Articoli per la categoria: Sicurezza stradale

Sicurezza » Sicurezza stradale

17 Luglio 2008: Sicurezza stradale: “Love is better”

Al via una campagna sulla sicurezza stradale nella provincia di Milano: “Love is better”, per convincere i giovani che "amarsi è meglio che guidare in modo pericoloso".

14 Luglio 2008: L’alcol e la guida: “Hai bevuto?...Prendi tempo!”

Per raggiungere il limite legale per la guida sono sufficienti da due a tre bicchieri di vino per l’uomo e da uno a due per la donna. Tuttavia il nostro corpo elimina in una o due ore ogni unità alcolica bevuta. Non conviene aspettare?

14 Luglio 2008: Gomme danneggiate: rischi 4 volte di piu’!

I risultati di una indagine Assogomma e Federpneus: gli italiani sono poco attenti ai pneumatici. Né controllate né manutenute: il rischio di incidente aumenta 4 volte!

3 Luglio 2008: Il RLS si fa in tre: Aziendale, Territoriale e di Sito Produttivo

Il D.Lgs 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ridefinisce la figura del Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza: RLS Aziendale, RLS Territoriale e RLS di Sito Produttivo.

30 Giugno 2008: L’uso dell’automobile in Italia: costi, sicurezza e comportamenti

Presentato in questi giorni a Roma, il “Rapporto Automobile 2008” di Censis e Aci: tra i temi affrontati le principali cause degli incidenti, l’aumento del consumo di droghe e le virtù della guida al femminile.

16 Giugno 2008: Premiati i piccoli registi della sicurezza stradale

Si è tenuta la premiazione del concorso "Cinema in sicurezza", un film festival dedicato alla sicurezza stradale patrocinato dal Comune di Milano e rivolto agli studenti. Molti i film pervenuti. L’elenco e i video dei nove premiati.

13 Giugno 2008: Snoopy contro le stragi sulle strade

Gli eroi dei fumetti chiamati a sensibilizzare i giovani a una maggiore attenzione alla guida, per diminuire le stragi dell’esodo estivo. “Vacanze coi fiocchi”: una campagna “salvavita” che coinvolge anche molti personaggi dello spettacolo.

10 Giugno 2008: Vai a lavorare in bicicletta? Controlla se e' sicura!

Sono aumentati il livello qualitativo, la sicurezza e la resistenza delle biciclette grazie alle nuove "biciclette europee a norma", progettate e costruite secondo le nuove norme europee UNI. Il tutto garantito e verificabile da un'apposita etichetta.

9 Giugno 2008: Patente plus: bonus per una maggiore sicurezza sulle strade

La Regione Lombardia ha dato il via a Patente Plus, un'iniziativa per la sicurezza alla guida rivolta ai giovani utenti della strada e con l'obiettivo di educare alla guida, sotto il profilo sia tecnico che pratico. Bonus economici ai guidatori virtuosi.

16 Maggio 2008: Black Point 2008: “Smania di sicurezza stradale”

Il progetto "Black Point": un sito di informazione sulla sicurezza stradale che cresce con la collaborazione di tutti i cittadini per il censimento dei punti critici della circolazione. Al via il tour di presentazione nelle piazze italiane.

9 Maggio 2008: Tecnologie per la sicurezza stradale: italiani ignoranti

Gli italiani non conoscono e non vogliono i dispositivi di controllo elettronico della stabilità: secondo un sondaggio ACI, 1 su 3 non sa a cosa serve; il 59% non è interessato, il 34% crede che faccia consumare di più e il 21% non è disposto a pagarlo.

8 Maggio 2008: Guida per gli altri come vorresti che gli altri guidassero per te

Una ricerca australiana sulla relazione che può intercorrere tra fattori di personalità, percezione del rischio, comportamento alla guida nei giovani guidatori. La ricerca del brivido ed uno scarso livello di altruismo favoriscono la velocità.

6 Maggio 2008: Il rischio corre sulle strade italiane

Una ricerca di Altroconsumo, che ha percorso oltre 2700 km di strade e autostrade italiane, conferma che lo stato di forma delle nostre strade è ancora insufficiente: poca visibilità e illuminazione, segnalazioni mancanti, scarsa manutenzione.

29 Aprile 2008: I tunnel italiani per il quarto anno consecutivo tra i peggiori in Europa

La ricerca EuroTAP del 2008 di monitoraggio dei tunnel europei mette per l’ennesima volta alla berlina la situazione di alcuni nostri tunnel stradali. Tra i tunnel più a rischio quello a Cernobbio sulla statale 340.

18 Aprile 2008: Piu' sicurezza stradale con la carta di qualificazione del conducente

A partire dal 10 settembre 2008 chi, per mestiere, guida veicoli adibiti al trasporto di persone o cose dovrà avere, oltre alla patente di guida, un nuovo documento di abilitazione: la Carta di qualificazione del conducente (Cqc).

10 Aprile 2008: Allergia, farmaci e guida sicura: un equilibrio delicato

Al via una campagna di informazione e sensibilizzazione sulle allergie e sul rischio di incidenti collegati all’assunzione di farmaci che possono indurre sonnolenza: “Guidare [con] l’allergia”. Disponibile on-line l’opuscolo informativo.

21 Marzo 2008: Sicurezza stradale: sanzioni senza frontiere

Proposta una direttiva europea per far sì che un conducente europeo possa essere identificato e quindi sanzionato se commette un’infrazione in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione del veicolo.

21 Marzo 2008: Pasqua: i consigli per viaggiare sicuri

In viaggio per la festività pasquale con le previsioni che indicano probabile maltempo: dalla Polizia di Stato i consigli e le regole per la guida in condizioni particolari e altre norme di sicurezza.

10 Marzo 2008: Sicurezza stradale: “Hai una sola vita... Sii prudente!”

Al via la quarta Campagna Europea per la Sicurezza Stradale e il Primo soccorso promossa dalla Croce Rossa. Si articolerà in attività di test e informazione nelle scuole e sarà rivolta ai bambini tra i 7 e gli 11 anni.

6 Marzo 2008: “Edilizia sicura”: gli infortuni stradali spesso sono anche infortuni sul lavoro

La prossima puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” affronta gli infortuni stradali: secondo i dati INAIL, più della metà degli infortuni mortali sul lavoro sono infortuni alla guida di un'auto, di un camion o di un trattore.

6 Marzo 2008: La strada, un pericolo costante per i pedoni

I dati del progetto Eurotest dimostrano che in Italia siamo di fronte ad una vera e propria “emergenza pedoni”. La frequenza degli incidenti è doppia rispetto ad altri paesi europei. I consigli per gli “attraversamenti sicuri”.

6 Marzo 2008: Il rischio stradale: le strade meno sicure in Italia

Dall’Aci e dall’Istat alcuni dati relativi alle zone di maggior pericolosità della rete stradale italiana. Ai primi posti le strade Romea, Pontina e Pontebbana.

6 Marzo 2008: Al via Icaro 2008: sicurezza stradale per i giovani

Parte l'ottava edizione del “Progetto Icaro”, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia: coinvolgere emotivamente i giovani per modificare i loro comportamenti a rischio sulle strade. Previsti corsi gratuiti di guida sicura sulle 2 ruote.

12 Febbraio 2008: Sicurezza stradale: 29 sorpassometri attivi sulle strade italiane

I “sorpassometri”, occhi elettronici che la Polizia di Stato utilizza per controllare gli automobilisti indisciplinati, rilevano i sorpassi vietati e anche la circolazione sulle corsie di emergenza. La mappa aggiornata e le sanzioni previste.

29 Gennaio 2008: Un concorso per ragazzi dedicato alla sicurezza stradale: gira il tuo spot!

La Polizia Locale di Milano e Quattroruote lanciano il concorso "Cinema in sicurezza" dedicato alla sicurezza stradale: gli studenti sono chiamati a ideare e realizzare uno spot che inviti a un comportamento responsabile sulla strada.

28 Gennaio 2008: Quale sicurezza per gallerie e tunnel? I risultati di tre anni di ricerca

Il bilancio della ricerca EuroTAP di monitoraggio dei tunnel europei. Ancora insufficiente la sicurezza nella gallerie italiane controllate: su 17 gallerie, ben 11 sono risultate non sicure. Ecco le carenze riscontrate più spesso.

25 Gennaio 2008: Incidenti in autostrada: ridotto del 20% il tasso di mortalita’

Cala il tasso di mortalità in autostrada. Il contributo più determinante lo ha dato Tutor, il sistema di rilevazione della velocità media: sui 1224 km attivi si è registrata una riduzione del tasso di mortalità di circa il 50%.

24 Gennaio 2008: Studenti a scuola guida con il simulatore virtuale

Il progetto “Ma non era colpa mia!” è rivolto ai ragazzi e si propone di sensibilizzare ad una guida prudente e sicura elevando la consapevolezza del rischio sulla strada. Guida virtuale e gare a premi tra gli strumenti del corso.

17 Gennaio 2008: Russare e' pericoloso per la guida

La denuncia del CNR: le conseguenze di questa patologia molto diffusa possono portare alla riduzione della concentrazione e dell’attenzione particolarmente preoccupante alla guida di un veicolo.

19 Dicembre 2007: Gli incidenti stradali nel 2006: per l’Italia un tasso doppio rispetto all’Europa

L'Istat rende disponibili i dati degli incidenti stradali del 2006 raffrontati con gli anni 2000-2005: ogni giorno 652 incidenti provocano 16 morti e 912 feriti. I dati su dove e come avvengono gli incidenti.

Articoli da 121 a 150 su 376


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!