Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Criminalità

Security » Criminalità

Come si è evoluto il mondo degli hackers?

27 Novembre 2017
Una breve carrellata, a partire dagli anni 90, con spunti sulle evoluzioni previste, possa essere utile per tutti i lettori coinvolti nel settore: in fondo, la storia è maestra di vita!

Robotica, rischio informatico e sicurezza sul lavoro

24 Novembre 2017
È importante riflettere sull’impatto della robotica e dei rischi informatici anche in riferimento alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Ne parliamo con Roberta Gatto, Michele Colajanni ed Ernesto Cappelletti.

Come migliorare la sicurezza di chi lavora in zone a rischio geopolitico

30 Ottobre 2017
Un contributo si sofferma sul tema della sicurezza, con particolare riferimento ai ricercatori universitari, di chi lavora in zone a rischio geopolitico. Cosa fare per aiutare e proteggere chi opera in questi paesi?

Guida sull’identità digitale e sulla scelta delle parole chiave

26 Ottobre 2017
Un manuale che aiuta sia il responsabile della sicurezza informatica, sia gli operatori sul campo nella scelta del più diffuso strumento di autentica informatica, vale a dire la parola chiave.

Un nuovo trucco per violare la sicurezza degli smartphone

16 Ottobre 2017
Un agevole sistema di violazione dei dati dei dispositivi elettronici e delle operazioni sviluppate su uno smartphone. Ecco come funziona questo software surrettizio.

Security: le competenze per chi si occupa di safety

13 Ottobre 2017
Un corso il 23 e 24 novembre a Brescia ha l’obiettivo di integrare le conoscenze di chi si occupa di gestione della sicurezza sul lavoro con gli elementi essenziali di competenza nella security.

Nel mondo della sicurezza, c’è spazio per la realtà virtuale?

12 Ottobre 2017
Una recente esperienza permette di valutare se e come gli speciali occhiali che permettono a chi li porta di immergersi in un mondo fittizio con caratteri di estremo realismo, possano trovare spazio nel mondo della sicurezza anticrimine.

I droni: un problema sempre più drammatico

9 Ottobre 2017
I lettori che seguono questo bollettino sanno che ormai da tempo ho dedicato la mia attenzione alle difficoltà di controllo dei droni, che possono essere utilizzati da sprovveduti o da terroristi. Ecco le ultime novità.

Continuano gli attacchi con il gas agli ATM. Come proteggersi?

19 Settembre 2017
Come è noto, i malviventi concentrano l'attenzione sul contante presente in banca. Dal momento che oggi le casse dispongono di minime quantità di contanti, l'attenzione dei malviventi si è concentrata sugli attacchi agli ATM.

Gli indicatori di comportamento possono aiutare ad identificare un criminale?

1 Settembre 2017
Un programma di formazione per addetti alla sicurezza, addestrati a riconoscere alcuni comportamenti, che potrebbero aiutare ad identificare soggetti sospetti, soprattutto in fase di imbarco su aerei di linea.

Imparare dagli errori: le rapine e la tutela dei lavoratori

31 Agosto 2017
I dati sulle rapine agli istituti bancari e agli esercizi commerciali e le indicazioni sulla possibile prevenzione e tutela dei lavoratori esposti al rischio di rapina con particolare riferimento ai rischi psicosociali.

Le norme offrono aiuto a chi vuole difendersi da ladri

31 Luglio 2017
Quali normative possono essere applicate nel progetto di porte e finestre con elevati livelli di resistenza allo scasso?

La legge sul cyberbullismo

17 Luglio 2017
Pubblicata la legge 29 maggio 2017, numero 71, che viene popolarmente chiamata la legge di contrasto al cyberbullismo.

Casseforti più robuste per ladri più bravi: aggiornata la norma EN 1143

9 Giugno 2017
Abbiamo già dato notizia dell’aggiornamento della norma afferente alle casseforti per uso domestico. Le stesse ragioni si applicano anche all’esigenza di migliorare il livello di sicurezza delle casseforti professionali. Di Adalberto Biasiotti.

Un insolito caso di criminalità informatica

31 Maggio 2017
Quando i quotidiani danno notizie di attacchi per criminalità informatica, i bersagli principali sono per solito le istituzioni finanziarie, gli enti emittenti carte di credito e simili: il caso di un bersaglio insolito. Di Adalberto Biasiotti.

La messa in sicurezza di grandi manifestazioni pubbliche

26 Maggio 2017
I recenti attacchi terroristici hanno messo in evidenza nuove tipologie di perpetrazione dell’attacco, che in parte hanno preso in contropiede le autorità preposte alla sicurezza dei cittadini. Di Adalberto Biasiotti.

Safety e security: come gestire l’emergenza rapina

26 Aprile 2017
Il sistema di gestione aziendale del rischio deve considerare la rapina un evento possibile. La formazione del personale deve favorire la gestione degli aspetti emotivi che ci si trova a vivere in questa drammatica esperienza.

Non esistono barriere fisiche insuperabili

13 Marzo 2017
Nella progettazione di un sistema di sicurezza, la presenza di barriere fisiche rappresenta soltanto uno strumento in grado di rallentare l’attacco, ma non certo di impedirlo. Di Adalberto Biasiotti.

La pubblica amministrazione e i servizi di vigilanza attiva e passiva

16 Gennaio 2017
Nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) tra i servizi acquistabili figurano dalla fine di dicembre 2016 anche i servizi di vigilanza attiva e passiva. Di Adalberto Biasiotti.

Come garantire l’affidabilità d’uso di una pistola

11 Gennaio 2017
Una linea guida per l’uso in sicurezza della pistola nell’esercizio delle attività di tutori dell’ordine. Come si può garantire l’affidabilità dell’arma? Di Adalberto Biasiotti.

La strage al mercatino natalizio di Berlino: come bloccare un automezzo

22 Dicembre 2016
Dopo la strage compiuta da un automezzo lanciato in velocità sui passanti a Berlino, le autorità e gli esperti di sicurezza si chiedono come sia possibile tenere sotto controllo questa tipologia di attacco terroristico. Ecco le risposte. Di A. Biasiotti.

Combattere il terrorismo: una priorità europea

20 Dicembre 2016
Una proposta di direttiva che si propone di attivare efficaci strumenti in grado di contrastare il possibile dilagare dell’attività terroristica in Europa. Di Adalberto Biasiotti.

Sì al riconoscimento automatico del volto, ma con appropriate garanzie

9 Dicembre 2016
I sistemi di riconoscimento facciale possono essere di grande aiuto alle indagini criminali, ma devono essere utilizzati con molta cautela, come dimostra un recente studio effettuato sull’archivio dell’FBI. Di Adalberto Biasiotti.

ISO CD 20962 - Forensic Science - vocabulary

1 Dicembre 2016
Un vocabolario comune è il primo passo per armonizzare attività critiche, svolte nell’Europa unita, come ad esempio quelle legate ad indagini terminologiche. Di Adalberto Biasiotti.

Video e spettacoli teatrali per fermare le truffe agli anziani

11 Novembre 2016
Cinque video prodotti per migliorare la prevenzione delle truffe agli anziani fornendo informazioni su come si muovono i truffatori, quali stratagemmi utilizzano, quali menzogne raccontano. I consigli agli anziani per non farsi truffare.

Interpello: security, terrorismo e valutazione dei rischi

2 Novembre 2016
La Commissione Interpelli risponde sui rischi correlati a eventi di natura geopolitica, atti criminali e di belligeranza. Per il personale navigante delle compagnie aeree la valutazione dei rischi comprende la valutazione della situazione ambientale?

Un cenno sull’evoluzione degli scenari terroristici in Europa

27 Ottobre 2016
Pubblicato uno studio, che riveste un estremo interesse per tutti gli addetti alla sicurezza, in quanto traccia un panorama sulla evoluzione degli scenari terroristici negli Stati Uniti ed anche in Europa. Di Adalberto Biasiotti.

La preziosa opera di ISO/TC 272 a supporto delle attività anticrimine

20 Ottobre 2016
Le attività del comitato ISO/TC 272 che sviluppa l’attività normativa afferente alle attività criminologiche o, come dicono gli anglosassoni, “forensic”. Di Adalberto Biasiotti.

La polizia al servizio del cittadino

6 Ottobre 2016
Le forze di polizia tedesche hanno un approccio molto proattivo alla sicurezza, nei confronti del cittadino. Ecco un esempio di come la sicurezza viene avvicinata al cittadino, prima che qualche guaio possa accadere. Di Adalberto Biasiotti.

A proposito dei due tecnici italiani rapiti in Libia

22 Settembre 2016
Un tema da poco trattato torna di scottante attualità: safety e security degli italiani all’estero. Di Adalberto Biasiotti.

Articoli da 151 a 180 su 559

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!