LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

«

Articoli di mercoledì 23 aprile 2008

»

23 aprile 2008: Cat. Gestione emergenza ed...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Procedure e modulistica del triage sanitario nelle catastrofi. Parte I

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per orientare correttamente i comportamenti degli operatori sanitari nelle emergenze catastrofiche. Obiettivi, definizioni, triage e PMA. Prima parte.
23 aprile 2008: Cat. Ambiente e gestione...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Toscana: nuove linee guida per gli inceneritori di rifiuti

Inceneritori: più informazione e più controlli. Li chiede la Regione Toscana per gli impianti in funzione e quelli futuri approvando le linee guida sui termovalorizzatori. L’obiettivo è quello di dare certezza e sicurezza sull’utilizzo di questi strumenti
23 aprile 2008: Cat. Privacy
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Si' all’uso dati biometrici dei dipendenti per garantire la salute pubblica

Il garante autorizza una società ad utilizzare i dati biometrici dei propri dipendenti al fine di monitorare gli accessi ad alcune aree dell’impresa per garantire la sicurezza di un impianto di trattamento delle acque e, di conseguenza, la salute pubblica
23 aprile 2008: Cat. Ambiente e gestione...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







MUD 2008: un software per la compilazione

È on line sul sito APAT il software per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2008 e della Comunicazione Veicoli Fuori Uso su supporto informatico.
23 aprile 2008: Cat. Industria
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Comunicato Firas-SPP – La FIRAS-SPP firma il CCNL della PMI

La FIRAS-SPP è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Piccola Media Industria delle Costruzioni: il RSPP è un QUADRO e l’ASPP è un lavoratore di alta professionalità, con conseguente inquadramento economico e normativo.
22 aprile 2008: Cat. Gestione emergenza ed evacuazione
Gestione delle emergenze: assistenza alle persone coinvolte. Parte II
Continua la pubblicazione dell’articolo di K. De Marzi relativo ai piani di intervento nelle emergenze. La necessità di occuparsi delle persone coinvolte ma illese, dei parenti delle vittime, dell’organizzazione dei call center e della formazione.
22 aprile 2008: Cat. Imparare dagli errori
Imparare dagli errori: una caduta mortale in un vano ascensore
Raccontare esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. Una caduta mortale nei cantieri svizzeri.
22 aprile 2008: Cat. Materiale informativo
Linee guida operative sugli indumenti di protezione individuale (DPI)
In occasione della Giornata "Indossare la sicurezza" sono state presentate le Linee operative per la pulizia e il mantenimento in efficienza degli indumenti di protezione individuale e un opuscolo informativo sugli Indumenti di Protezione Individuale.
22 aprile 2008: Cat. Sicurezza domestica e dei consumatori
UNI: per una nanna a regola d’arte, pigiami a norma e… sogni d’oro
Pubblicata un norma UNI sul comportamento al fuoco dell’abbigliamento notturno dei bambini”. Alcuni di questi prodotti, infatti, facilmente possono prendere fuoco. Novità anche per la sicurezza di cordoncini e lacci passanti dei vestitini.
21 aprile 2008: Cat. Gestione emergenza ed evacuazione
Gestione delle emergenze: assistenza alle persone coinvolte ma illese
Un articolo di Keleana De Marzi relativo ai piani di intervento nelle emergenze sottolinea la necessità di occuparsi delle persone coinvolte, pur senza danni fisici, e dei parenti delle vittime. L’esercitazione PEMAF e l’accoglienza dei famigliari.
21 aprile 2008: Cat. Imparare dagli errori
Imparare dagli errori: intossicazione per inalazione di vapori
Raccontare esempi e vicende vere relative a infortuni sul lavoro può aiutarci a sensibilizzare ciascuno di noi sui pericoli e rischi relativi ad ogni attività lavorativa. Un infortunio durante i lavori di impermeabilizzazione in una cantina.
21 aprile 2008: Cat. Prevenzione incendi, misure di protezione
Attivita’ a rischio di incidente rilevante: le procedure in caso di modifiche
Una circolare dei Vigili del Fuoco chiarisce la normativa relativa alle procedure di prevenzione incendi in attività a rischio di incidente rilevante. Differenze tra attività soggette o non soggette alla presentazione del rapporto di sicurezza.
21 aprile 2008: Cat. Informazione, formazione, addestramento
Concorso Inform@zione 2008: scade il 15 maggio il termine per l’iscrizione
Si avvicina il termine per partecipare alla VI edizione della rassegna dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro: la scadenza per l’iscrizione è il 15 maggio.
18 aprile 2008: Cat. Rischio chimico
Regolamento REACH: si avvicinano le scadenze per i nuovi obblighi
Dal primo giugno diventerà operativo il nuovo regolamento europeo sulle sostanze chimiche REACH. Le imprese dovranno preregistrare le sostanze chimiche fabbricate e/o importate entro il primo dicembre 2008.
18 aprile 2008: Cat. Sicurezza stradale
Piu' sicurezza stradale con la carta di qualificazione del conducente
A partire dal 10 settembre 2008 chi, per mestiere, guida veicoli adibiti al trasporto di persone o cose dovrà avere, oltre alla patente di guida, un nuovo documento di abilitazione: la Carta di qualificazione del conducente (Cqc).
18 aprile 2008: Cat. Movimentazione carichi
Rischi e prevenzione per l’infermiere dei reparti di degenza
La Federazione nazionale dei collegi degli infermieri Ipasvi ha raccolto le tesi di laurea più interessanti riguardo a questa attività lavorativa. Riportiamo alcuni passi di una tesi dedicata alla movimentazione manuale dei carichi.
18 aprile 2008: Cat. Sicurezza domestica e dei consumatori
Il "nostro" atleta Davide Bianchetti: vicino alla grande impresa
Il Campione Italiano di squash Davide Bianchetti, sponsorizzato da Mega Italia, esce sconfitto al torneo internazionale “HURGHADA International Squash PSA Open”, ma per lui e i suoi supporter una notte da incorniciare...

«

Articoli di mercoledì 23 aprile 2008

»

Gli articoli più commentati o gli ultimi commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Materiale per formatori
52 carte riassuntive dei principali argomenti della sicurezza sul lavoro, da distribuire ai lavoratori per una formazione costante
Modello di corso su Slide in formato PowerPoint per formatori sulla sicurezza
Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Corsi e-Learning
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento 2013 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
I più letti del mese
1 - 08/07/2014
Il registro antincendio: cosa è e quali aziende devono compilarlo
Il registro antincendio è obbligatorio? Come deve essere? Quali aziende sono tenute a compilarlo? Che novità ha portato la norma UNI 9994-1:2013? Quale sarà il futuro? PuntoSicuro intervista Dario Domenighini, esperto di formazione antincendio.
2 - 09/07/2014
Smartphone: esposizione ai campi elettromagnetici
I risultati dello studio di ARPA Piemonte sull’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche emesse dai telefonini: sviluppata anche una App per smartphone che consente di monitorare l’utilizzo del proprio telefono.
3 - 03/07/2014
Videoterminali e sicurezza: postazione e organizzazione di lavoro
Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alla postazione e all’organizzazione di lavoro. Lo schermo, la collocazione delle varie attrezzature di lavoro, la postura, la ripetitività, le pause e i computer portatili.
Notizie da Anmil