PULITE CON LA CANDEGGINA? SIETE A RISCHIO ASMA
Chi per lavoro si occupa di pulizia domestica corre un maggior rischio di asma e bronchite cronica se utilizza spesso candeggina o prodotti che la contengono.
È questa la conclusione di uno studio spagnolo di cui il sito di Altroconsumo (associazione di consumatori con oltre 300.000 soci) ha pubblicato un breve estratto tradotto in italiano.
Pubblicato dalla rivista statunitense Occupational and Environmental Medicine, lo studio è stato svolto da alcuni ricercatori del Institut Municipal D'investigació Mèdica (IMIM) di Barcellona.
Lo studio è partito dal già noto maggior rischio che le donne che si occupano per lavoro di pulizia domestica hanno di soffrire di alcuni disturbi legati all’apparato respiratorio, a causa del contatto con la sostanze chimiche dei detersivi; ma non era chiaro precisamente quali prodotti ne fossero la causa.
“Per cercare di identificare l’agente responsabile, sono state studiate circa 500 donne impiegate professionalmente nella pulizia domestica, tra cui un gruppo che soffriva di problemi di asma e bronchite cronica (un disturbo, quest’ultimo, che può avere conseguenze gravi, perché comporta una progressiva decadenza funzionale del sistema respiratorio). Attraverso interviste è stato accertato il tipo e la quantità di prodotti utilizzati dalle donne nelle pulizie domestiche. Dai risultati è emersa una forte correlazione tra aumento del rischio di asma o bronchite cronica e utilizzo della candeggina o prodotti che la contengono: chi è esposto per motivi professionali ad alte concentrazioni di vapori di candeggina nell’ambiente è quasi 5 volte più a rischio”.
Ricordiamo sempre particolare cautele quando si utilizzano prodotti detersivi: prima precauzione fondamentale è la lettura attenta della etichetta, in particolare della sezione in cui sono descritti i pericoli e le avvertenze d’uso del prodotto.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.