abilitazione per montaggio/smontaggio gru a torre

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 20/05/2025 da MICHELE FESTI. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di MICHELE FESTI (MICHELE1974)

MICHELE FESTI
(MICHELE1974)

Voto utente:
n.d. 
buon giorno, la presente per chiedere cortesemente se è necessario disporre di attestato di abilitazione e/o specifici corsi di formazione per il montaggio/smontaggio gru a torre e relative componenti (comprese zavorre a terra), ed i relativi riferimenti di legge. Grazie cordiali saluti

Postato il 20/05/2025 alle 11:38

Immagine di profilo di ANTONIO BORASO (tonino-46)

ANTONIO BORASO
(tonino-46)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno, ho visto la vs richiesta e se le può essere utile le do queste indicazioni in modo che lei possa esaminarle – di più non posso fare perché è un po' di tempo che non mi aggiorno in merito, ma penso che siano ancora utili – mi faccia sapere – garzie

A. D.Lgs. 81/2008, art. 71, comma 7:
a. Obbliga il datore di lavoro ad assicurare che chi utilizza le attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze particolari, riceva una formazione adeguata e specifica.
B. Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 (Repertorio Atti n. 53/CSR):
a. Stabilisce l’obbligo di abilitazione per operatori di attrezzature specifiche, tra cui gru a torre.
b. L'abilitazione si ottiene con la frequenza a corsi specifici con modulo teorico, pratico e verifica finale.
C. Art. 71, comma 4, lett. a, punto 3 del D.Lgs. 81/08:
a. Prevede che le operazioni di montaggio/smontaggio siano effettuate seguendo istruzioni dettagliate e da personale adeguatamente formato.
D. Allegato VI del D.Lgs. 81/08:
a. Prescrive le modalità tecniche per il montaggio/smontaggio in sicurezza delle attrezzature di sollevamento.

Naturalmente il personale deve essere formato e abilitato secondo le regole specifiche, e questo vale anche per la movimentazione e posizionamento delle zavorre a terra – il tutto sempre con documentazione scritta e corrispondente .

Postato il 21/05/2025 alle 11:35

1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'