Articoli per la categoria: Pesca e navigazione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Pesca e navigazione

1 Ottobre 2009: Rischio vibrazioni e radiazioni nei lavoratori marittimi

Disponibile on line un documento che affronta e analizza i rischi da vibrazioni e radiazioni nel lavoro marittimo. Le vibrazioni a bordo delle navi, le misure di prevenzione.

25 Settembre 2009: Rischi e sicurezza nei locali macchine a bordo delle navi

Disponibile on line un documento che affronta i principali rischi per i lavoratori impegnati nelle sale macchine a bordo delle navi. L’analisi dei rischi, le misure di prevenzione, i centri di pericolo delle navi e le principali cause d’incendio.

24 Settembre 2009: "La scienza e la tecnica rendono sicuro il lavoro"

Dal 28-30 ottobre a Genova si svolgerà “NUOVE ROTTE PER LA SICUREZZA”, una tre giorni dedicata alla sicurezza nel mondo del lavoro marittimo e industriale. In tale contesto è previsto il convegno ISPESL "La scienza e la tecnica rendono sicuro il lavoro".

10 Luglio 2009: La sicurezza nella cantieristica da diporto in vetroresina

Nel progetto “Impresa Sicura” sono presenti molti materiali per la prevenzione degli infortuni nel comparto della cantieristica navale. I rischi del comparto relativi alla costruzione dello scafo in vetroresina e all’allestimento dell’imbarcazione.

13 Febbraio 2009: Conversione del "milleproroghe": il Senato approva ma con modifiche

Primo passo per la conversione del decreto milleproroghe: confermate le novità in tema di sicurezza sul lavoro. Previste proroghe per i decreti attuativi del decreto 81 per alcune settori: scuole, pubblica sicurezza, trasporti. RLS: nessuna novità.

9 Febbraio 2009: Una guida per la sicurezza dei pescatori in mare

Il Cesvip insieme a Europeche ha realizzato una guida per la prevenzione degli incidenti in mare e per la sicurezza dei pescatori a bordo di navi da pesca. I rischi e le misure di prevenzione, la segnaletica e la valutazione dei rischi.

5 Novembre 2008: Rischi e sicurezza nelle cucine a bordo delle navi

In relazione al totale degli infortuni che avvengono sulle navi passeggeri, ben il 26,7% avviene negli ambienti della ristorazione e dei servizi complementari. Un documento dell’Ipsema per la prevenzione degli incidenti di lavoro.

10 Ottobre 2008: Assegnati i premi della rassegna/concorso Inform@zione 2008

Durante la manifestazione Ambiente Lavoro Convention sono stati assegnati i premi per i materiali giudicati più significativi nell'ambito della sicurezza sul lavoro, un modo di valorizzare e migliorare i processi di informazione e formazione in Italia.

24 Giugno 2008: Un software per la gestione sicurezza nei cantieri navali

Disponibile on-line un software che permette di migliorare gli aspetti di igiene e sicurezza sul lavoro nei cantieri navali: Ges.Si.Ca..

12 Maggio 2008: Le buone pratiche per la sicurezza nel comparto della pesca

L’ISPESL ha recentemente aggiornato il proprio spazio web dedicato al comparto pesca: aggiunti le nuove convenzioni ILO, i dati statistici aggiornati e le soluzioni per diminuire i rischi delle cadute a bordo e fuori bordo.

28 Aprile 2008: La sicurezza nel comparto marittimo portuale

Organizzato da AIAS si svolgerà a Trieste il congresso sul tema “la sicurezza nel comparto marittimo portuale”: prevenzione e sicurezza della navigazione, ruolo delle Capitanerie di Porto e dell’IPSEMA, traffico RO-RO ed esposizione al rumore.

25 Gennaio 2008: Il Garante obbliga i gestori TLC a cancellare i dati sulla navigazione Internet

Il Garante per la privacy interviene a tutela degli utenti con una serie di provvedimenti. A Telecom, Vodafone e H3G, è stata imposta la cancellazione di informazioni, illegittimamente conservate, riguardanti i siti Internet visitati dagli utenti.

28 Novembre 2007: Biometria vascolare per il controllo degli accessi per il porto di Halifax

Il più grande porto canadese sull'Oceano Atlantico utilizzerà la tecnologia di imaging vascolare per l’identificazione del personale che accede all’area portuale.

19 Novembre 2007: La sicurezza del lavoro: nuove tutele per vecchi mestieri

Questo il titolo del convegno che si svolgerà a Trieste il prossimo 22 e 23 novembre. Approfondimenti sui rischi del comparto portuale e navale, delle attività marittime, della pesca.

6 Novembre 2007: Buone Pratiche sulla sicurezza e salute nei porti

L’Ispesl ha reso disponibile la versione in lingua italiana del Codice ILO di Buone Pratiche sulla Sicurezza e Salute nei Porti.

26 Giugno 2007: La conferenza “Lavorare in salute e sicurezza” di Torino

Dieci storie dalla voce di chi le ha vissute: l’Anmil ha portato alla conferenza di Torino 10 testimonianze, 10 storie di vita stravolte da un incidente sul lavoro. La conferenza continua anche oggi: disponibile la diretta via web.

28 Maggio 2007: Sicurezza nella movimentazione portuale a convegno

In programma il 30 e 31 maggio prossimi a Bari il convegno ISPESL "Gestione della Salute e Sicurezza nella movimentazione portuale delle merci: la versione italiana del codice ILO delle buone pratiche".

23 Maggio 2007: Come tutelare i minori nella navigazione in rete?

Il Ministero delle Comunicazioni presenta un nuovo sito per i ragazzi, ma anche per i genitori e gli insegnanti, per scoprire il piacere di una navigazione Internet sicura. Consigli, riferimenti, video, giochi e molto altro.

16 Maggio 2007: Illegalita’ e stato di salute dei fiumi italiani

Un’indagine di Legambiente e Corpo forestale dello Stato fotografa lo stato di salute dei fiumi italiani: furto d’acqua, sostanze inquinanti, mancata depurazione, furto di ghiaia, pesca illegale e abusivismo edilizio tra le principali illegalità.

23 Aprile 2007: Navigazione web sicura per gli studenti

Un’iniziativa per una navigazione sicura promossa da Unicef Italia insieme ad una nota azienda informatica e in collaborazione con la Polizia di stato. In premio 10 PC per le scuole.

11 Aprile 2007: La formazione per la sicurezza sul lavoro a convegno

Il CNR promuove per il prossimo 15-16-17 maggio 2007 il convegno “D.LGS. 626/94 D.LGS. 230/95, la formazione e la comunicazione: aspetti teorici, metodologici e gestionali".

15 Gennaio 2007: La formazione a convegno

Il CNR promuove per il prossimo 15-16-17 maggio 2007 il convengo “D.LGS. 626/94 D.LGS. 230/95, la formazione e la comunicazione: aspetti teorici, metodologici e gestionali.

28 Luglio 2006: Un mare di…illegalita’

In aumento gli illeciti legati all’inquinamento e alla depurazione. Il rapporto “Mare Monstrum”.

5 Giugno 2006: Lo stato di salute dei fiumi italiani

I risultati dei controlli effettuati dal Corpo forestale dello Stato.

22 Marzo 2006: Le immagini dell'insicurezza

Un’immagine simbolo della fallibilità dell’uomo, emblematica di un infortunio.

7 Marzo 2006: Le buone pratiche nella pesca

Una ricerca ad Ancona per mettere in luce i vari elementi di rischio del settore.

15 Febbraio 2006: "ILLECITO SPIARE IL CONTENUTO DELLA NAVIGAZIONE IN INTERNET DEL DIPENDENTE"

Il Garante privacy ha vietato a una società l'uso dei dati relativi alla navigazione in Internet di un lavoratore: "L'uso indebito del computer può essere contestato senza indagare sui siti visitati".

12 Dicembre 2005: Infortuni nel settore pesca

Immigrato e pescatore al sud: questo l’identikit del lavoratore del comparto pesca più a rischio di infortunio. I dati congiunti di Inail e Ispesl.

5 Luglio 2005: Nuove disposizioni per l’orario di lavoro dei marittimi

Entrano in vigore il 9 luglio 2005. Più tutele per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

4 Luglio 2005: I nuovi pirati del mare

Presentato da Legambiente il rapporto “Mare monstrum 2005” sulle situazioni di illegalità e le infrazioni ai danni del mare italiano.

Articoli da 61 a 90 su 132


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!