Articoli per la categoria: Sicurezza stradale

Sicurezza » Sicurezza stradale

5 Novembre 2019: Inail: quali sono le conseguenze alla guida di alcol, droghe e farmaci?

Un nuovo documento dell’Inail sulla sicurezza alla guida riporta alcune tabelle relative agli effetti dell'uso di alcol, droghe e farmaci. Il Codice della Strada e le conseguenze dell’assunzione di farmaci e sostanze stupefacenti o psicotrope.

2 Agosto 2019: Le immagini dell’insicurezza: per vacanza, per lavoro o per svago

Quando si guida l’attenzione deve essere sempre verso la strada ed il traffico, ma in molti casi gli autisti sono impegnati in conversazioni od altre attività legate all’utilizzo del telefono cellulare. La proposta di un gioco.

26 Luglio 2019: Un comitato normativo poco noto e benemerito: ISO TC 241

Spesso accade che la pregevole opera normativa sviluppata dai comitati tecnici non viene conosciuta ed apprezzata in modo adeguato. Una presentazione ai lettori di un benemerito comitato normativo internazionale.

17 Luglio 2019: Le nuove regole della micromobilità elettrica

Un decreto del Ministero dei Trasporti vuole mettere sotto controllo la “micro mobilità”: i numerosissimi dispositivi elettrici, che sempre più spesso si aggirano sulle strade cittadine, operando in condizioni poco sicure.

6 Giugno 2019: Una proposta di norma che aumenterà il livello di sicurezza sulle strade

Il comitato tecnico 292 dell’ISO ha avviato, su proposta giapponese, lo studio di una norma che permetta di misurare accuratamente il tasso alcolico dei conducenti. Ecco i motivi di questa proposta.

22 Gennaio 2019: Il futuro della sicurezza stradale: smart road e guida autonoma

Un intervento ad un seminario sulla salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale si sofferma sulle novità per la sicurezza stradale. Smart road, smart mobility, digital transformation delle infrastrutture di trasporto e guida autonoma.

28 Settembre 2018: Guida in sicurezza: come apprendere le buone prassi

Il 22 ottobre a Torino un seminario affronta il tema dei rischi alla guida e degli infortuni in itinere. Nel pomeriggio si terrà una prova pratica in pista per migliorare la prevenzione degli infortuni professionali su strada.

11 Aprile 2018: La sicurezza sul lavoro, i disturbi e la qualità del sonno

I lavoratori che dormono male hanno un rischio più alto di avere infortuni sul lavoro e presentano una perdita di rendimento professionale. Ne parliamo con Sergio Garbarino, docente dell’Università di Genova.

21 Dicembre 2017: La prevenzione del rischio di investimento dei lavoratori

I fattori di rischio e le misure preventive per il rischio di investimento dei lavoratori tratti da una scheda prodotta dall’Inail.

17 Novembre 2017: Gli infortuni stradali e i rischi per la sicurezza e per la salute

Un intervento si sofferma sul rischio di infortuni stradali e riporta esempi e indicazioni per la valutazione dei rischi. I rischi per la sicurezza, per la salute e organizzativi. Le indicazioni per il carico e la guida dei veicoli.

3 Novembre 2017: Guidare in sicurezza: convegni e corsi per prevenire il rischio stradale

All’autodromo di Franciacorta il 20 novembre un convegno gratuito e un corso con prove pratiche per migliorare nelle aziende la prevenzione degli infortuni professionali su strada.

20 Luglio 2017: Rischio stradale: come fare una moderna formazione sulla guida sicura

Due interventi si soffermano sull’importanza della formazione per la guida sicura. Obblighi normativi, ambienti e luoghi di lavoro, rischi generici e specifici, il supporto al datore di lavoro e le competenze dei lavoratori.

14 Luglio 2017: I corsi a Safety Expo per un’efficace prevenzione degli infortuni

Dal 20 al 21 settembre, a Safety Expo di Bergamo, l’Associazione AiFOS organizza tre seminari per la guida in sicurezza, l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie e le attività negli spazi confinati.

22 Maggio 2017: Come ridurre il numero di incidenti stradali di chi guida per lavoro

Un convegno ha affrontato il tema del rischio stradale con particolare riferimento all’importanza di sviluppare competenze non tecniche. Il conflitto tra produttività e sicurezza, i fattori di rischio e l’efficacia degli interventi di prevenzione.

21 Aprile 2017: Rischio stradale: gestire correttamente il sonno per prevenire i rischi

Un convegno si sofferma sugli infortuni stradali e sull’importanza della guida sicura per la tutela del lavoratore. Focus sulla gestione del sonno per la prevenzione dei rischi, sulle conseguenze di una cattiva gestione e sulle apnee ostruttive.

18 Aprile 2017: Attività in autostrada: dispositivi di protezione e limitazioni operative

Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le autorizzazioni necessarie, la dotazione di dispositivi di protezione individuale e le limitazioni operative.

17 Marzo 2017: Guida in sicurezza: la gestione del rischio stradale

Un convegno il 3 aprile a Brescia affronta il tema della mobilità e della gestione del rischio stradale con riferimento al progetto “Guida in sicurezza” per la riduzione degli incidenti professionali su strada.

13 Marzo 2017: Rischio di incidenti in itinere: obblighi, prevenzione e formazione

Un intervento si sofferma sugli incidenti in itinere con particolare riferimento agli obblighi e responsabilità del datore di lavoro. Le definizioni, il riconoscimento dell’Inail, i compiti del Mobility Manager e la norma ISO 39001.

2 Marzo 2017: Imparare dagli errori: il rischio con i camion non è solo stradale

Informazioni sugli infortuni non stradali con riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. Infortuni in operazioni di carico e scarico e per problemi di instabilità del carico. Gli infortuni e la prevenzione.

24 Febbraio 2017: Guida in sicurezza: come migliorare la sicurezza stradale

Eventi, convegni e corsi tra febbraio e maggio 2017 per un nuovo progetto che ha l’obiettivo di favorire la diminuzione degli incidenti professionali durante la circolazione stradale.

16 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: incidenti stradali con camion e autocarri

Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. L’investimento di un camion telonato e i difetti all’autotelaio e all’impianto frenante di due autoarticolati. Gli infortuni e la prevenzione.  

10 Febbraio 2017: Una morte sul lavoro su quattro avviene con incidenti in itinere

Analizzando i dati sugli infortuni si rileva che la componente in itinere rappresenta il 15% delle denunce e il 25% degli infortuni mortali. Ne parliamo con Andrea Bucciarelli della Consulenza Statistico Attuariale dell’Inail.

6 Febbraio 2017: Attività in autostrada: le istruzioni operative per la sicurezza

Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. La segnalazione con sbandieramento e le istruzioni operative per marcia e manovre in corsia di emergenza o banchina.

3 Febbraio 2017: Le immagini dell’insicurezza: un rimorchio bizzarro

Rimorchio agricolo o forestale?

2 Febbraio 2017: Imparare dagli errori: dati e prevenzione degli infortuni stradali

Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento al trasporto merci su strada. I dati relativi agli incidenti stradali, le cause degli infortuni. Focus su distrazione, capacità visive, invecchiamento e stanchezza.

27 Gennaio 2017: Chi guida veicoli aziendali ha maggiori rischi di incidenti stradali

Chi guida un veicolo appartenente a una flotta aziendale ha un coinvolgimento del 50% maggiore in incidenti stradali. Quali sono le conseguenze dell’effetto flotta? Ne parliamo con il professor Federico Ricci dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

27 Gennaio 2017: Guidare in sicurezza: agevolazioni e obblighi per le aziende

Un convegno il 28 febbraio a Torino per parlare della sicurezza dei lavoratori che utilizzano mezzi di locomozione su strada e degli obblighi di legge e delle agevolazioni per le aziende.

9 Novembre 2016: Interpello: la formazione degli addetti al soccorso stradale

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicazione del Decreto interministeriale 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi. È obbligatoria la formazione?

26 Ottobre 2016: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: novità normative e prevenzione

Le interviste realizzate in fiera Ambiente Lavoro da Tiziano Menduto sul futuro della sicurezza in Italia: accordo RSPP, appalti, Costituzione, DPI, rischio chimico e CEM, ISO 45001…

26 Ottobre 2016: Gli incidenti nei cantieri stradali e la gestione della velocità

Un intervento riporta indicazioni e dati sulla sicurezza della circolazione nei cantieri stradali.  Le tipologie e le cause degli incidenti, i fattori di cui tener conto, la gestione e la varianza della velocità, la necessità di limiti di velocità.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 377


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!