Articoli per la categoria: Criminalità

Security » Criminalità

16 Ottobre 2017: Un nuovo trucco per violare la sicurezza degli smartphone

Un agevole sistema di violazione dei dati dei dispositivi elettronici e delle operazioni sviluppate su uno smartphone. Ecco come funziona questo software surrettizio.

13 Ottobre 2017: Security: le competenze per chi si occupa di safety

Un corso il 23 e 24 novembre a Brescia ha l’obiettivo di integrare le conoscenze di chi si occupa di gestione della sicurezza sul lavoro con gli elementi essenziali di competenza nella security.

12 Ottobre 2017: Nel mondo della sicurezza, c’è spazio per la realtà virtuale?

Una recente esperienza permette di valutare se e come gli speciali occhiali che permettono a chi li porta di immergersi in un mondo fittizio con caratteri di estremo realismo, possano trovare spazio nel mondo della sicurezza anticrimine.

9 Ottobre 2017: I droni: un problema sempre più drammatico

I lettori che seguono questo bollettino sanno che ormai da tempo ho dedicato la mia attenzione alle difficoltà di controllo dei droni, che possono essere utilizzati da sprovveduti o da terroristi. Ecco le ultime novità.

19 Settembre 2017: Continuano gli attacchi con il gas agli ATM. Come proteggersi?

Come è noto, i malviventi concentrano l'attenzione sul contante presente in banca. Dal momento che oggi le casse dispongono di minime quantità di contanti, l'attenzione dei malviventi si è concentrata sugli attacchi agli ATM.

1 Settembre 2017: Gli indicatori di comportamento possono aiutare ad identificare un criminale?

Un programma di formazione per addetti alla sicurezza, addestrati a riconoscere alcuni comportamenti, che potrebbero aiutare ad identificare soggetti sospetti, soprattutto in fase di imbarco su aerei di linea.

31 Agosto 2017: Imparare dagli errori: le rapine e la tutela dei lavoratori

I dati sulle rapine agli istituti bancari e agli esercizi commerciali e le indicazioni sulla possibile prevenzione e tutela dei lavoratori esposti al rischio di rapina con particolare riferimento ai rischi psicosociali.

31 Luglio 2017: Le norme offrono aiuto a chi vuole difendersi da ladri

Quali normative possono essere applicate nel progetto di porte e finestre con elevati livelli di resistenza allo scasso?

17 Luglio 2017: La legge sul cyberbullismo

Pubblicata la legge 29 maggio 2017, numero 71, che viene popolarmente chiamata la legge di contrasto al cyberbullismo.

9 Giugno 2017: Casseforti più robuste per ladri più bravi: aggiornata la norma EN 1143

Abbiamo già dato notizia dell’aggiornamento della norma afferente alle casseforti per uso domestico. Le stesse ragioni si applicano anche all’esigenza di migliorare il livello di sicurezza delle casseforti professionali. Di Adalberto Biasiotti.

31 Maggio 2017: Un insolito caso di criminalità informatica

Quando i quotidiani danno notizie di attacchi per criminalità informatica, i bersagli principali sono per solito le istituzioni finanziarie, gli enti emittenti carte di credito e simili: il caso di un bersaglio insolito. Di Adalberto Biasiotti.

26 Maggio 2017: La messa in sicurezza di grandi manifestazioni pubbliche

I recenti attacchi terroristici hanno messo in evidenza nuove tipologie di perpetrazione dell’attacco, che in parte hanno preso in contropiede le autorità preposte alla sicurezza dei cittadini. Di Adalberto Biasiotti.

26 Aprile 2017: Safety e security: come gestire l’emergenza rapina

Il sistema di gestione aziendale del rischio deve considerare la rapina un evento possibile. La formazione del personale deve favorire la gestione degli aspetti emotivi che ci si trova a vivere in questa drammatica esperienza.

13 Marzo 2017: Non esistono barriere fisiche insuperabili

Nella progettazione di un sistema di sicurezza, la presenza di barriere fisiche rappresenta soltanto uno strumento in grado di rallentare l’attacco, ma non certo di impedirlo. Di Adalberto Biasiotti.

16 Gennaio 2017: La pubblica amministrazione e i servizi di vigilanza attiva e passiva

Nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) tra i servizi acquistabili figurano dalla fine di dicembre 2016 anche i servizi di vigilanza attiva e passiva. Di Adalberto Biasiotti.

11 Gennaio 2017: Come garantire l’affidabilità d’uso di una pistola

Una linea guida per l’uso in sicurezza della pistola nell’esercizio delle attività di tutori dell’ordine. Come si può garantire l’affidabilità dell’arma? Di Adalberto Biasiotti.

22 Dicembre 2016: La strage al mercatino natalizio di Berlino: come bloccare un automezzo

Dopo la strage compiuta da un automezzo lanciato in velocità sui passanti a Berlino, le autorità e gli esperti di sicurezza si chiedono come sia possibile tenere sotto controllo questa tipologia di attacco terroristico. Ecco le risposte. Di A. Biasiotti.

20 Dicembre 2016: Combattere il terrorismo: una priorità europea

Una proposta di direttiva che si propone di attivare efficaci strumenti in grado di contrastare il possibile dilagare dell’attività terroristica in Europa. Di Adalberto Biasiotti.

9 Dicembre 2016: Sì al riconoscimento automatico del volto, ma con appropriate garanzie

I sistemi di riconoscimento facciale possono essere di grande aiuto alle indagini criminali, ma devono essere utilizzati con molta cautela, come dimostra un recente studio effettuato sull’archivio dell’FBI. Di Adalberto Biasiotti.

1 Dicembre 2016: ISO CD 20962 - Forensic Science - vocabulary

Un vocabolario comune è il primo passo per armonizzare attività critiche, svolte nell’Europa unita, come ad esempio quelle legate ad indagini terminologiche. Di Adalberto Biasiotti.

11 Novembre 2016: Video e spettacoli teatrali per fermare le truffe agli anziani

Cinque video prodotti per migliorare la prevenzione delle truffe agli anziani fornendo informazioni su come si muovono i truffatori, quali stratagemmi utilizzano, quali menzogne raccontano. I consigli agli anziani per non farsi truffare.

2 Novembre 2016: Interpello: security, terrorismo e valutazione dei rischi

La Commissione Interpelli risponde sui rischi correlati a eventi di natura geopolitica, atti criminali e di belligeranza. Per il personale navigante delle compagnie aeree la valutazione dei rischi comprende la valutazione della situazione ambientale?

27 Ottobre 2016: Un cenno sull’evoluzione degli scenari terroristici in Europa

Pubblicato uno studio, che riveste un estremo interesse per tutti gli addetti alla sicurezza, in quanto traccia un panorama sulla evoluzione degli scenari terroristici negli Stati Uniti ed anche in Europa. Di Adalberto Biasiotti.

20 Ottobre 2016: La preziosa opera di ISO/TC 272 a supporto delle attività anticrimine

Le attività del comitato ISO/TC 272 che sviluppa l’attività normativa afferente alle attività criminologiche o, come dicono gli anglosassoni, “forensic”. Di Adalberto Biasiotti.

6 Ottobre 2016: La polizia al servizio del cittadino

Le forze di polizia tedesche hanno un approccio molto proattivo alla sicurezza, nei confronti del cittadino. Ecco un esempio di come la sicurezza viene avvicinata al cittadino, prima che qualche guaio possa accadere. Di Adalberto Biasiotti.

22 Settembre 2016: A proposito dei due tecnici italiani rapiti in Libia

Un tema da poco trattato torna di scottante attualità: safety e security degli italiani all’estero. Di Adalberto Biasiotti.

15 Settembre 2016: Nuove tecnologie di sicurezza: un radar capace di penetrare sotto terra

Un apparato radar, le cui radiazioni hanno una lunghezza d’onda tale da poter penetrare il terreno per almeno una diecina di metri. Di Adalberto Biasiotti.

12 Settembre 2016: Come migliorare la gestione della security nei luoghi di lavoro

Un nuovo strumento per i responsabili della security con le più idonee procedure e modelli di comportamento per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

1 Settembre 2016: Come individuare un drone

Per poter mettere sotto controllo un drone, occorre dapprima individuarlo, grazie ad appositi strumenti, oggi messi a punto da aziende specializzate. Di Adalberto Biasiotti.

3 Agosto 2016: Cosa dovete sapere sul braccialetto elettronico

Aggiornare le proprie conoscenze e la propria professionalità in merito ai braccialetti elettronici, che vengono applicati a soggetti criminosi, che devono essere tenuti sotto stretto controllo, senza però essere rinchiusi in una galera. Di A. Biasiotti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 405