Articoli per la categoria: Industria

Sicurezza sul lavoro » Settori » Industria

27 Settembre 2019: L’ergonomia degli impianti nell’industria 4.0

Un corso a Brescia il 30 ottobre 2019 per conoscere l’evoluzione di industria 4.0, per progettare correttamente gli impianti e comprendere il punto di vista dell’ergonomia e delle nuove sfide tecnologiche.

6 Settembre 2019: Industria 4.0: come governare i cambiamenti e migliorare le tutele?

Per affrontare le nuove rivoluzioni industriali serve un cambio di marcia, una chiave di lettura diversa, una prospettiva nuova, capaci di delineare i futuri scenari e trovare tutele più idonee. Focus su organizzazione, robotica e tecnostress.

30 Luglio 2019: Industria 4.0: come ripensare e adeguare le tutele dei lavoratori?

Un intervento si sofferma sulla quarta rivoluzione industriale e sui rischi e opportunità per la tutela e la sicurezza dei lavoratori. I cambiamenti nell’industria, lo sviluppo tecnologico, l’impatto sulla salute e il total safety management.

7 Giugno 2019: Industria: come affrontare i rischi di invecchiamento degli impianti?

Un intervento al convegno SAFAP 2018 si sofferma sui rischi dell’invecchiamento degli impianti in termini di sicurezza e produttività. Focus su una metodologia per la pianificazione di una manutenzione di tipo proattivo.

16 Gennaio 2019: La sicurezza sismica nelle industrie a rischio di incidente rilevante

Un intervento al convegno SAFAP 2018 si sofferma sugli approcci metodologici innovativi per la gestione del rischio sismico in impianti industriali a rischio di incidente rilevante. I sistemi di early warning e i sistemi di protezione attiva.

4 Dicembre 2018: Gli incidenti che derivano da fallimenti delle non-technical skill

Un documento si sofferma sull’investigazione degli eventi incidentali e sulle cause degli infortuni. Focus sulle componenti organizzative e sugli incidenti che derivano da fallimenti delle componenti cognitive e delle non-technical skill.

27 Novembre 2018: La classificazione e il racconto dei gravi incidenti lavorativi

Un documento si sofferma sull’investigazione degli eventi incidentali e sulle cause degli infortuni. Focus sulla classificazione delle cause e sulla revisione della letteratura esistente relativa ai gravi e noti incidenti della storia recente.

23 Ottobre 2018: Gli incidenti rilevanti e l’evoluzione delle indagini sugli infortuni

Un documento si sofferma sulle vere cause degli infortuni. Focus sui fattori umani e organizzativi, sull’evoluzione delle indagini sugli incidenti e sui criteri minimi richiesti per classificare un incidente come rilevante.

18 Settembre 2018: Le vere cause degli infortuni: i costi dei gravi incidenti industriali

Un documento riflette sulle vere cause degli infortuni che sono sempre organizzative. Focus sulla presentazione dei gravi incidenti industriali e dei costi connessi con particolare riferimento al settore petrolifero ed energetico.

30 Luglio 2018: Rischi cancerogeni: quando il rischio non ha un’etichetta

Un intervento si sofferma sul rischio cancerogeno e sulla necessità di valutarlo anche in assenza di un’etichetta o una scheda dati che lo indichi. I rischi della deriva negazionista e la necessità di un nuovo atteggiamento.

8 Maggio 2018: I medici competenti e le conseguenze di Industria 4.0

Cosa cambia nel mondo del lavoro con Industria 4.0? Quali sono le conseguenze nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro? La normativa è adeguata a questi cambiamenti? E il medico competente è pronto?

22 Dicembre 2017: Innovazione industriale, sicurezza, flessibilità e smart working

Un intervento si sofferma sulle novità dell’impresa italiana tra innovazione ed internazionalizzazione con particolare riferimento al tema dello smart working. I valori del futuro, la flessibilità, la diffusione e le criticità del lavoro agile.

19 Settembre 2017: Ambiente Lavoro Convention: novità e criticità della sicurezza

PuntoSicuro ha partecipato ad Ambiente Lavoro Convention con un seminario e con interviste per conoscere l’oggi e il domani della sicurezza: ISO 45001, rischi chimici e naturali, agenti fisici, industria 4.0, …

19 Settembre 2017: Industria 4.0: i nuovi scenari e il ruolo dei medici competenti

Un intervento si sofferma sull’impatto della cosiddetta quarta rivoluzione industriale sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sugli scenari possibili e sul ruolo dei medici competenti.

1 Agosto 2017: Spazi confinati: la sicurezza nel settore delle piastrelle in ceramica

Un intervento si sofferma sugli spazi confinati nel settore delle piastrelle in ceramica. La normativa, le buone prassi, l’individuazione dei pericoli, le verifiche dei requisiti di sicurezza e le prescrizioni aggiuntive per i lavori a caldo.

6 Luglio 2017: Imparare dagli errori: i rischi interferenti nei cantieri edili

Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nei cantieri edili. Le interferenze in attività di costruzione di un magazzino, smontaggio di un ponteggio e montaggio di un infisso. Gli infortuni e i fattori causali.

24 Ottobre 2016: Rischi di sovraccarico: fabbricazione di carta e materie plastiche

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività relative a fabbricazione di articoli di carta, cartone, ovatta di cellulosa, materie plastiche e ad attività di serigrafia semiautomatica.

26 Novembre 2015: Imparare dagli errori: travolto da una catasta di travi d’acciaio

Esempi di infortuni tratti da Suva: un lavoratore utilizza un carroponte, ma il gancio della gru urta e fa precipitare una catasta di travi metalliche. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.

28 Settembre 2015: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella lavorazione delle pelli

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività correlate alla lavorazione delle pelli: finitura, follonatura, palissonatura, verniciatura per tamponatura manuale e verniciatura manuale a spruzzo.

8 Settembre 2015: La sicurezza nelle riparazioni di veicoli ibridi ed elettrici

Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro negli interventi su veicoli ibridi ed elettrici dotati di sistemi ad alta tensione. I rischi per gli operatori, le categorie interessate, i DPI e le misure di prevenzione.

28 Luglio 2015: Le regole vitali per il montaggio di elementi in calcestruzzo

Raccolte da Suva le nove regole vitali di sicurezza per il montaggio di elementi in calcestruzzo. Focus sui punti di aggancio dei carichi, sugli accessori di imbracatura e sulla necessità di operare in modo sicuro nella zona di scarico e deposito.

25 Giugno 2015: Sovraccarico biomeccanico: lavori edili e fabbricazione di attrezzature

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel comparto edile e nella fabbricazione di attrezzature per la refrigerazione e la ventilazione. La posa in opera di un pavimento in resina e la foratura orizzontale e verticale delle calotte per bombole.

17 Dicembre 2014: Gru industriali: uso, manutenzione e formazione dei gruisti

Indicazioni tratte da alcune schede tematiche di Suva sull’uso e manutenzione delle gru industriali e sulla formazione dei gruisti. Le regole tecniche per la sicurezza nell’uso e nella manutenzione della gru.

30 Giugno 2014: Le dieci regole vitali per chi lavora nell’industria e nell’artigianato

Presentate da Suva le dieci regole vitali di sicurezza e un programma di autoformazione online per chi lavora nell’industria e nell’artigianato. Focus sull’uso di scale portatili e sul corretto stoccaggio dei materiali.

19 Maggio 2014: Investire nella sicurezza genera effetti positivi per le aziende

Un intervento sottolinea che gestire la sicurezza aggiunge valore al business e genera vantaggi competitivi. Gli esempi di migliorata gestione della sicurezza, i costi indiretti, la struttura della sicurezza e i sistemi di gestione.

7 Aprile 2014: La patologia cardiovascolare sul lavoro: il caso degli operai

Uno studio indica una maggior rischio di patologia cardiovascolare negli operai: proposte ed esempi concreti di prevenzione dei fattori di rischio nelle collettività di lavoro.

12 Dicembre 2013: Buone prassi per il rischio elettrico nelle macchine industriali

È stato validato come buona prassi un software che permette di affrontare idoneamente i rischi elettrici delle macchine industriali non marcate CE, con particolare attenzione ai contatti diretti e indiretti e ai sistemi di comando e controllo.

14 Marzo 2013: Saldatura: fattori di rischio, prevenzione e protezione

La protezione dai rischi chimici e cancerogeni nella saldatura dei metalli non è sufficiente per tutelare salute e sicurezza dei lavoratori. Le radiazioni, il microclima, il rumore, la movimentazione, l’incendio e i dispositivi di protezione.

15 Febbraio 2013: Buone prassi per l’applicazione della WCM alla sicurezza sul lavoro

Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per l’applicazione del sistema di gestione World Class Manufacturing alla tutela della sicurezza in un’azienda. Le caratteristiche del WCM e gli obiettivi raggiunti. A cura di Americo Pascucci.

5 Dicembre 2012: Procedure e informazioni per l’uso in sicurezza dell’acetilene

Un documento dell’Università di Parma per la tutela della salute e sicurezza nell’impiego del gas acetilene. Le caratteristiche del gas, i pericoli, le misure di prevenzione, i DPI per la saldatura ossiacetilenica e la gestione delle criticità.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 268


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!