Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Criminalità

Security » Criminalità

La marcatura laser rappresenta una efficacissima tecnica anticontraffazione

15 Luglio 2024
La marcatura laser di prodotti di valore, frequentemente contraffatti, rappresenta un deciso balzo in avanti, per garantire la protezione anticontraffazione di componenti a rischio.

Una serie di preziose norme sulle attività criminologiche

3 Luglio 2024
In un mondo sempre più integrato, l’approccio omogeneo allo sviluppo di attività criminologiche diventa sempre più importante. Ecco perché il comitato tecnico ISO/TC 419 ha elaborato una proposta di aggiornamento delle principali norme del settore.

Di chi possiamo fidarci? La risposta è semplice: nessuno!

17 Giugno 2024
Una notizia di stampa, apparsa alla fine di maggio 2024, dà purtroppo piena conferma di questa affermazione. Ecco come si sono svolti i fatti, che hanno portato all’arresto di un funzionario del Vaticano.

Due importanti iniziative per la protezione degli apparati IoT

10 Giugno 2024
Gli apparati IoT offrono soddisfacenti garanzie di protezione da possibili attacchi di malviventi informatici? Ecco due importanti iniziative, che mostrano come gli esperti di sicurezza sappiano reagire a certe categorie di rischi informatici.

Quando si sviluppa un’analisi di rischio occorre fare attenzione ai danni collaterali

27 Maggio 2024
Le opere d’arte di un museo olandese sono state recentemente danneggiate per i danni collaterali, legati a un attacco con esplosivo, condotto contro un ATM, incassato nella parete perimetrale del museo.

Nuove tecnologie per l’analisi della scena di un crimine

20 Maggio 2024
Un’accurata analisi della scena del crimine può offrire preziose indicazioni su quanto accaduto e sull’identità del perpetratore del crimine. Oggi la tecnologia mette a disposizione strumenti avanzati che potenziano l’operato delle forze dell’ordine.

Un passo in avanti nella protezione anticontraffazione dei documenti di identità

17 Maggio 2024
La Repubblica d’Islanda, prima al mondo, ha prodotto un documento di identità affatto innovativo, che potrà costituire un prezioso riferimento per proteggere questi documenti dagli attacchi di criminali, sempre più esperti.

Fino a che punto sono credibili gli esperti di criminologia?

8 Maggio 2024
Si tratta di una domanda oltremodo delicata, cui, negli Stati Uniti, hanno cercato di dare risposta, conducendo uno studio approfondito sulle situazioni che hanno portato alla condanna di un innocente, sulla base di analisi criminologiche discutibili.

Come difendersi da usi impropri dell’intelligenza artificiale

29 Aprile 2024
La diffusione degli applicativi di intelligenza artificiale pone i responsabili della sicurezza davanti a problemi che devono essere affrontati e risolti rapidamente. Cosa sta facendo lo Stato italiano e cosa possono fare i security manager?

Le aggressioni ad autisti di auto pubbliche e i loro passeggeri

17 Aprile 2024
Mancano dati oggettivi sulle aggressioni fisiche ai conducenti di auto pubbliche e ai passeggeri: negli Stati Uniti ci cerca di porre riparo a questa situazione, per approntare specifiche difese.

Ritardi nell’applicazione di una norma sulle transazioni interbancarie

15 Aprile 2024
Le frustrazioni dell’attività normativa: il ritardo nell’applicazione della norma ISO 20022, in grado di garantire un elevato livello di sicurezza ai messaggi afferenti alle transazioni interbancarie.

Le nuove regole per il volo di droni nelle vicinanze delle carceri

12 Aprile 2024
I lettori hanno avuto notizia dei numerosi eventi delittuosi, perpetrati da piloti di droni, che depositavano cellulari, droghe ed altro materiale all’interno delle carceri. Questo fenomeno negli Stati Uniti ha già raggiunto proporzioni epidemiche.

Un nuovo sistema per proteggere i beni culturali

8 Aprile 2024
L’esportazione illecita di beni culturali è oggi, in Cina, messa sotto stretto controllo grazie all’intelligenza artificiale.

Un interessante documento sui metodi individuazione di immagini Deepfake

29 Marzo 2024
Il fenomeno della contraffazione delle immagini fotografiche o video sta letteralmente esplodendo, con conseguenze potenzialmente assai gravi sia sulle persone coinvolte, sia sui destinatari dei messaggi.

Come difendere le opere d’arte dai furti

11 Marzo 2024
Ecco come la corretta applicazione dell’equazione delle difese avrebbe potuto proteggere un capolavoro di Edvard Munch.

Cosa preveda la UNI/PdR 84:2020

6 Marzo 2024
Una prassi di riferimento afferente alle difese fisiche che dovrebbe essere meglio conosciuta dai security manager.

Raccolta, gestione e conservazione delle prove digitali

1 Marzo 2024
Le prove digitali sono un prezioso strumento di indagine, che deve però essere gestito correttamente. Una raccolta, gestione e conservazione non corretta di queste prove può portare ad una perdita di credibilità giudiziaria.

Un bellissimo regalo a tutti gli esperti di sicurezza anticrimine

26 Febbraio 2024
L’Interpol ha messo a disposizione da poco, gratuitamente, una app, che permette di tenere sotto controllo sia le opere d’arte rubate, sia quelle di dubbia origine, sia le proprie!

Sottratti 25 milioni di dollari con l’aiuto di sei controfigure deep fake

21 Febbraio 2024
Con un certo ritardo, molti quotidiani, in varie parti del mondo, hanno dato notizia di una frode informatica che rappresenta un vero stato dell’arte e merita di essere descritta in profondità.

Ecco come gli hackers manipolano una fattura in PDF

19 Febbraio 2024
L’esempio di due fatture, rispettivamente in versione originale ed in versione manipolata, che mostrano in modo evidente gli indizi che dovrebbero allertare un attento osservatore di questi documenti.

Quante sono le vittime del furto d'identità?

12 Febbraio 2024
Il furto d’identità rappresenta uno dei più gravi attacchi di tipo informatico, come confermato da un recente documento statistico, pubblicato dall’agenzia per le statistiche della giustizia, negli Stati Uniti.

Come mettere sotto controllo attacchi terroristici diretti ad una folla

17 Gennaio 2024
Un prezioso strumento informatico, che permette di inquadrare il rischio di attacchi terroristici diretti a raggruppamenti di persone, offrendo anche indicazioni sulle possibili strategie di mitigazione e messa sotto controllo di questi drammatici eventi.

Alcune considerazioni sulla sicurezza delle parole chiave

12 Gennaio 2024
La sicurezza delle parole chiave è un tema fondamentale che deve essere affrontato in ogni progetto di sicurezza informatica. L’esperienza mostra che gli utenti non sono sufficientemente sensibilizzati sui criteri di scelta e conservazione delle password.

Il Regolamento 2023/1543 contro la criminalità informatica

22 Dicembre 2023
Un regolamento europeo che aiuterà le forze dell’ordine a combattere i criminali informatici, ovunque essi si trovino, in Europa.

Un cenno su nuove tecniche di indagine criminale

30 Ottobre 2023
Una panoramica su come l’abbinamento tra nuove e vecchie tecniche di indagine possa portare a incastrare il colpevole.

Piano di gestione dei rischi associati all’attività terroristica

19 Ottobre 2023
La recente evacuazione della reggia di Versailles e del Louvre rappresenta un segnale che tutti i responsabili della tutela del patrimonio culturale non possono ignorare.

Tecniche raffinate per la contraffazione di prodotti alimentari italiani

9 Ottobre 2023
Molti prodotti alimentari italiani sono oggetto di contraffazione in vari paesi del mondo. Ecco come il consorzio del Parmigiano reggiano ha compiuto un salto di qualità nella protezione di questo nostro prodotto tipico.

La progettazione ambientale residenziale per la prevenzione della criminalità

6 Ottobre 2023
Tutti gli architetti coinvolti nella progettazione di centri residenziali debbono prestare attenzione alla norma ISO 22344-2 - Linee guida per la prevenzione della criminalità attraverso la progettazione ambientale degli insediamenti residenziali.

Un prezioso aiuto nel ricostruire la scena di un crimine

4 Ottobre 2023
La cresciuta disponibilità di smartphone può dare un prezioso aiuto nella ricostruzione della scena di un crimine, a condizione che coloro che per primi arrivano sul posto provvedano a recuperare le registrazioni audio e video effettuate.

L’analisi storica del rischio terrorismo in Europa

6 Settembre 2023
Europol pubblica ogni anno un documento, che mette in evidenza la situazione afferente al terrorismo nell’unione europea e dà indicazioni sulla tendenza evolutiva.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 568

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!