Articoli per la categoria: Pesca e navigazione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Pesca e navigazione

11 Luglio 2014: Inail: guida per la navigazione sicura e la gestione delle emergenze

Pubblicata la guida per una navigazione sicura e per la gestione delle emergenze. Gli obiettivi, l’equipaggio e gli aspetti ambientali. Focus sulle attività negli ambienti di lavoro chiusi: obblighi, comportamenti e precauzioni.

5 Marzo 2014: Inail: le cadute dall’alto nell’attività di lavoro marittimo

Un documento dell’Inail propone un approccio multidisciplinare per una migliore valutazione delle cause e conseguenze delle cadute di cui spesso sono vittima i lavoratori del settore marittimo.

28 Ottobre 2013: Inail: linee guida per la sicurezza nelle cucine a bordo delle navi

Un quaderno di formazione prodotto dall’Inail si sofferma sui rischi del personale di cucina che opera a bordo delle navi. I pericoli del lavoro del cuoco, i fattori di rischio, i soggetti della prevenzione e la gestione delle attrezzature di lavoro.

3 Ottobre 2013: Lavoratori marittimi: la Convenzione internazionale dell’Ilo

La nuova legge del mare entrata in vigore il 20 agosto è destinata a portare un cambiamento concreto nella vita di un milione e mezzo di addetti: l’età per l’imbarco, l’orario di lavoro e le norme di sicurezza.

17 Giugno 2013: Lavori all’aperto: il rischio di tumori e la necessità di proteggersi

Un piano mirato della Regione Toscana sul rischio da radiazione ultravioletta solare nei lavoratori outdoor mostra come spesso i lavoratori non si proteggano adeguatamente. I tumori della pelle, i risultati della ricerca e le misure di prevenzione.

13 Maggio 2013: L’incidente al porto di Genova e la sicurezza nelle operazioni portuali

In relazione a quanto avvenuto a Genova presentiamo alcune informazioni sulla sicurezza nei porti e sulla tutela dei lavoratori portuali. L’incidente, i porti commerciali, l’analisi dei rischi, la normativa e il documento di sicurezza.

13 Maggio 2013: In un decennio gli infortuni sul mare diminuiti di oltre un terzo

Una riduzione del 38% nel periodo compreso tra il 2002 e il 2011: la maggior parte del naviglio assicurato è impegnato nell'attività di pesca costiera e quasi tutte le denunce riguardano episodi avvenuti a bordo.

2 Ottobre 2012: La formazione come strumento di sicurezza nelle attività subacquee

L’intervento di Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS, al seminario “Un tavolo di lavoro per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nelle attività subacquee scientifiche” organizzato da Regione Toscana, INAIL Toscana e ARPAT.

18 Luglio 2012: Valutazione dei rischi: confermati i rinvii per il decreto 81

Pubblicata la legge di conversione relativa al rinvio dell’obbligo per le microimprese di effettuare la valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate e al rinvio dell’applicazione del D.Lgs 81/08 ai settori ferroviario, marittimo e portuale.

18 Luglio 2012: Lavoratori outdoor: comportamenti e misure di prevenzione

Informazioni sui rischi relativi alle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto. Un piano regionale di prevenzione, i risultati degli studi, le pratiche di prevenzione e i suggerimenti per i lavoratori.

16 Maggio 2012: Valutazione dei rischi: ennesimo rinvio per il decreto 81

Rinviati l’obbligo per le microimprese fino a 10 dipendenti di effettuare la valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate e l’applicazione del D.Lgs 81/08 ai settori ferroviario, marittimo e portuale.

11 Maggio 2012: Lavoro nei porti: normativa e documento di sicurezza

L’interazione tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 272/1999 nella disciplina della sicurezza sul lavoro nei porti. I rischi nel lavoro portuale e l’elaborazione del documento di sicurezza.

6 Marzo 2012: Guardie giurate, armi da fuoco e idoneità lavorativa

In relazione all’uso di armi da fuoco si rileva per le guardie giurate l’utilità di predisporre una metodologia di valutazione dell’idoneità lavorativa che indaghi in modo approfondito gli aspetti psicodinamici, emotivi e comportamentali della persona.

27 Gennaio 2012: I problemi di sicurezza sulle navi e la gestione delle emergenze

Intervista al Capitano di Corvetta Pierluigi Milella del Reparto Sicurezza della Navigazione. L’applicazione del decreto 81, la navigazione sottocosta, la gestione delle emergenze e le inchieste predisposte a seguito del naufragio della Costa Concordia.

23 Gennaio 2012: Il naufragio della Concordia: la sicurezza navale e le emergenze

PuntoSicuro intervista Dario Domenighini, formatore marittimo, per fare luce su alcuni punti poco chiari relativi all’incidente della Concordia: i riferimenti normativi, le responsabilità dei comandanti e la gestione delle emergenze.

24 Ottobre 2011: Ministero del lavoro: "Un errore mettere in mora l'Italia"

Intervista a Lorenzo Fantini: "Sbagliato il presupposto di fondo delle contestazioni dell'Ue al Testo unico". Giudizio positivo sull'incorporazione nell'INAIL degli ex Ispesl e Ipsema.

19 Ottobre 2011: Rischi biologici: acquacoltura, mangimifici e macellazione delle carni

Informazioni sul rischio biologico nei mangimifici e nelle attività di acquacoltura e macellazione delle carni avicole e bovine. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione e protezione.

7 Ottobre 2011: Salute e sicurezza nei porti: i nodi cruciali irrisolti

La salute e sicurezza nei porti tra il D.Lgs. 272/99 e il D.Lgs. 81/2008. L’incidenza infortunistica nei porti, il quadro delle regole, i nodi irrisolti del rischio portuale e il futuro schema di decreto.

8 Settembre 2011: La vignetta di PuntoSicuro

Amianto sulle navi della Marina militare.

5 Settembre 2011: Amianto sulle navi della Marina militare: 223 morti e 12 indagati

Il pm Guariniello conferma le iscrizioni nel registro degli indagati per i vertici della Marina e i capi dello Stato maggiore in servizio alla fine degli anni Novanta. Le ipotesi di reato: disastro colposo e omissione dolosa di cautele antinfortunistiche.

20 Luglio 2011: Gli incidenti nei porti industriali, petroliferi e commerciali

Il controllo di incidenti rilevanti nei porti industriali, petroliferi e commerciali con un esempio applicativo: il porto petrolifero di Gela. La normativa, la frequenza di incidenti, il rapporto integrato di sicurezza portuale e le ipotesi incidentali.

23 Marzo 2011: La qualificazione e la formazione nei servizi di vigilanza

Entra in vigore il Decreto del primo dicembre 2010 relativo alla qualificazione delle imprese e la qualità dei servizi di vigilanza. La possibilità di occuparsi di obiettivi sensibili e di siti con particolari esigenze di sicurezza. La formazione.

17 Marzo 2011: Auguri all’Italia

Che questo compleanno ci porti la consapevolezza che quello che abbiamo è ciò che gli altri hanno dato per noi e quello che i nostri figli avranno è ciò che noi daremo per gli altri. Il video degli auguri.

30 Novembre 2010: Marittimi: nel 2009 infortuni in calo del 5,7%. Cinque i casi mortali

Secondo i dati del rapporto Inail 2009 sono in calo del 5,7% gli infortuni nel settore marittimo, calo che rispetto ad altri settori non equivale a un calo dell’occupazione, che invece rimane stabile.

20 Ottobre 2010: Google e i cinque passi della sicurezza

Pubblicata una security checklist con le fondamentali mosse da intraprendere per un'efficace tutela del proprio account. Le password vanno modificate periodicamente e mai riutilizzate.

7 Luglio 2010: Regolamentazione, requisiti e albo per i "buttafuori"

La regolamentazione dell’attività degli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. Rinviata al primo gennaio 2011 la necessità dell’iscrizione all’albo.

24 Marzo 2010: L’eccellenza nei porti turistici: qualita’, sicurezza, ambiente

Si svolgerà a Santa Teresa di Gallura il prossimo 26 marzo il workshop gratuito “L’eccellenza nella portualità turistica: qualità, sicurezza, ambiente”. L'adozione di Sistemi di Gestione per le attività di prevenzione dei rischi e salvaguardia ambientale.

11 Novembre 2009: Trasporti: le modifiche al decreto legislativo 81/2008

Le modifiche del correttivo del Testo Unico che possono interessare i lavoratori del settore dei trasporti e della viabilità. Le visite mediche, il DUVRI, i noleggiatori, la segnaletica stradale e le attrezzature di lavoro.

4 Novembre 2009: Virus A/H1N1: raccomandazioni per la prevenzione a bordo di navi

On line alcuni documenti ministeriali con raccomandazioni per la prevenzione la gestione dei casi di influenza a bordo di navi. Le raccomandazioni per la pulizia e disinfezione, le navi mercantili, le misure di prevenzione.

28 Ottobre 2009: Il decreto 106/2009 e i lavoratori del settore agroindustriale

Disponibile on line una nota della FLAI CGIL relativa ai lavoratori dell’agroindustria che potrebbero essere esclusi dalle norme riguardanti salute e sicurezza. Il problema delle modalità di computo dei lavoratori impiegati nelle aziende agricole.

Articoli da 31 a 60 su 132


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!