Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I rischi stradali per gli addetti alle consegne

I rischi stradali per gli addetti alle consegne
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

10/11/2023

I fattori di rischio e le misure di prevenzione per i lavoratori addetti alle consegne, alla guida di biciclette o veicoli a due ruote motorizzati. Traffico, scarsa visibilità, tempi stretti, equipaggiamento di sicurezza, carichi critici, atti criminali.

Gli addetti alle consegne e alle spedizioni in bicicletta o su veicoli a due ruote a motore sono più a rischio di incidenti stradali rispetto a molti altri conducenti professionisti. Sono meno visibili delle auto e in genere viaggiano nel traffico cittadino intenso con complicate interazioni tra gli utenti della strada. Motociclisti e ciclisti sono stati coinvolti rispettivamente nel 21 % e nel 10 % degli incidenti stradali mortali o gravi a Londra nel 2006, ma hanno rappresentato solo il 3 % circa dei chilometri percorsi (OSHA, 2010). Gli studi sui fattorini in bicicletta a Montreal mostrano che sono sei volte più a rischio di incidente rispetto ai normali ciclisti (Messengervilles, 2008, citato  qui). Inoltre, la recente crescita del lavoro di consegna organizzato tramite piattaforma digitale, spesso mediante l'utilizzo di e-bike, crea ulteriori situazioni di rischio. 

 

Ai conducenti di veicoli a due ruote non è concessa la protezione fisica di un'auto o di un veicolo più grande. Quando sono coinvolti in incidenti, hanno quindi maggiori probabilità di rimanere feriti o uccisi rispetto agli altri utenti della strada. Per i conducenti di veicoli a due ruote a motore il rischio elevato è dovuto a una combinazione di alte velocità e bassa protezione. Gli indumenti protettivi, gli stivali, i guanti e in particolare i caschi sono importanti misure di sicurezza per i conducenti di veicoli a due ruote. È inoltre evidente che l'atteggiamento e lo stile di guida dei motociclisti contribuiscono in modo significativo al rischio di incidenti.

Pubblicità
Lavoratori Uffici digitali - Aggiornamento - 6 ore
Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

 

Fattori di rischio specifici per corrieri di consegna e spedizione

Traffico urbano intenso: i corrieri di consegna e spedizione in genere viaggiano in aree urbane dove ci sono incontri numerosi e spesso complicati e impegnativi con altri utenti della strada.

 

Scarsa visibilità: rispetto agli altri utenti della strada, le biciclette e le motociclette sono piccole e spesso trascurate nel traffico. In molte collisioni tra biciclette e veicoli più grandi il conducente del veicolo più grande non ha visto la bicicletta. La scarsa visibilità è quindi un fattore di rischio molto importante per i corrieri di consegna e spedizione.

 

Tempi stretti: i corrieri di consegna e spedizione hanno spesso scadenze di consegna rigorose, spesso con garanzie. È ben documentato che la pressione del tempo può ridurre le prestazioni e la vigilanza del conducente e aumentare il rischio di incidenti. Alti livelli di pressione sul lavoro sono predittivi del coinvolgimento in un incidente. Gli orari stretti sono un fattore di rischio perché distraggono i conducenti dall'attività di guida e non da ultimo perché portano ad eccesso di velocità.

 

L'equipaggiamento di sicurezza, inclusi caschi e indumenti/stivali/guanti protettivi, spesso non è disponibile o non viene utilizzato.

 

Carichi sbilanciati e scomodi: i veicoli a due ruote hanno una capacità di carico inferiore rispetto ad altri veicoli. Anche i pesi del carico sono elevati rispetto al peso del veicolo. Il risultato sono spesso carichi sbilanciati, scomodi e quindi pericolosi.

Atti criminali come le rapine costituiscono un rischio perché trasportano beni di valore e/o denaro. Anche i corrieri di consegna e spedizione rischiano di dover affrontare clienti aggressivi (OSHA).

 

Misure di controllo efficaci

  • Utilizzare dispositivi di protezione individuale: Utilizzare indumenti protettivi, stivali, guanti e in particolare caschi. Si tratta di misure di sicurezza importanti per i corrieri di consegna e spedizione.
  • Migliora la visibilità: usa i fari sia che sia chiaro o scuro e indossa indumenti ad alta visibilità.
  • Adotta uno stile di guida sicuro: gli addetti alle consegne e alle spedizioni spesso infrangono le regole del traffico e mettono a rischio se stessi e gli altri utenti della strada. L'adozione di uno stile di guida più sicuro ha il potenziale per migliorare la sicurezza tra i fattorini e gli addetti alla spedizione. Ciò include il rispetto delle aree pedonali, dei semafori e delle regole generali del traffico.
  • Utilizzare sistemi di pagamento sicuri: evitare sistemi di pagamento basati sulle prestazioni di consegna e sul lavoro a cottimo.
  • Scoraggiare il crimine: limitare la quantità di denaro contante trasportato ed evitare di maneggiare denaro in pubblico.

 

L' Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro fornisce linee guida più dettagliate e raccomandazioni di buone pratiche per far fronte ai fattori di rischio affrontati dai fattorini e dai corrieri, compreso il lavoro di consegna organizzato tramite piattaforme digitali. 

 

Per approfondire l’argomento invitiamo i lettori a consultare i seguenti articoli:

Una guida per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli

Salute e sicurezza di chi guida per lavoro

Guidare per lavoro: i fattori di rischio generali

I rischi per chi e alla guida di veicoli pesanti

I rischi per chi e alla guida di veicoli leggeri

 

Fonte: Eu-Osha





Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!