Articoli per la categoria: Criminalità

Security » Criminalità

1 Agosto 2018: Grossi problemi con le tessere elettroniche delle camere d’albergo

La diffusione delle tessere elettroniche per l’accesso alle camere d’albergo rappresenta una grande comodità per i gestori degli alberghi e per i clienti. Ma sono state recentemente individuate delle gravi debolezze di queste apparecchiature elettroniche.

23 Luglio 2018: Gli attacchi alle vetrine, utilizzando i tombini: esistono rimedi

I professionisti della security sanno bene che questa tipologia di attacco, che si sta diffondendo a velocità estrema, pone rischi non indifferenti alle persone ed al patrimonio. Esistono tuttavia soluzioni oltremodo efficaci e di costo contenuto.

13 Giugno 2018: Rischio di terrorismo: un adeguato addestramento degli operatori

Un adeguato addestramento del personale che può essere chiamato in causa a fronte di attacchi terroristici, rappresenta una componente essenziale, talvolta non sufficientemente apprezzata, del programma di prevenzione.

11 Giugno 2018: Descrizione approfondita del modus operandi di una banda di criminali

Una preoccupante descrizione del modus operandi di una delle più violente bande di malviventi, tra quelle che operano nell’Italia meridionale e hanno come bersaglio preferito i furgoni blindati portavalori.

14 Maggio 2018: Il confronto delle impronte digitali: sembra facile!

I lettori che osservano con frequenza le trasmissioni televisive, che fanno riferimento a contesti criminosi, hanno certamente rilevato come il confronto delle impronte digitali avvenga in pochi secondi e con estrema accuratezza. La realtà è molto diversa

9 Maggio 2018: Due nuovi eventi per affrontare le sfide di security e cybersecurity

Nel mese di giugno 2018 Richmond Italia organizza a Gubbio due forum innovativi e gratuiti che permettono di migliorare le competenze, condividere le esperienze e conoscere il mercato in materia di security e cybersecurity.

4 Maggio 2018: Bitcoin, cryptocurrencies, blockchain: per una nuova sicurezza

Tecnologie e applicazioni che hanno risvolti di natura economica assai rilevanti, anche se problematici, ma anche risvolti attraenti del mondo della contraffazione delle opere d’arte.

5 Marzo 2018: CLUSIT: cresce l’industria del cybercrime nei primi sei mesi dell’anno

Il Rapporto Clusit sulla sicurezza ICT con i dati relativi al primo semestre 2017.

31 Gennaio 2018: La grande utilità delle pattuglie canine

Le pattuglie canine possono essere oltremodo efficaci, sia nel tenere sotto controllo comportamenti inappropriati di persone, sia per individuare tempestivamente droghe ed esplosivi: una nuova interessante applicazione dei cani addestrati.

13 Dicembre 2017: Come bloccare un automezzo guidato da un terrorista

Alcune indicazioni per le amministrazioni comunali che organizzano eventi di massa: come deve essere installata una barriera in grado di bloccare un veicolo attaccante?

27 Novembre 2017: Come si è evoluto il mondo degli hackers?

Una breve carrellata, a partire dagli anni 90, con spunti sulle evoluzioni previste, possa essere utile per tutti i lettori coinvolti nel settore: in fondo, la storia è maestra di vita!

24 Novembre 2017: Robotica, rischio informatico e sicurezza sul lavoro

È importante riflettere sull’impatto della robotica e dei rischi informatici anche in riferimento alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Ne parliamo con Roberta Gatto, Michele Colajanni ed Ernesto Cappelletti.

30 Ottobre 2017: Come migliorare la sicurezza di chi lavora in zone a rischio geopolitico

Un contributo si sofferma sul tema della sicurezza, con particolare riferimento ai ricercatori universitari, di chi lavora in zone a rischio geopolitico. Cosa fare per aiutare e proteggere chi opera in questi paesi?

26 Ottobre 2017: Guida sull’identità digitale e sulla scelta delle parole chiave

Un manuale che aiuta sia il responsabile della sicurezza informatica, sia gli operatori sul campo nella scelta del più diffuso strumento di autentica informatica, vale a dire la parola chiave.

16 Ottobre 2017: Un nuovo trucco per violare la sicurezza degli smartphone

Un agevole sistema di violazione dei dati dei dispositivi elettronici e delle operazioni sviluppate su uno smartphone. Ecco come funziona questo software surrettizio.

13 Ottobre 2017: Security: le competenze per chi si occupa di safety

Un corso il 23 e 24 novembre a Brescia ha l’obiettivo di integrare le conoscenze di chi si occupa di gestione della sicurezza sul lavoro con gli elementi essenziali di competenza nella security.

12 Ottobre 2017: Nel mondo della sicurezza, c’è spazio per la realtà virtuale?

Una recente esperienza permette di valutare se e come gli speciali occhiali che permettono a chi li porta di immergersi in un mondo fittizio con caratteri di estremo realismo, possano trovare spazio nel mondo della sicurezza anticrimine.

9 Ottobre 2017: I droni: un problema sempre più drammatico

I lettori che seguono questo bollettino sanno che ormai da tempo ho dedicato la mia attenzione alle difficoltà di controllo dei droni, che possono essere utilizzati da sprovveduti o da terroristi. Ecco le ultime novità.

19 Settembre 2017: Continuano gli attacchi con il gas agli ATM. Come proteggersi?

Come è noto, i malviventi concentrano l'attenzione sul contante presente in banca. Dal momento che oggi le casse dispongono di minime quantità di contanti, l'attenzione dei malviventi si è concentrata sugli attacchi agli ATM.

1 Settembre 2017: Gli indicatori di comportamento possono aiutare ad identificare un criminale?

Un programma di formazione per addetti alla sicurezza, addestrati a riconoscere alcuni comportamenti, che potrebbero aiutare ad identificare soggetti sospetti, soprattutto in fase di imbarco su aerei di linea.

31 Agosto 2017: Imparare dagli errori: le rapine e la tutela dei lavoratori

I dati sulle rapine agli istituti bancari e agli esercizi commerciali e le indicazioni sulla possibile prevenzione e tutela dei lavoratori esposti al rischio di rapina con particolare riferimento ai rischi psicosociali.

31 Luglio 2017: Le norme offrono aiuto a chi vuole difendersi da ladri

Quali normative possono essere applicate nel progetto di porte e finestre con elevati livelli di resistenza allo scasso?

17 Luglio 2017: La legge sul cyberbullismo

Pubblicata la legge 29 maggio 2017, numero 71, che viene popolarmente chiamata la legge di contrasto al cyberbullismo.

9 Giugno 2017: Casseforti più robuste per ladri più bravi: aggiornata la norma EN 1143

Abbiamo già dato notizia dell’aggiornamento della norma afferente alle casseforti per uso domestico. Le stesse ragioni si applicano anche all’esigenza di migliorare il livello di sicurezza delle casseforti professionali. Di Adalberto Biasiotti.

31 Maggio 2017: Un insolito caso di criminalità informatica

Quando i quotidiani danno notizie di attacchi per criminalità informatica, i bersagli principali sono per solito le istituzioni finanziarie, gli enti emittenti carte di credito e simili: il caso di un bersaglio insolito. Di Adalberto Biasiotti.

26 Maggio 2017: La messa in sicurezza di grandi manifestazioni pubbliche

I recenti attacchi terroristici hanno messo in evidenza nuove tipologie di perpetrazione dell’attacco, che in parte hanno preso in contropiede le autorità preposte alla sicurezza dei cittadini. Di Adalberto Biasiotti.

26 Aprile 2017: Safety e security: come gestire l’emergenza rapina

Il sistema di gestione aziendale del rischio deve considerare la rapina un evento possibile. La formazione del personale deve favorire la gestione degli aspetti emotivi che ci si trova a vivere in questa drammatica esperienza.

13 Marzo 2017: Non esistono barriere fisiche insuperabili

Nella progettazione di un sistema di sicurezza, la presenza di barriere fisiche rappresenta soltanto uno strumento in grado di rallentare l’attacco, ma non certo di impedirlo. Di Adalberto Biasiotti.

16 Gennaio 2017: La pubblica amministrazione e i servizi di vigilanza attiva e passiva

Nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) tra i servizi acquistabili figurano dalla fine di dicembre 2016 anche i servizi di vigilanza attiva e passiva. Di Adalberto Biasiotti.

11 Gennaio 2017: Come garantire l’affidabilità d’uso di una pistola

Una linea guida per l’uso in sicurezza della pistola nell’esercizio delle attività di tutori dell’ordine. Come si può garantire l’affidabilità dell’arma? Di Adalberto Biasiotti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 419


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!