Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La campagna di comunicazione di INAIL sui rischi derivanti dalla circolazione stradale legati all’esercizio della professione di autotrasporto delle merci.
Disponibile un prima bozza di norma, dal titolo ISO/DIS 39003:2022 - Road Traffic Safety (RTS) — Guidance on ethical considerations relating to safety for autonomous vehicles.
I problemi che stanno incontrando gli Stati Uniti, nella gestione delle auto a guida autonoma, stanno diventando i problemi degli europei.
Gli Stati Uniti e l’Unione Europea stanno già studiando i nuovi problemi, che sorgeranno quando le auto a guida autonoma si saranno diffuse su larga scala. Ecco i problemi che bisogna affrontare quanto prima.
Un documento si sofferma sul rischio stradale e sulla sicurezza durante la guida di autoveicoli. Focus sul decreto 81, sugli obblighi dei lavoratori, sul conducente responsabile, sullo stato psicofisico del guidatore e sul rischio distrazioni.
Una breve presentazione del comitato che si occupa dei sistemi di gestione della sicurezza stradale: ISO/TC 241
Indicazioni sul rischio stradale, sulla guida sicura e sulla sicurezza sul lavoro. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi, l’obbligo datoriale di formazione ed informazione, le sentenze della Cassazione e la guida responsabile.
Qual è la situazione degli infortuni secondo la relazione Inail 2020? Qual è l’impatto del COVID-19? Come sono cambiati i dati relativi agli infortuni stradali e agli infortuni in itinere? Ne parliamo con Andrea Bucciarelli, CSA Inail.
Una ricerca, appena pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Accident Analysis and Prevention, analizza l’associazione tra incidenti stradali di origine occupazionale e non, e le temperature estreme.
L’aggiunta di piste ciclabili e rastrelliere rischia di creare conflitto e problemi di sicurezza in vista di una futura ripresa delle attività economiche nelle città. Le proposte del rapporto Covid Lanes 2020.
Quali sono i principali tipi di distrazioni alla guida? Perchè l'uso del telefono cellulare mentre si guida è molto pericoloso? Come ridurre i rischi? A cura di Nikolin Kodheli.
Il direttore dei lavori, pur svolgendo normalmente un’attività di sorveglianza tecnica sull’esecuzione del progetto, risponde dell'infortunio di un lavoratore se per contratto gli viene affidato il compito di sovrintendere all'esecuzione dei lavori.
Indicazioni sull’importanza del fattore umano nella sicurezza del trasporto. Il fattore umano, la cultura della sicurezza interdipendente, i sistemi di gestione nel trasporto e il processo di selezione degli autisti.
Ci sono una decina di morti al giorno sulle strade e la maggioranza degli incidenti stradali sono dovuti al comportamento umano. Come fare prevenzione? Come rendere più sicuri i comportamenti? Ne parliamo con Annalisa Guercio della Contarp Inail.
Un nuovo documento dell’Inail sulla sicurezza alla guida riporta alcune tabelle relative agli effetti dell'uso di alcol, droghe e farmaci. Il Codice della Strada e le conseguenze dell’assunzione di farmaci e sostanze stupefacenti o psicotrope.
Quando si guida l’attenzione deve essere sempre verso la strada ed il traffico, ma in molti casi gli autisti sono impegnati in conversazioni od altre attività legate all’utilizzo del telefono cellulare. La proposta di un gioco.
Spesso accade che la pregevole opera normativa sviluppata dai comitati tecnici non viene conosciuta ed apprezzata in modo adeguato. Una presentazione ai lettori di un benemerito comitato normativo internazionale.
Un decreto del Ministero dei Trasporti vuole mettere sotto controllo la “micro mobilità”: i numerosissimi dispositivi elettrici, che sempre più spesso si aggirano sulle strade cittadine, operando in condizioni poco sicure.
Il comitato tecnico 292 dell’ISO ha avviato, su proposta giapponese, lo studio di una norma che permetta di misurare accuratamente il tasso alcolico dei conducenti. Ecco i motivi di questa proposta.
Un intervento ad un seminario sulla salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale si sofferma sulle novità per la sicurezza stradale. Smart road, smart mobility, digital transformation delle infrastrutture di trasporto e guida autonoma.
Il 22 ottobre a Torino un seminario affronta il tema dei rischi alla guida e degli infortuni in itinere. Nel pomeriggio si terrà una prova pratica in pista per migliorare la prevenzione degli infortuni professionali su strada.
I lavoratori che dormono male hanno un rischio più alto di avere infortuni sul lavoro e presentano una perdita di rendimento professionale. Ne parliamo con Sergio Garbarino, docente dell’Università di Genova.
I fattori di rischio e le misure preventive per il rischio di investimento dei lavoratori tratti da una scheda prodotta dall’Inail.
Un intervento si sofferma sul rischio di infortuni stradali e riporta esempi e indicazioni per la valutazione dei rischi. I rischi per la sicurezza, per la salute e organizzativi. Le indicazioni per il carico e la guida dei veicoli.
All’autodromo di Franciacorta il 20 novembre un convegno gratuito e un corso con prove pratiche per migliorare nelle aziende la prevenzione degli infortuni professionali su strada.
Due interventi si soffermano sull’importanza della formazione per la guida sicura. Obblighi normativi, ambienti e luoghi di lavoro, rischi generici e specifici, il supporto al datore di lavoro e le competenze dei lavoratori.
Dal 20 al 21 settembre, a Safety Expo di Bergamo, l’Associazione AiFOS organizza tre seminari per la guida in sicurezza, l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie e le attività negli spazi confinati.
Un convegno ha affrontato il tema del rischio stradale con particolare riferimento all’importanza di sviluppare competenze non tecniche. Il conflitto tra produttività e sicurezza, i fattori di rischio e l’efficacia degli interventi di prevenzione.
Un convegno si sofferma sugli infortuni stradali e sull’importanza della guida sicura per la tutela del lavoratore. Focus sulla gestione del sonno per la prevenzione dei rischi, sulle conseguenze di una cattiva gestione e sulle apnee ostruttive.
Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le autorizzazioni necessarie, la dotazione di dispositivi di protezione individuale e le limitazioni operative.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Sicurezza stradale
La #StradadellaSicurezza: rispondi più tardi, guida con attenzione
30 Novembre 2022La campagna di comunicazione di INAIL sui rischi derivanti dalla circolazione stradale legati all’esercizio della professione di autotrasporto delle merci.
In arrivo normative per i veicoli a guida autonoma
30 Settembre 2022Disponibile un prima bozza di norma, dal titolo ISO/DIS 39003:2022 - Road Traffic Safety (RTS) — Guidance on ethical considerations relating to safety for autonomous vehicles.
La gestione delle auto a guida autonoma
25 Luglio 2022I problemi che stanno incontrando gli Stati Uniti, nella gestione delle auto a guida autonoma, stanno diventando i problemi degli europei.
La polizia stradale può multare una auto a guida autonoma?
4 Luglio 2022Gli Stati Uniti e l’Unione Europea stanno già studiando i nuovi problemi, che sorgeranno quando le auto a guida autonoma si saranno diffuse su larga scala. Ecco i problemi che bisogna affrontare quanto prima.
La sicurezza e la guida: come essere un conducente responsabile?
3 Maggio 2022Un documento si sofferma sul rischio stradale e sulla sicurezza durante la guida di autoveicoli. Focus sul decreto 81, sugli obblighi dei lavoratori, sul conducente responsabile, sullo stato psicofisico del guidatore e sul rischio distrazioni.
Il comitato per i sistemi di gestione della sicurezza stradale
20 Dicembre 2021Una breve presentazione del comitato che si occupa dei sistemi di gestione della sicurezza stradale: ISO/TC 241
Gestione del rischio stradale: valutazione ed educazione alla guida sicura
2 Settembre 2021Indicazioni sul rischio stradale, sulla guida sicura e sulla sicurezza sul lavoro. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi, l’obbligo datoriale di formazione ed informazione, le sentenze della Cassazione e la guida responsabile.
COVID-19 e lavoro agile: crollano i dati relativi agli infortuni in itinere
21 Luglio 2021Qual è la situazione degli infortuni secondo la relazione Inail 2020? Qual è l’impatto del COVID-19? Come sono cambiati i dati relativi agli infortuni stradali e agli infortuni in itinere? Ne parliamo con Andrea Bucciarelli, CSA Inail.
Incidenti stradali e temperature estreme: uno studio Inail-Istat per l’analisi del rischio
15 Aprile 2021Una ricerca, appena pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Accident Analysis and Prevention, analizza l’associazione tra incidenti stradali di origine occupazionale e non, e le temperature estreme.
Piste ciclabili e pandemia
23 Febbraio 2021L’aggiunta di piste ciclabili e rastrelliere rischia di creare conflitto e problemi di sicurezza in vista di una futura ripresa delle attività economiche nelle città. Le proposte del rapporto Covid Lanes 2020.
Guida distratta, un fattore di rischio da non trascurare
18 Giugno 2020Quali sono i principali tipi di distrazioni alla guida? Perchè l'uso del telefono cellulare mentre si guida è molto pericoloso? Come ridurre i rischi? A cura di Nikolin Kodheli.
Sulla responsabilità del direttore dei lavori nei cantieri
10 Febbraio 2020Il direttore dei lavori, pur svolgendo normalmente un’attività di sorveglianza tecnica sull’esecuzione del progetto, risponde dell'infortunio di un lavoratore se per contratto gli viene affidato il compito di sovrintendere all'esecuzione dei lavori.
Trasporto gas: quanto è importante il fattore umano nella sicurezza?
23 Gennaio 2020Indicazioni sull’importanza del fattore umano nella sicurezza del trasporto. Il fattore umano, la cultura della sicurezza interdipendente, i sistemi di gestione nel trasporto e il processo di selezione degli autisti.
Come fare prevenzione e ridurre gli infortuni nelle attività su strada?
20 Dicembre 2019Ci sono una decina di morti al giorno sulle strade e la maggioranza degli incidenti stradali sono dovuti al comportamento umano. Come fare prevenzione? Come rendere più sicuri i comportamenti? Ne parliamo con Annalisa Guercio della Contarp Inail.
Inail: quali sono le conseguenze alla guida di alcol, droghe e farmaci?
5 Novembre 2019Un nuovo documento dell’Inail sulla sicurezza alla guida riporta alcune tabelle relative agli effetti dell'uso di alcol, droghe e farmaci. Il Codice della Strada e le conseguenze dell’assunzione di farmaci e sostanze stupefacenti o psicotrope.
Le immagini dell’insicurezza: per vacanza, per lavoro o per svago
2 Agosto 2019Quando si guida l’attenzione deve essere sempre verso la strada ed il traffico, ma in molti casi gli autisti sono impegnati in conversazioni od altre attività legate all’utilizzo del telefono cellulare. La proposta di un gioco.
Un comitato normativo poco noto e benemerito: ISO TC 241
26 Luglio 2019Spesso accade che la pregevole opera normativa sviluppata dai comitati tecnici non viene conosciuta ed apprezzata in modo adeguato. Una presentazione ai lettori di un benemerito comitato normativo internazionale.
Le nuove regole della micromobilità elettrica
17 Luglio 2019Un decreto del Ministero dei Trasporti vuole mettere sotto controllo la “micro mobilità”: i numerosissimi dispositivi elettrici, che sempre più spesso si aggirano sulle strade cittadine, operando in condizioni poco sicure.
Una proposta di norma che aumenterà il livello di sicurezza sulle strade
6 Giugno 2019Il comitato tecnico 292 dell’ISO ha avviato, su proposta giapponese, lo studio di una norma che permetta di misurare accuratamente il tasso alcolico dei conducenti. Ecco i motivi di questa proposta.
Il futuro della sicurezza stradale: smart road e guida autonoma
22 Gennaio 2019Un intervento ad un seminario sulla salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale si sofferma sulle novità per la sicurezza stradale. Smart road, smart mobility, digital transformation delle infrastrutture di trasporto e guida autonoma.
Guida in sicurezza: come apprendere le buone prassi
28 Settembre 2018Il 22 ottobre a Torino un seminario affronta il tema dei rischi alla guida e degli infortuni in itinere. Nel pomeriggio si terrà una prova pratica in pista per migliorare la prevenzione degli infortuni professionali su strada.
La sicurezza sul lavoro, i disturbi e la qualità del sonno
11 Aprile 2018I lavoratori che dormono male hanno un rischio più alto di avere infortuni sul lavoro e presentano una perdita di rendimento professionale. Ne parliamo con Sergio Garbarino, docente dell’Università di Genova.
La prevenzione del rischio di investimento dei lavoratori
21 Dicembre 2017I fattori di rischio e le misure preventive per il rischio di investimento dei lavoratori tratti da una scheda prodotta dall’Inail.
Gli infortuni stradali e i rischi per la sicurezza e per la salute
17 Novembre 2017Un intervento si sofferma sul rischio di infortuni stradali e riporta esempi e indicazioni per la valutazione dei rischi. I rischi per la sicurezza, per la salute e organizzativi. Le indicazioni per il carico e la guida dei veicoli.
Guidare in sicurezza: convegni e corsi per prevenire il rischio stradale
3 Novembre 2017All’autodromo di Franciacorta il 20 novembre un convegno gratuito e un corso con prove pratiche per migliorare nelle aziende la prevenzione degli infortuni professionali su strada.
Rischio stradale: come fare una moderna formazione sulla guida sicura
20 Luglio 2017Due interventi si soffermano sull’importanza della formazione per la guida sicura. Obblighi normativi, ambienti e luoghi di lavoro, rischi generici e specifici, il supporto al datore di lavoro e le competenze dei lavoratori.
I corsi a Safety Expo per un’efficace prevenzione degli infortuni
14 Luglio 2017Dal 20 al 21 settembre, a Safety Expo di Bergamo, l’Associazione AiFOS organizza tre seminari per la guida in sicurezza, l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie e le attività negli spazi confinati.
Come ridurre il numero di incidenti stradali di chi guida per lavoro
22 Maggio 2017Un convegno ha affrontato il tema del rischio stradale con particolare riferimento all’importanza di sviluppare competenze non tecniche. Il conflitto tra produttività e sicurezza, i fattori di rischio e l’efficacia degli interventi di prevenzione.
Rischio stradale: gestire correttamente il sonno per prevenire i rischi
21 Aprile 2017Un convegno si sofferma sugli infortuni stradali e sull’importanza della guida sicura per la tutela del lavoratore. Focus sulla gestione del sonno per la prevenzione dei rischi, sulle conseguenze di una cattiva gestione e sulle apnee ostruttive.
Attività in autostrada: dispositivi di protezione e limitazioni operative
18 Aprile 2017Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le autorizzazioni necessarie, la dotazione di dispositivi di protezione individuale e le limitazioni operative.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'