Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Nicola Canal
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La vignetta di PuntoSicuro
Un decalogo per la sicurezza stradale, che considera anche il problema dell'interferenza esogena del traffico in tutti i cantieri stradali:
1. far controllare lo stato di manutenzione generale del mezzo e, in particolare, freni e sospensioni; controllare lo stato degli pneumatici e la loro pressione (anche in relazione al carico);
2. controllare la disposizione e il peso (compatibile con la portata) dei carichi esterni ed interni; pulire bene vetri e fanali del veicolo;
3. avere sempre a bordo una scorta d'acqua naturale e controllare che vi siano triangolo, giubbetto ad alta visibilità e ruota di scorta gonfiata;
4. ricordare che energia cinetica, distanza di frenata e forza centrifuga diventano 4 volte maggiori se la velocità raddoppia e che il risparmio di tempo diminuisce all'aumentare della velocità;
5. ricordare che viaggiare di notte aumenta il rischio di incidente del 700%, mentre viaggiare telefonando lo aumenta del 400% (anche con auricolare o vivavoce);
6. mantenere un'adeguata distanza di sicurezza o, meglio, un tempo di sicurezza: minimo 2 secondi, che diventano almeno 3 secondi in autostrada;
7. non guidare se si ha bevuto alcolici, assunto sostanze psicotrope o farmaci incompatibili con la guida, ma anche non mangiare troppo pesante;
8. non guidare se si è stanchi: spesso basta un sonnellino di 15-20 minuti per riprendersi; fare una sosta per sgranchirsi almeno ogni due ore di viaggio;
9. rispettare il Codice della Strada, in particolare nell'attraversamento dei centri abitati o dei cantieri dove, rispettivamente, ci sono persone di passaggio o che lavorano;
10. tenere basso il volume dell'impianto stereo e, possibilmente, zittirlo agli incroci; non distrarsi a giocherellare con l'impianto o il navigatore o anche nelle conversazioni con i passeggeri.
Un'ultima raccomandazione, dedicata a chi non rispetta le ordinanze dei "30 km/h", sia nelle Ztl sia nei cantieri: investire una persona a 30 km/h può non risultare fatale (qualche osso rotto) ma già a 50 km/h l'impatto per il malcapitato sarà quasi sicuramente mortale...
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Morando Sergio - likes: 0 | 10/08/2011 (15:12:35) |
Ok la vinetta è ok come tutto quanto rigurda la sicurezza sul lavoro ( T.U.S.L.)di Punto Sicuro. Ma ci vuole anche un altra vigetta.."siamo" sicuri che nei cantieri stradali..cantiere lavoro e all'interno di multinazionali gli OPERAI abbiano tutti i CORSI VISITE MEDICHE OBBLIGATORIE che per i mezzi d'opera come carrelli gruisti etc. SERVONO oltre che corsi obbligatori ANCHE VISITE MEDICHE con DROGA ALCOL TEST ? Idem corsi di legge sulle qualifiche e su mezzi meccanici a motore dalle saldatrici a flessibili mole trapani etc..e D.P.I. dati in conformità alle VERE qualifiche svolte..come da legge T.U.S.L. 81/2008 e già esistente 626/94 e chi opera su mezzi d'opera anche in cantiere stradale deve averne i CORSI obbligatori e relative patenti B-c-E e C.Q.C. con visite mediche (vale per ogni posto di lavoro) "vignetta disegno..in generale.." Nelle vigne..si può poi ubriacarsi sui posti di lavoro si muore! Sergio Morando. |