Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

27/01/2006

Un video girato da un alunno di una scuola mostra in modo inequivocabile come la cultura della sicurezza sia ancora lontana da raggiungere: una via d’esodo senza sbocco!

Pubblicità

 

Un video girato da un alunno di una scuola di Aversa (Caserta), inviatoci dal curatore della sezione “scuola sicura” del Codacons, mostra in modo inequivocabile che la cultura della sicurezza sia ancora lontana da raggiungere: un percorso d’esodo attraverso delle scale di emergenza esterne vanificato dalla sbocco in una strettoia ingombra anche da altri ostacoli!

 

 

 

Il video (dimensione: circa 4 MB)

E sempre a proposito di sicurezza a scuola, il Codacons, mette in evidenza la situazione del sovraffollamento delle classi sottolineando alcuni dati sulla superficie minima prevista per legge spesso dimenticati: ogni alunno deve avere circa 2 mq netti a testa;  25 alunni per classe solo se l’aula è di almeno 45 mq.

In questi giorni, alle scuole elementari sta arrivando l’onda lunga del miniboom demografico del 2000 e un altrettanto notevole incremento delle iscrizioni ai licei classici e scientifici a scapito degli istituti professionali e istituti tecnici.

“Tale situazione – afferma il Codacons - se le autorità preposte non interverranno tempestivamente, peggiorerà ulteriormente la tendenza - già in atto da alcuni anni - di costituire illegalmente classi con oltre 25 alunni. Atteniamoci ai 25 alunni sempre che l’aula sia di circa 50 mq, valore derivante  dall’indice di edilizia scolastica di 1,80 mq netti alunno per materne, elementari e medie (1,96 mq netti per le superiori) di cui al DM LL.PP. 18/12/75, indici ancora in vigore ai sensi dell’art. 5 c.3 della L. 23/96. Le norme di prevenzione incendi nelle scuole stabiliscono che ogni classe può essere formata con non più di 25 alunni fermo restando il predetto indice di edilizia scolastica. Tra l’altro, la Legge 24/09/71 nr. 820 (ordinamento scuola elementare e materna) vieta l’affidamento di più di 25 alunni ad insegnante”.

“Un’aula sovraffollata – sostiene il Codacons - in caso di evacuazione per qualsiasi emergenza reale o prova di evacuazione, ha dei seri problemi che possono sfociare in infortuni più o meno gravi”. Per questo l’associazione invita i genitori a verificare se la scuola alla quale stanno iscrivendo i propri figli/e rispetti o meno gli indici di edilizia scolastica.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!