Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Industria

Sicurezza sul lavoro » Settori » Industria

Gestione della Sicurezza in Cantieri e Infrastrutture

2 Maggio 2012
Una dispensa universitaria si sofferma su alcuni aspetti teorici relativi al concetto di rischio e alla valutazione dell’efficacia e affidabilità di sistemi, sottosistemi e dispositivi. I passi da seguire nella valutazione di affidabilità.

Saldatura: i rischi per i lavoratori e le nuove tecniche

19 Aprile 2012
Un’analisi delle tecnologie di saldatura, con riferimento alle nuove tecniche senza sviluppo di fumi, e una presentazione degli effetti sulla salute del lavoro di saldatura tradizionale. Gli effetti acuti e cronici, respiratori e non respiratori.

Le verifiche negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

4 Aprile 2012
Un documento raccoglie i criteri e gli indirizzi tecnico-operativi per lo svolgimento delle verifiche ispettive in stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Gli obiettivi delle verifiche e i criteri per la definizione della loro frequenza.

Obblighi, compiti e responsabilità del lavoratore

3 Aprile 2012
I compiti e responsabilità del lavoratore anche in relazione alle responsabilità di datore di lavoro, dirigenti e preposti. Le definizioni, gli obblighi dei lavoratori, gli aspetti penali e il principio della sicurezza oggettiva.

Emissioni nocive a Taranto: la perizia che mette alle strette l’Ilva

29 Marzo 2012
Domani al tribunale di Taranto si discute la maxi perizia sulle emissioni nocive emesse dallo stabilimento siderurgico che, secondo la perizia, causano 90 morti all’anno. Il gip Todisco potrebbe chiedere il sequestro degli impianti. Di Enzo Di Frenna.

NoCE: uno strumento gratuito per l’analisi di incidenti e quasi incidenti

14 Marzo 2012
L’analisi degli incidenti, dei quasi incidenti, delle non conformità è molto utile per la rilevazione tempestiva di condizioni che potrebbero portare a incidenti e infortuni. Un modello di riferimento e uno strumento gratuito, il prototipo NoCE.

Attrezzature di lavoro: nuovo accordo per la formazione

29 Febbraio 2012
Approvato l’Accordo Stato Regioni, in attuazione del D.Lgs. 81/08, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione: i requisiti minimi della formazione, anche in e-learning.

Il sovraccarico biomeccanico nell’industria dell’abbigliamento

15 Febbraio 2012
Il settore dell’abbigliamento e le patologie muscolo-scheletriche. L’analisi della mansione di cucitura di asole, la check list Ocra, gli interventi di prevenzione: sorveglianza sanitaria, riprogettazione dei luoghi di lavoro e formazione.

La valutazione dei rischi negli stabilimenti industriali

2 Febbraio 2012
L’individuazione e la valutazione dei rischi sono attività fondamentali sia nella fase di progettazione di un impianto, sia lungo tutto il suo ciclo di vita. Il metodo a indici, il metodo Hazop, il sistema IRIS e la gestione dei cambiamenti.

La sicurezza con riferimento alla provenienza da altri Paesi

19 Gennaio 2012
Un metodo e gli strumenti utili nel processo di valutazione dei rischi per mettere in luce gli elementi di fragilità propri dei lavoratori stranieri. I questionari, il test linguistico, la sperimentazione, i dati rilevati e l’analisi dei risultati.

Le gestione dei controlli e verifiche sulle attrezzature di lavoro

12 Gennaio 2012
Le indicazioni normative, le novità e le difficoltà nella gestione delle attrezzature degli stabilimenti industriali complessi. Il software myInspection per la gestione del calendario dei controlli e delle verifiche.

Software NOCE

5 Dicembre 2011
Disponibile il software gratuito Inail “NoCE” per analizzare e gestire i quasi-incidenti e le non conformità in confronto con la documentazione relativa alla sicurezza dello stabilimento.

I rischi ergonomici nelle lavorazioni conciarie

23 Novembre 2011
Una ricerca ipotizza che le lavorazioni di scarnatura e spaccatura costituiscano un particolare rischio di affezioni muscoloscheletriche. I risultati della valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico e delle indagini sanitarie.

Rischi biologici: falegnamerie, industria cartaria, conciaria e tessile

18 Novembre 2011
La trasversalità del rischio biologico nei luoghi di lavoro: fonti di pericolo, punti critici e misure di prevenzione nella lavorazione del legno, nell’industria cartaria, nelle industrie conciarie e nell’industria tessile.

Industria conciaria: i rischi per la salute dei lavoratori

9 Novembre 2011
I rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori nel settore conciario con riferimento a controlli, ricerche e indagini di igiene industriale. Il rischio chimico, le malattie del settore conciario e la patologia neoplastica lavoro-correlata.

Rischi biologici: caseifici, cantine vinicole, frantoi e panificazione

2 Novembre 2011
Il rischio biologico nell’industria alimentare e delle bevande: i caseifici, le cantine vinicole, i frantoi e le attività di panificazione artigianale. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione.

Gli strumenti per gestire la sicurezza negli stabilimenti industriali

27 Ottobre 2011
I sistemi di gestione della sicurezza comportano per le aziende non poche difficoltà. Un volume affronta i motivi di insuccesso di questi sistemi di gestione e offre precise soluzioni specifiche e strumenti pratici per affrontarli.

La sicurezza degli impianti industriali

25 Ottobre 2011
La sicurezza e la valutazione dei rischi degli impianti industriali ai sensi del D.Lgs. 81/2008: una panoramica. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

Salute e sicurezza sul lavoro di fronte alla globalizzazione

25 Ottobre 2011
Elementi di riflessione sul ruolo della globalizzazione nella sanità pubblica con particolare riferimento alla salute e sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi di un programma di lavoro su salute e sicurezza dei lavoratori anche nei contesti poveri.

Imparare dagli errori: il rischio di esplosione di polveri di alluminio

25 Ottobre 2011
Alcuni incidenti relativi ad attività industriali dove si effettuano lavorazioni con aerodispersione e/o produzione di polveri di alluminio. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche dell’alluminio, le indicazioni per la prevenzione.

Prima del modello 231: coerenza, formazione, controllo e appalti

24 Ottobre 2011
Informazioni sulle attività propedeutiche per la realizzazione del “modello 231”. Miglioramento nel tempo della salute e sicurezza, coerenza e sostanza della VDR, formazione, controllo delle attività e gestione degli appalti e dei fornitori.

La tutela della sicurezza e salute nell’industria conciaria

24 Ottobre 2011
Gli atti di un convegno sulla sicurezza e salute nel settore conciario, un settore caratterizzato da una notevole densità di microimprese e contoterzisti. Il contesto produttivo dell’industria conciaria, gli infortuni e le malattie professionali.

Software gratuiti per la gestione della sicurezza negli stabilimenti

12 Ottobre 2011
Sono disponibili diversi prodotti software gratuiti per la gestione della sicurezza all’interno di stabilimenti industriali. La valutazione del rischio, la manutenzione, l’analisi degli infortuni, la scelta dei DPI. A chi sono rivolti e come richiederli.

Seveso II: rischio tecnologico, bonifiche e modellistica ambientale

5 Ottobre 2011
Il Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici svolge diverse attività. Focus sull’analisi del rischio tecnologico, sul rischio industriale, sulle bonifiche di siti contaminati e sui modelli per la valutazione delle conseguenze.

Le novità su ambienti confinati, formazione e SINP

27 Settembre 2011
Un’intervista in esclusiva a Lorenzo Fantini per conoscere il nuovo decreto sui lavori negli ambienti confinati e comprendere tempistiche e problemi dei futuri provvedimenti. L’accordo Stato Regioni sulla formazione arriva entro novembre?

Prima del modello 231: linee guida per le aziende

23 Settembre 2011
Un documento di indirizzo fornisce informazioni sulle attività propedeutiche per la realizzazione del “modello 231”. La nomina dei responsabili, le procure, la valutazione del rischio di incidenti e malattie professionali e le misure di prevenzione.

Sicurezza si può: cinque documentari sulla sicurezza sul lavoro

15 Settembre 2011
Cinque brevi documentari traducono in linguaggio cinematografico la realtà di alcune aziende piemontesi con soluzioni avanzate per la prevenzione del rischio dei lavoratori e dell’ambiente.

Passato, presente e futuro della valutazione dei rischi

28 Giugno 2011
Il punto sullo sviluppo normativo in materia di valutazione del rischio. Le prime forme di tutela dei lavoratori, dalla Direttiva 89/391/CEE al D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi globali e la responsabilità amministrativa.

PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso per la sicurezza nella lavorazione del legno

9 Giugno 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione per prevenire e affrontare i rischi in falegnameria

Impianti industriali: responsabilità di fabbricanti e datori di lavoro

26 Maggio 2011
La sicurezza degli impianti industriali alla luce delle norme sulla affidabilità dei sistemi di comando, del D.Lgs. 81/2008 e del D. Lgs, 231/2001. Le responsabilità, gli aspetti tecnici e le norme di riferimento.

Articoli da 61 a 90 su 281

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!