Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ciak si guida - CinemainSicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

14/12/2009

È partita l’edizione 2010 del Film Festival della Sicurezza Stradale, rivolto alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Le iscrizioni scadono il 10 marzo 2010.

google_ad_client

Ciak si guida - CINEMAinSICUREZZA, il film festival per ragazzi organizzato da Comune e Polizia Locale di Milano, in collaborazione con Quattroruote, è un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole di ordine e grado di tutta Italia, che sono invitati a realizzare uno spot o un breve filmato sulla sicurezza stradale. La manifestazione vuole essere uno spazio d’incontro per i giovani, che possono misurarsi in una sfida creativa per comunicare messaggi di educazione stradale con un linguaggio efficace e diretto ai propri coetanei.
L’idea nasce dalla necessità di promuovere la cultura della sicurezza stradale e di creare consapevolezza sull’importanza del rispetto delle regole: bisogna far capire ai ragazzi i rischi che si corrono, quando si trasgredisce alle norme del Codice della strada. Una consapevolezza che troppo spesso i giovani non hanno, perché non considerano se stessi come soggetti a rischio d’incidenti. Ed è proprio la sottovalutazione del pericolo a costituire uno dei fattori scatenanti di comportamenti pericolosi, spesso dagli esiti drammatici.
Punto chiave della campagna, quindi, sarà il richiamo al rispetto della vita.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Quello che i ragazzi sono invitati a ideare è un messaggio capace di educare e creare una coscienza civile matura su un tema importante come quello della sicurezza stradale, invogliando i giovani, ma anche i meno giovani, ad assumere comportamenti sicuri per sé e per gli altri. Molto importante, dal punto di vista formativo, sarà anche il percorso didattico che gli studenti svolgeranno e che dovrà essere documentato nella scheda d’iscrizione al concorso: con l’aiuto degli insegnanti che si faranno promotori del progetto, infatti, gli studenti dovranno arrivare a definire il messaggio, il soggetto e la trama dei video. Un percorso nel quale prendere coscienza in prima persona delle regole, per poi comunicarle agli altri attraverso un lavoro attivo e di squadra.

L’iniziativa è aperta a tutte le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado d’Italia. Potranno partecipare la scuola nella sua totalità, la singola classe o gruppi di studenti appartenenti a classi diverse.

I partecipanti dovranno proporre un cortometraggio o uno spot della durata compresa tra un minimo di 30 secondi e un massimo di 2 minuti, in formato DVD VIDEO.
Per il proprio elaborato potranno scegliere uno tra questi temi:
- Il semaforo giallo: che cosa fare?
- Il rispetto degli spazi di sosta riservati agli invalidi
- Le norme su alcool e guida

I lavori inviati non saranno restituiti, ma entreranno a far parte dell’archivio di CIAK SI GUIDA - CINEMAinSICUREZZA, situato presso la Scuola del Corpo della Polizia Locale di Milano a fini didattici e di studio.
L’organizzazione si riserva la possibilità di utilizzare i video senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, per promuovere scambi culturali, progetti speciali, collaborazioni con altri Enti e Organizzazioni. Tutti i diritti relativi all'opera sono di proprietà degli autori.

Modalita’ di patecipazione
La richiesta d’iscrizione è gratuita.   
Per partecipare a CIAK SI GUIDA - CINEMAinSICUREZZA basta scaricare dal sito www.comune.milano.it la scheda d’iscrizione, che andrà compilata in ogni sua parte. Si richiede, inoltre, d’illustrare il progetto didattico da cui è nato lo spot, le finalità e gli obiettivi che gli studenti si sono posti.
I genitori di ciascuno degli alunni coinvolti, inoltre, dovranno compilare la liberatoria per l’uso delle immagini. Le liberatorie dei genitori saranno raccolte dal dirigente scolastico che le conserverà nell’archivio dell’istituto. Lo stesso, provvederà a compilare il punto 6, nella scheda d’iscrizione, che certifica che tutte le liberatorie dei minori coinvolti nel progetto sono agli atti dell’istituto iscritto al concorso.

I filmati dovranno essere in formato DVD Video e andranno inviati, insieme alla scheda d’iscrizione, tramite raccomandata postale, corriere espresso o consegnati a mano entro il 10 marzo 2010 al seguente indirizzo:
CIAK SI GUIDA - CINEMAinSICUREZZA
Direzione Centrale Polizia Locale e Sicurezza
Scuola del Corpo
Via Boeri 7 ­ 20141 Milano
Con l’indicazione seguente: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.
Ogni invio scorretto sarà rifiutato. Le spese di trasporto di tutti i materiali sono a carico dei partecipanti.

Per Informazioni:
Tel.: Ufficio Educazione Stradale  02/77275061/62 fax 02/77275063
Tel.: Segreteria Didattica tel. 02/77275059-60  fax 02/77275064
E-mail.: pl.scuolaeducazionestradale@comune.milano.it

Premi
Fra tutti i lavori pervenuti, un’apposita commissione giudicatrice, composta da rappresentanti del Comune di Milano, del mensile Quattroruote, della Polizia Locale di Milano e da esperti di pubblicità e cinema sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, i migliori elaborati che potranno essere soggetti a tagli e modifiche per scopi di promozione dell’iniziativa.

I riconoscimenti non saranno individuali, ma saranno destinati alla scuola frequentata dai vincitori, e resteranno in dotazione agli istituti come attrezzature per uso didattico.
I riconoscimenti saranno assegnati alle seguenti categorie:
1° 2° e 3° classificato per le scuole primarie
1° 2° e 3° classificato per le scuole secondarie di I grado
1° 2° e 3° classificato per le scuole secondarie di II grado

L’iniziativa si concluderà venerdì 16 aprile 2010 a Milano con un grande evento organizzato da Comune di Milano e da Quattroruote: gli studenti partecipanti saranno invitati alla premiazione finale, per assistere a uno spettacolo teatrale e alla proiezione dei filmati vincitori.
I ragazzi delle scuole vincitrici non ubicate sul territorio del Comune di Milano saranno ospitati con vitto e alloggio in alcune Case vacanza del Comune di Milano. Le spese di viaggio sono escluse dal rimborso.

Scheda iscrizione Ciak si guida (formato PDF, 77 kB)
Regolamento Ciak si guida (formato PDF, 57 kB)
Locandina 2010 (formato PDF, 1213 kB)
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!