Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Fuoriuscite di petrolio: come tutelare la salute dei soccorritori?

Fuoriuscite di petrolio: come tutelare la salute dei soccorritori?
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Pesca e navigazione

12/02/2024

Sono disponibili delle nuove linee guida pratiche sulla salute e la sicurezza connesse al lavoro dei soccorritori nelle operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio. I rischi elevati dei soccorritori e la struttura delle linee guida.

Lisbona, 12 Feb – L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ( EU-OSHA) - nell'ambito di un gruppo di lavoro composto da esperti dei Paesi UE ed EFTA (Associazione europea di libero scambio), insieme a rappresentanti dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima ( EMSA), che ha sede a Lisbona - ha elaborato specifiche linee guida sulla salute e sicurezza nelle attività di soccorso connesse al rilascio e alle fuoriuscite di petrolio.

 

Il documento, dal titolo “EU/EFTA States Practical Guidelines on Health and Safety of Oil Spill Responders”, presenta, dunque, delle linee guida pratiche degli Stati UE/EFTA sulla salute e la sicurezza connesse al lavoro dei soccorritori nelle operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio.

 

 

Il documento copre tutte le fasi delle attività: pianificazione pre-operativa, le attività durante le operazioni e la fase post-operativa. E mira a fornire indicazioni pratiche, basate sull'esperienza di incidenti reali, su come pianificare e integrare al meglio le misure di salute e sicurezza.

In particolare, l'EU-OSHA pone particolare enfasi sulla prima fase, poiché una risposta organizzata, integrata e rapida è fondamentale durante gli incidenti connessi alle fuoriuscite di petrolio.

 

Nel presentare il documento ci soffermiamo sui seguenti argomenti:

Pubblicità
R.S.P.P. Modulo B-SP4 Chimico-Petrolchimico
Corso per RSPP e ASPP sul Modulo B-SP4 - Chimico-Petrolchimico, con esercitazioni di formazione su supporti didattici.

 

La minaccia degli incidenti con fuoriuscita di petrolio

Il documento ricorda che gli incidenti relativi alla fuoriuscita di petrolio rappresentano una forte minaccia per l'ambiente marino e le coste. E dunque qualsiasi risposta efficace alle fuoriuscite di petrolio deve essere rapida e adeguata alle dimensioni del rilascio per limitare il più possibile i danni. Incidenti che spesso avvengono in ambienti sconosciuti e pericolosi, di giorno e di notte.

 

Chiaramente queste circostanze possono comportare rischi elevati per la salute e la sicurezza dei soccorritori impiegati nei lavori di bonifica con operazioni in mare, a terra o da imbarcazioni. È quindi essenziale che le operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio includano misure di salute e sicurezza molto efficaci.

 

Tuttavia perché tutto funzioni correttamente, le misure di salute e sicurezza devono essere parte integrante dell'operazione di risposta alle fuoriuscite di petrolio, già durante la preparazione e, naturalmente, durante l'operazione stessa.

 

Infatti proprio perché durante gli incidenti da fuoriuscita di petrolio c'è pochissimo tempo per valutare i rischi e organizzare le necessarie misure di salute e sicurezza, è fondamentale una preparazione efficace. Le responsabilità per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) devono essere chiare e l'organizzazione e la logistica ben preparate.

Inoltre devono essere disponibili le attrezzature necessarie. Ad esempio la luce sufficiente per il lavoro notturno e tutti i tipi di dispositivi di protezione individuale necessari.

 

Le linee guida per migliorare la sicurezza dei soccorritori

A partire da queste considerazioni le linee guida forniscono una panoramica ampia e completa su ciò che deve essere fatto e si basano sull'esperienza e sulle indicazioni di diversi Paesi.

 

Il documento sottolinea che un principio fondamentale della gestione degli incidenti è che qualsiasi attività connessa alle operazioni di risposta e soccorso connesse alle fuoriuscite di petrolio non debba causare danni alla vita e alla salute dei soccorritori. E per questo motivo, le considerazioni sulla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) devono essere parte integrante della preparazione, dell'attuazione e della gestione delle operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio.

 

Le linee guida hanno un taglio operativo e mirano a fornire esempi di buone prassi nazionali concentrandosi sui rischi più riscontrati nelle operazioni di intervento per l'inquinamento da idrocarburi.

Non sono obbligatorie e ogni Paese e ogni autorità competente deve stabilire la propria politica e il proprio approccio in materia di sicurezza e salute sul lavoro, in linea con le proprie leggi, politiche e pratiche nazionali.

 

Riguardo poi agli "inquinanti" considerati, ci si sofferma sul petrolio in qualsiasi forma, compreso il petrolio greggio, l'olio combustibile, i fanghi, i rifiuti petroliferi, i prodotti raffinati e le sostanze oleofile simili al petrolio. Tuttavia i soccorritori durante le operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio possono incontrare anche altre sostanze chimiche come, ad esempio, i disperdenti.

 

Le indicazioni presentate, in materia di salute e sicurezza, sono quelle necessarie per un'operazione di soccorso in caso di grandi fuoriuscite di petrolio, ma i principi delineati sono gli stessi indipendentemente dalle dimensioni della risposta e della fuoriuscita.

 

L’indice del documento EMSA

 

Acknowledgements

Disclaimer

Foreword by the Executive Director of EMSA

Foreword by the Executive Director of EU-OSHA

 

CHAPTER 1

INTRODUCTION

1.1 Background

1.2 Purpose

1.3 Scope

1.4 Relevant OSH regulations and good practice documents

1.5 OSH main steps for phases 1 - 2 – 3 of oil response operations

 

CHAPTER 2

CHALLENGES OF OIL SPILL RESPONSE OPERATIONS

2.1 Oil spill response challenges

2.2 Oil spill response environments and working conditions

 

CHAPTER 3

OSH PHASE 1 – PRE-OPERATIONS

3.1 Identifying OSH responsibilities

3.2 OSH planning and implementation

3.3 OSH training and exercises

 

CHAPTER 4

OSH PHASE 2 – OPERATIONS

4.1 STEP 1 – Identify and assess risks related to the operation

4.2 STEP 2 – Implement risk reducing and protection measures

4.3 STEP 3 – On-site organisation, guidance and safety briefing

4.4 STEP 4 – Real-time communication, documentation and reporting

4.5 STEP 5 – Regularly check, update and implement OSH on-site

 

CHAPTER 5

OSH PHASE 3 – POST-OPERATIONS

5.1 Evaluation of response & OSH plan

5.2 Health evaluation of responders

5.3 Lessons learned

 

CHAPTER 6

SUMMARY

 

CHAPTER 7

ABBREVIATIONS

 

CHAPTER 8

GLOSSARY

 

CHAPTER 9

BIBLIOGRAPHY

 

CHAPTER 10

ANNEXES

10.1 Relevant HSE regulations or guidance documents (non-exhaustive list)

10.2 Details on oil spill response working environments

10.3 Spontaneous non-trained volunteers

10.4 Air measurement during oil spill response

10.5 Main health and safety risks for workers in general

10.6 Command process

10.7 Example general risk assessment shoreline pollution response (Germany)

10.8 Example short term risk assessment checklist (Germany)

10.9 Example predefined PPE combinations (Germany)

10.10 Example predefined PPE components

10.11 Example instructions PPE removal (Germany)

10.12 Example form risk assessment (Norway)

10.13 Example checklist safety preparations (Norway)

10.14 Example flyer protecting yourself from heat stress

10.15 Example site safety briefing sheet

10.16 Example site safety survey checklist

10.17 Example verified adverse factors (VAF) & good practices (GP) report (Portugal)

10.18 Example verified adverse factors (VAF) & good practices (GP) report (Portugal)

10.19 Protocols of analysis for general profile and exposure profiles for dust / chemicals and biological agents

10.20 Four basic emergency actions to be implemented (as a minimum) by personnel not properly trained or equipped for responding to incidents concerning chemicals other than oil

10.21 Example pocket card accomodation (Germany)

10.22 Fiche decontamination of personnel (Cedre)

 

 

RTM

 

 

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Agenzia europea per la sicurezza marittima - EMSA, “EU/EFTA States Practical Guidelines on Health and Safety of Oil Spill Responders”, documento sulla sicurezza e salute sul lavoro connesse agli interventi per le fuoriuscite di petrolio, a cura di Ole Kristian Bjerkemo, Birgitte Brockstedt Kvamme, Jens Rauterberg, Sebastian Kroll, João Filipe Mota Duarte, Eric Donnay, Lothar Lieck, edizione 2023.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!