BAMBINI E INCIDENTI DOMESTICI: QUALI LE CAUSE?
Secondo una recente ricerca la maggior parte degli incidenti sono dovuti all’arredamento ed alle cadute. Tra le principali conseguenze traumi cranici e contusioni.
Un nuovo accordo tra Confcommercio e Carabinieri agevola l’installazione di sistemi di videosorveglianza negli esercizi commerciali di alcune province della Campania.
RedazioneCriminalità0Come affrontare e limitare i disagi delle nevicate intense nel caso si rimanga bloccati in auto: alcune semplici precauzioni.
RedazioneSicurezza stradale0Un video girato da un alunno di una scuola mostra in modo inequivocabile come la cultura della sicurezza sia ancora lontana da raggiungere: una via d’esodo senza sbocco!
RedazioneIstruzione0È stato approvato nella riunione della Conferenza Stato-Regioni di ieri la "Proposta di accordo attuativo in merito alla formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.
RedazioneRSPP, ASPP0Articoli del 26 Gennaio 2006
Secondo una recente ricerca la maggior parte degli incidenti sono dovuti all’arredamento ed alle cadute. Tra le principali conseguenze traumi cranici e contusioni.
I misuratori di velocità media appena inaugurati in alcune autostrade italiane possono essere evitati con pericolose acrobazie? La denuncia di un automobilista.
Chi per lavoro si occupa di pulizia domestica corre un maggior rischio di asma e bronchite cronica se utilizza spesso candeggina o prodotti che la contengono. Lo dimostra uno studio recente, svolto in Spagna.
È stata pubblicata dall’Ispesl ed è disponibile on line, la linea guida "Controllo periodico dello stato di manutenzione ed efficienza dei carrelli elevatori e delle relative attrezzature".
Articoli del 25 Gennaio 2006
Si definitivo alla modifica del codice penale in materia di “diritto all'autotutela nel domicilio privato”.
La Federal Trade Commission statunitense ha chiesto ad un’emittente televisiva di pagare l’elevata sanzione per avere indebitamente contattato cittadini che non desideravano ricevere chiamate telefoniche per scopi di marketing.
Approvata la proposta di legge che introduce l'obbligo di autopsia per i neonati colpiti dalla sindrome della morte improvvisa. Previste anche campagne di sensibilizzazione, programmi di ricerca e linee guida per la prevenzione.
Quando per la sicurezza “non si bada alle spese”: saranno costruiti in due località svizzere due tunnel per realistiche esercitazioni antincendio nella gestione di incidenti all'interno di gallerie stradali o ferroviarie.
Disponibile on line un opuscolo per l’informazione e la formazione dei lavoratori in merito ai rischi ed alle procedure di sicurezza delle attività di galvanica (cromatura).
Articoli del 24 Gennaio 2006
Il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia promuove la II edizione del "Premio 626 Comunicazione & Sicurezza" dedicato agli strumenti della comunicazione per la sicurezza sul lavoro.
LA VOCE DEI LETTORI. PuntoSicuro pubblica l’ultima parte dell’estratto della tesi di laurea di una lettrice che analizza il rischio chimico nelle attività di produzione di asfalti, asfaltatura e impermeabilizzazione.
Disponibile on line una linea guida per la sorveglianza sanitaria, le metodiche di analisi e le misure di prevenzione e protezione nell’esposizione professionale alla silice libera cristallina.
Incentivi per l’adeguamento delle strutture e dell’organizzazione alle normative di sicurezza e igiene del lavoro
Gli agenti pattuglieranno sull'innovativa biga elettrica a due ruote
Articoli del 23 Gennaio 2006
Il Garante per la privacy ha adottato un provvedimento con il quale ha prescritto alle società di recupero crediti le misure alle quali attenersi per non incorrere in illeciti e per rispettare i principi posti a tutela dei diritti dei cittadini.
Partita una indagine nei 25 stati membri per la valutazione della preparazione al rischio informatico nelle imprese europee. Il Clusit, incaricato per la parte italiana, mette in palio alcuni premi tra i partecipanti.
Un contributo di un lettore pone a confronto i comportamenti nella vita privata e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
COMUNICAZIONE AIFOS. La denuncia dell’Italia alla Commissione delle Comunità Europee riguardante gli inadempimenti del diritto comunitario (mancata approvazione del “decreto RSPP”) è disponibile nel sito Aifos.