Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le forze dell’ordine hanno preso due piccioni con una fava!

Le forze dell’ordine hanno preso due piccioni con una fava!
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Criminalità

12/06/2023

La polizia di Creta, che indagava su un sospetto traffico di armi, ha scoperto anche un significativo traffico di reperti di epoca minoica. Tra le persone arrestate vi è anche un italiano, che doveva prendere in carico i reperti e valutarne l’autenticità.

La polizia di Creta aveva ricevuto notizia che alcuni trafficanti di armi stavano per portare una grande quantità di armi automatiche nell’isola, sbarcando la merce sulla costa a sud dell’isola. I trafficanti sono stati tenuti sotto attento controllo e, durante questa stretta osservazione, la polizia ha potuto scoprire un traffico di reperti archeologici, di eccezionale valore.

 

Tra i soggetti coinvolti nel traffico vi era un archeologo, ormai in pensione, un addetto alla autorità portuale ed un trafficante italiano, che era arrivato sull’isola nella domenica di Pasqua, per valutare l’autenticità ed il valore commerciale dei reperti.

 

 I reperti risalgono al tardo periodo Minoico (1400- 1300 Avanti Cristo) e sono composti da 8 cofani funerari e ben 88 vasi in terracotta, in parte anche di epoca neolitica. Gli esperti ritengono che il valore complessivo di questi reperti possa superare agevolmente l’importo di mezzo milione di euro.

Pubblicità
La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme - eBook in pdf
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti.

 

L’operazione di sequestro, che ha comportato anche delle ispezioni presso private abitazioni, si è verificata nell’area di Krousonas, nella municipalità di Malevizi.

 

Purtroppo, già da qualche tempo l’isola di Creta è entrata nel bersaglio dei trafficanti di reperti e sono sempre più frequenti le scoperte di scavi abusivi, con asportazione di reperti, che talvolta vengono ritrovati, a distanza di tempo, presso le case d’aste o addirittura presso dei musei, che li hanno acquistati senza effettuare controlli sufficientemente approfonditi sugli oggetti stessi.

 

A proposito: non solo sono stati arrestati trafficanti di opere d’arte, ma anche i trafficanti di armi!


Adalberto Biasiotti

 





Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!