Articoli per la categoria: Criminalità

Security » Criminalità

14 Ottobre 2020: Contenuti illegali e terroristici su Internet: le iniziative dell’unione europea

L’Unione Europea ha attivato una serie di iniziative per mettere sotto controllo la diffusione in rete di contenuti potenzialmente pericolosi per la sicurezza della società civile.

23 Settembre 2020: Criminologia informatica: quali novità?

I reati informatici spesso richiedono l’assistenza di specialisti del settore, in grado di operare come consulenti di ufficio consulenti tecnici di parte, per giungere alla ricostruzione degli aventi all’accertamento delle responsabilità.

7 Settembre 2020: Due norme fondamentali per chi deve progettare difese antiterrorismo

L’attacco con autobomba rappresenta purtroppo oggi una forma relativamente diffusa di attacco, queste due norme rappresentano la risposta, conforme allo stato dell’arte, per mettere sotto controllo questo problema.

13 Luglio 2020: Un’importante aggiornamento sull’utilizzo dell’uso delle parole chiave

Ancora oggi, le parole chiave sono lo strumento più diffuso di controllo dell’accesso al sistema informativo. I dubbi, che già da tempo esistevano, in merito alla efficienza ed efficacia di questo sistema di controllo dell’accesso, continuano a crescere.

6 Luglio 2020: Come impedire la diffusione on-line di informazioni terroristiche

Il parlamento europeo e il Consiglio d’Europa stanno mettendo a punto due documenti, che potrebbero rivelarsi preziosi per impedire la diffusione on-line di informazioni, utili per costruire ordigni esplosivi improvvisati. Ecco il punto della situazione.

3 Luglio 2020: Intelligenza artificiale e indagini criminali. Vi può essere conflitto?

La commissione LIBE del parlamento europeo si è attivata per verificare se l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, a fini di prevenzione e contrasto del crimine, possano andare in conflitto con esigenze di protezione dei dati personali.

29 Giugno 2020: Usate sempre le mascherine, dicono i rapinatori!

Negli ultimi tempi, da vari paesi del mondo, giunge notizia che sono aumentate in modo significativo le rapine, perpetrate da malviventi mascherati con mascherine chirurgiche. Ecco le ultime notizie.

17 Giugno 2020: Un preoccupante documento sul rapporto tra pandemia e spaccio di droga

Lo European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) ed Europol hanno pubblicato il rapporto annuale, nel quale viene messo in evidenza come i trafficanti di droga hanno saputo sfruttare a loro vantaggio l’attuale situazione di pandemia.

18 Maggio 2020: Gli attacchi con ransomware diventano sempre più sofisticati

Negli ultimi tempi si sono moltiplicati gli attacchi con ransomware e le tecnologie utilizzate dai malviventi hanno compiuto un salto di qualità. Ecco la situazione attuale.

4 Maggio 2020: Attenzione al ransomware: il programma che prende in ostaggio il tuo dispositivo

Il pericoloso “contagio digitale" che affianca il contagio da Covid-19 in questo periodo, alimentato da malintenzionati che diffondono software “malevoli” per varie finalità illecite.

26 Marzo 2020: Va bene lo smart working, ma fate attenzione!

Nell’attuale situazione molte aziende hanno accettato l’invito del Governo e organizzato con i propri dipendenti, il lavoro da casa in telelavoro. La soluzione è attraente, ma occorre fare molta attenzione all’aumento dei rischi informatici.

17 Marzo 2020: Un approccio rivoluzionario alla protezione da contraffazioni

Il comitato tecnico ISO TC 292 sta mettendo punto una serie di norme, assolutamente rivoluzionarie, mirate a proteggere oggetti di qualunque natura da possibili contraffazioni. Ecco i dettagli.

16 Marzo 2020: Le truffe informatiche legate al Coronavirus

Le segnalazioni di Phishing e Malware della Polizia di Stato e postale che sfruttano la crisi legata al Coronavirus per colpire gli utenti.

24 Febbraio 2020: Continua la lotta contro la contraffazione di prodotti e documenti

È attualmente all’esame del TC 292 una nuova proposta di norma, che stabilisce delle linee guida per un quadro di riferimento anticontraffazione.

17 Febbraio 2020: Per garantire la sicurezza nazionale, bisogna guardare lontano

I lettori hanno certamente avuto notizia della costituzione dell’ottavo corpo militare, in uniforme, degli Stati Uniti. Tra i compiti di questo nuovo corpo militare, vi è quello di garantire la sicurezza delle comunicazioni via satellite.

10 Febbraio 2020: Sugging, frugging, pugging: sapete che significano?

I lettori sono certamente al corrente del fatto che gli informatici inventano nuove parole ed acronimi quasi ogni ora. Questi tre sono particolarmente intriganti.

29 Gennaio 2020: Attacchi GPS: prima lo jamming, ora lo spoofing

Negli ultimi tempi gli attacchi informatici che coinvolgono la costellazione GPS sono diventati assai più incisivi, portando non solo al disturbo del segnale, ma addirittura alla creazione di posizioni non corrette.

27 Gennaio 2020: Un grave ostacolo al commercio internazionale: i prodotti contraffatti

Il comitato tecnico sulla sicurezza da tempo si sta occupando di prodotti contraffatti. Questo è motivo per cui vengono sviluppate bozze di norma, che danno appropriate garanzie circa l’autenticità, l’integrità e l’affidabilità di prodotti e documenti.

11 Dicembre 2019: Il furto dei dati di carte di credito alle macchine automatiche

Individuati dei dispositivi, chiamati skimmer, che permettono di catturare i dati delle carte di credito dei correntisti ed effettuare prelevamenti a loro insaputa. Per fortuna, si sta facendo qualche passo avanti in un settore specifico.

9 Dicembre 2019: Frodi nei sistemi di pagamento: nuove difese e nuove tecniche di attacco

Dal 2015 sono state adottate nuove tecniche di protezione delle transazioni di pagamento per via elettronica con risultati positivi. Poco dopo le tecniche di attacco sono state modificate e la situazione oggi è lungi dall’essere tranquilla.

30 Ottobre 2019: EN 1143: requisiti, classificazioni metodi di prova per le casseforti

Una breve presentazione di questa norma fondamentale, per chiunque desideri acquistare un mezzo forte di protezione di beni materiali.

2 Ottobre 2019: Esistono casseforti e casseforti!

Non vi è alcun punto di contatto fra una vera e propria cassaforte e i contenitori di sicurezza per uso domestico, perlopiù da incassare a muro, che vengono spacciati dai rivenditori come “casseforti”.

20 Settembre 2019: La sicurezza nel rischio chimico e nell’organizzazione di eventi

Il 15 e il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna due diversi convegni affronteranno la prevenzione del rischio chimico e la gestione della sicurezza tra eventi e manifestazioni.

9 Settembre 2019: Le nuove modalità di attacco agli ATM

Come tutti ben sappiamo, i malviventi studiano in continuazione nuove modalità di attacco ai beni, di cui si vogliono impossessarsi. Ecco una breve carrellata sulle nuove modalità di attacco ai bancomat.

4 Settembre 2019: Come affrontare e prevenire cybercrime e tecnostress?

Un seminario il 16 ottobre 2019 ad Ambiente Lavoro di Bologna per aiutare le aziende e gli operatori a migliorare la protezione dei dati e a prevenire gli attacchi informatici e il tecnostress.

30 Agosto 2019: La sicurezza del contesto urbano è sempre più importante

Il comitato tecnico ISO, che mette a punto normative afferenti al miglioramento del livello della sicurezza urbana, ha messo a disposizione una nuova preziosa norma.

15 Luglio 2019: Forse gli applicativi intelligenti diventano troppo intelligenti!

Gli applicativi di video analisi rappresentano una costante nella progettazione di impianti di videosorveglianza di medie e grandi dimensioni. Alcuni esperti però avanzano dei dubbi sul fatto che questi applicativi stiano diventando troppo intelligenti.

24 Giugno 2019: Attenti agli interventi sulle serrature

Un caso recente, che è stato portato alla mia attenzione, dimostra come gli interventi sulle serrature possano costituire una grave area di rischio.

14 Giugno 2019: La Protezione civile è in grado di fronteggiare attacchi CBRN?

Un documento pubblicato dall’Unione Europea ha analizzato, nei vari paesi europei, le modalità con cui le strutture Protezione civile potrebbero fronteggiare attacchi CBRN. La situazione è alquanto preoccupante.

27 Maggio 2019: Una traccia di nuovo regolamento dal titolo e-evidence

Come noto, l’obiettivo dell’istituzioni centrali dell’unione europea è quello di armonizzare il trattamento di dati in tutti paesi europei. Il regolamento 679/2016 è un primo passo, ma si sta lavorando ad un secondo passo, forse ancora più importante.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 469


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!