abilitazione per montaggio/smontaggio gru a torre
Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 20/05/2025 da MICHELE FESTI. Messaggi postati: 2.
Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.
Autore | Messaggio |
---|---|
buon giorno, la presente per chiedere cortesemente se è necessario disporre di attestato di abilitazione e/o specifici corsi di formazione per il montaggio/smontaggio gru a torre e relative componenti (comprese zavorre a terra), ed i relativi riferimenti di legge. Grazie cordiali saluti Postato il 20/05/2025 alle 11:38 | |
Buongiorno, ho visto la vs richiesta e se le può essere utile le do queste indicazioni in modo che lei possa esaminarle – di più non posso fare perché è un po' di tempo che non mi aggiorno in merito, ma penso che siano ancora utili – mi faccia sapere – garzie A. D.Lgs. 81/2008, art. 71, comma 7: a. Obbliga il datore di lavoro ad assicurare che chi utilizza le attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze particolari, riceva una formazione adeguata e specifica. B. Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 (Repertorio Atti n. 53/CSR): a. Stabilisce l’obbligo di abilitazione per operatori di attrezzature specifiche, tra cui gru a torre. b. L'abilitazione si ottiene con la frequenza a corsi specifici con modulo teorico, pratico e verifica finale. C. Art. 71, comma 4, lett. a, punto 3 del D.Lgs. 81/08: a. Prevede che le operazioni di montaggio/smontaggio siano effettuate seguendo istruzioni dettagliate e da personale adeguatamente formato. D. Allegato VI del D.Lgs. 81/08: a. Prescrive le modalità tecniche per il montaggio/smontaggio in sicurezza delle attrezzature di sollevamento. Naturalmente il personale deve essere formato e abilitato secondo le regole specifiche, e questo vale anche per la movimentazione e posizionamento delle zavorre a terra – il tutto sempre con documentazione scritta e corrispondente . Postato il 21/05/2025 alle 11:35 |
1
Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'