioni sulla sicurezza nei porti e sulla tutela dei lavoratori portuali. L’incidente, i porti commerciali, l’analisi dei rischi, la normativa e il documento di sicurezza.

13 Maggio 2013: In un decennio gli infortuni sul mare diminuiti di oltre un terzo

Una riduzione del 38% nel periodo compreso tra il 2002 e il 2011: la maggior parte del naviglio assicurato è impegnato nell'attività di pesca costiera e quasi tutte le denunce riguardano episodi avvenuti a bordo.

2 Ottobre 2012: La formazione come strumento di sicurezza nelle attività subacquee

L’intervento di Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS, al seminario “Un tavolo di lavoro per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nelle attività subacquee scientifiche” organizzato da Regione Toscana, INAIL Toscana e ARPAT.

18 Luglio 2012: Valutazione dei rischi: confermati i rinvii per il decreto 81

Pubblicata la legge di conversione relativa al rinvio dell’obbligo per le microimprese di effettuare la valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate e al rinvio dell’applicazione del D.Lgs 81/08 ai settori ferroviario, marittimo e portuale.

18 Luglio 2012: Lavoratori outdoor: comportamenti e misure di prevenzione

Informazioni sui rischi relativi alle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto. Un piano regionale di prevenzione, i risultati degli studi, le pratiche di prevenzione e i suggerimenti per i lavoratori.

16 Maggio 2012: Valutazione dei rischi: ennesimo rinvio per il decreto 81

Rinviati l’obbligo per le microimprese fino a 10 dipendenti di effettuare la valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate e l’applicazione del D.Lgs 81/08 ai settori ferroviario, marittimo e portuale.

11 Maggio 2012: Lavoro nei porti: normativa e documento di sicurezza

L’interazione tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 272/1999 nella disciplina della sicurezza sul lavoro nei porti. I rischi nel lavoro portuale e l’elaborazione del documento di sicurezza.

6 Marzo 2012: Guardie giurate, armi da fuoco e idoneità lavorativa

In relazione all’uso di armi da fuoco si rileva per le guardie giurate l’utilità di predisporre una metodologia di valutazione dell’idoneità lavorativa che indaghi in modo approfondito gli aspetti psicodinamici, emotivi e comportamentali della persona.

27 Gennaio 2012: I problemi di sicurezza sulle navi e la gestione delle emergenze

Intervista al Capitano di Corvetta Pierluigi Milella del Reparto Sicurezza della Navigazione. L’applicazione del decreto 81, la navigazione sottocosta, la gestione delle emergenze e le inchieste predisposte a seguito del naufragio della Costa Concordia.

23 Gennaio 2012: Il naufragio della Concordia: la sicurezza navale e le emergenze

PuntoSicuro intervista Dario Domenighini, formatore marittimo, per fare luce su alcuni punti poco chiari relativi all’incidente della Concordia: i riferimenti normativi, le responsabilità dei comandanti e la gestione delle emergenze.

24 Ottobre 2011: Ministero del lavoro: "Un errore mettere in mora l'Italia"

Intervista a Lorenzo Fantini: "Sbagliato il presupposto di fondo delle contestazioni dell'Ue al Testo unico". Giudizio positivo sull'incorporazione nell'INAIL degli ex Ispesl e Ipsema.

19 Ottobre 2011: Rischi biologici: acquacoltura, mangimifici e macellazione delle carni

Informazioni sul rischio biologico nei mangimifici e nelle attività di acquacoltura e macellazione delle carni avicole e bovine. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione e protezione.

7 Ottobre 2011: Salute e sicurezza nei porti: i nodi cruciali irrisolti

La salute e sicurezza nei porti tra il D.Lgs. 272/99 e il D.Lgs. 81/2008. L’incidenza infortunistica nei porti, il quadro delle regole, i nodi irrisolti del rischio portuale e il futuro schema di decreto.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 114