Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Criminalità

Security » Criminalità

Supply chain security: qualche novità

1 Agosto 2016
La sicurezza della catena dei rifornimenti: sta avanzando il progresso verso un più elevato livello di sicurezza della movimentazione internazionale delle merci. Di Adalberto Biasiotti.

Tecnologie al servizio dello stalking

21 Luglio 2016
Uno studio del General Accontability Office ha esaminato la situazione del mercato della libera vendita di app, che permettono di tenere sotto controllo i movimenti di uno smartphone, i messaggi trasmessi e ricevuti e le conversazioni. Di A. Biasiotti.

Il contrabbando di sostanze radioattive: cosa fare?

7 Luglio 2016
La debolezza di controlli in alcune zone dell’Europa, dove in passato è stata sviluppata una intensa attività produttiva di queste sostanze, rappresenta una area di criticità attentamente esaminata dagli esperti americani. Di Adalberto Biasiotti.

Ransomware: sapete cos’è?

5 Luglio 2016
Un nuovo temibile attacco dei criminali informatici sta ormai colpendo numerose aziende, con conseguenze potenzialmente assai gravi. Di Adalberto Biasiotti.

I lettori di documenti di identità

4 Luglio 2016
Un nuovo e prezioso strumento per migliorare il livello di sicurezza, all’ingresso di insediamenti critici e di altra natura, è offerto dalle nuove generazioni di lettori automatizzati di documenti di identità. Vediamo come funzionano. Di A. Biasiotti.

La sicurezza degli aeroporti richiede un approccio più professionale

1 Luglio 2016
Sotto esame le modalità con cui la Transportation security Adminstration sta migliorando il livello di sicurezza degli aeroporti: mancano approccio professionale, analisi di rischio e aggiornamento della strategia di difesa. Di A. Biasiotti.

Il problema delle inferriate

20 Giugno 2016
E’ difficile installare sensori di attacco sulle inferriate usate per rinforzare le finestre di appartamenti villette, e possono quindi verificarsi situazioni spiacevoli. Vediamo come rimediare. Di Adalberto Biasiotti.

La sicurezza del tubo

7 Giugno 2016
Quando si fa una valutazione di rischio di un appartamento, occorre mettersi nei panni di un ladro, che esamina attentamente tutte le possibili vie di penetrazione. Proviamo a metterci nei panni di un abile malvivente. Di Adalberto Biasiotti.

Smartphone cifrati: un problema mondiale

30 Maggio 2016
Spesso agli investigatori viene negata la decriptazione dei dati archiviati sugli smartphone di possibili malvinenti. Ora con il rischio di attacchi terroristici il problema sta assumendo una dimensione mondiale. Di Adalberto Biasiotti.

Qualche esempio di acume investigativo

23 Maggio 2016
Ogni tanto sui quotidiani affiorano notizie oltremodo stuzzicanti, che mettono in evidenza come alcuni investigatori siano dotati di particolare acume, che li aiuta nell’individuare ed arrestare i malviventi. Di Adalberto Biasiotti.

Volete guadagnare: investite in ologrammi!

18 Maggio 2016
La diffusione degli ologrammi come dispositivi soprattutto mirati a proteggere documenti d’identità, banconote, tessere di riconoscimento e simili. L’evoluzione del mercato e le apparenti occasioni di investimento che esso offre. Di Adalberto Biasiotti.

Nuove frequenze per una maggiore sicurezza

16 Maggio 2016
Gli apparati radiogeni, utilizzati ai varchi di controllo di sicurezza, negli aeroporti ed altrove, cercano di essere sempre più efficienti ed efficaci, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie. Di Adalberto Biasiotti.

Il confine sfumato tra safety e security: controlli antiterrorismo

12 Maggio 2016
Sono sempre più numerosi gli insediamenti a rischio dove i responsabili della safety e della security devono operare congiuntamente per introdurre efficaci controlli antiterrorismo, senza creare però situazioni di stress per i visitatori. Di A. Biasiotti.

La scena del crimine è sempre più controllata

9 Maggio 2016
Il comitato tecnico ISO TC PC 272 sta lavorando a una nuova bozza di norma che illustra i modelli di comportamento raccomandati sulla scena del crimine. Di Adalberto Biasiotti.

Approvati il regolamento e la direttiva europea sui dati personali

18 Aprile 2016
Nella seduta del 14 aprile 2016 il Parlamento europeo ha finalmente approvato il regolamento sulla protezione dei dati e la direttiva europea sullo scambio di informazioni afferenti a investigazioni e indagini criminali. A cura di Adalberto Biasiotti.

Come migliorare la protezione dagli attacchi informatici

14 Aprile 2016
Uno studio ha preso in esame il livello di protezioni esistenti contro gli attacchi informatici. I punti deboli finora individuati. A cura di Adalberto Biasiotti.

Come progettare gli impianti di videosorveglianza urbana?

13 Aprile 2016
Informazioni su novità e caratteristiche degli impianti di videosorveglianza urbana. La normativa, il video management software, le caratteristiche di integrazione, l’affidabilità funzionale, gli applicativi VCA e il protocollo IP. Di Adalberto Biasiotti.

Lotta ai trafficanti di droga e tutela della privacy: chi vincerà?

7 Aprile 2016
Per dimostrare quanto possa essere talvolta difficile trovare un equilibrio fra la tutela della privacy e le esigenze di sicurezza di un paese, illustriamo un caso che coinvolge un gigante dell'informatica: Microsoft. Di Adalberto Biasiotti.

Sistemi di sicurezza in ambito aeroportuale: tanti soldi e spesi male!

30 Marzo 2016
La sicurezza dei sistemi di trasporto aereo è un aspetto fondamentale della sicurezza dei passeggeri. Le aziende si sforzano di sviluppare sistemi oltremodo evoluti, ma i risultati sono soddisfacenti? Di Adalberto Biasiotti.

La revisione della norma EN 14450 sulle casseforti per uso privato

24 Marzo 2016
Il mercato delle casseforti per uso privato è molto più grande del mercato delle casseforti tradizionali. L’incremento della criminalità in basso livello ha aumentato gli attacchi alle casseforti di abitazione. Di Adalberto Biasiotti.

Social engineering: che significa?

9 Marzo 2016
L’informatica, e soprattutto il crimine informatico, offre occasione per sviluppare in continuazione nuove espressioni: una nuova tecnica di attacco. Di Adalberto Biasiotti.

Energie alternative e opportunità per il mondo della security

7 Marzo 2016
L’accordo di Parigi sul tema del controllo del clima, comporta un drammatico incremento degli investimenti nel settore delle energie alternative. È un settore cui i fornitori di sistemi di sicurezza dovrebbero prestare maggiore attenzione. Di A. Biasiotti

Polizia di stato, tra dovere di riservatezza e diritto alla salute

12 Febbraio 2016
Un contributo su salute e sicurezza per il personale della polizia di stato, tra dovere di riservatezza e diritto alla salute. La deroga del Testo Unico e le anticipazioni sulla bozza di schema di regolamento. A cura di Paolo Varesi.

Trovo un rapinatore in casa: che faccio?

11 Febbraio 2016
Purtroppo sempre più spesso leggiamo sui giornali di situazioni drammatiche, cui va incontro un negoziante o un cittadino, che si trova faccia a faccia con un malvivente. Ecco un codice di colori messo appunto da uno specialista americano. Di A. Biasiotti

Come trasmettere allarmi: la norma EN 50131-10:2014

29 Gennaio 2016
L’evoluzione del comportamento criminale richiede, in parallelo, una evoluzione delle tecniche di protezione. L’aggiornamento di una norma per avere un moderno strumento di lancio a distanza di allarmi. A cura di Adalberto Biasiotti.

Servizi di vigilanza: la formazione per il bando Consip

20 Gennaio 2016
Disponibili i corsi di formazione necessari agli istituti di vigilanza per partecipare al bando di gara per l’affidamento dei servizi integrati di vigilanza nelle Pubbliche Amministrazioni

ISO 37001:2015 Anti-bribery management systems

14 Gennaio 2016
Un documento normativo per il responsabile della security che dà precise indicazioni su come impostare e gestire un sistema che tenga sotto controllo il fenomeno delle “mazzette”. Di Adalberto Biasiotti.

Il responsabile della security aziendale e il rischio terrorismo

12 Gennaio 2016
Alcuni suggerimenti sui modelli di comportamento da adottare, in ambito aziendale, per sensibilizzare il personale su questo rischio, senza creare eccessivi allarmismi. Di Adalberto Biasiotti.

Il rischio rapina e la tutela dei lavoratori

3 Luglio 2015
Gli obblighi fissati dall’art. 2087 c.c. a carico dell'imprenditore si estendono anche all'ambiente di lavoro. È necessario approntare i mezzi di tutela, concretamente attuabili, almeno potenzialmente idonei a tutelare l'integrità fisica del lavoratore.

La valutazione del rischio stress nel settore bancario

4 Maggio 2015
Gli aspetti negativi e positivi riscontrati nel processo di valutazione del rischio stress lavoro correlato nelle banche. Le criticità e potenzialità dei vari istituti, l’importanza dell’attenzione alla persona e il disagio lavorativo.

Articoli da 181 a 210 su 555

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!