Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Dimissioni volontarie: slide esplicative on-line
Pubblicità
Dal 5 marzo 2008 è entrato in vigore l’obbligo dell'adozione del modulo telematico per le dimissioni volontarie, come previsto dal decreto del 21 gennaio 2008 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Questa procedura è nata con la volontà di evitare il fenomeno delle cosiddette “lettere di dimissioni in bianco” imposte da alcuni datori di lavoro ai lavoratori all’atto dell’instaurazione del rapporto di lavoro o in corso dello stesso, lasciando in bianco la data.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Per chiarire e puntualizzare i nuovi aspetti della procedura il Ministero del Lavoro aveva già pubblicato due lettere circolari in data 4 e 25 marzo 2008. Ora è anche possibile approfondire l’argomento leggendo alcune slides preparate dal dr. R. Camera - Funzionario della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena che si soffermano su diversi punti:
- cosa sono le dimissioni volontarie
- riferimenti normativi
- obiettivo del provvedimento
- rapporti di lavoro che rientrano e non nell’obbligo
- le cessazioni che non rientrano nell’obbligo
- soggetti obbligati
- soggetti abilitati
- la procedura
- la trasmissione del modulo
- nullità
- particolarità
- adempimenti del datore di lavoro
Le slides della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena (formato PDF, 753 KB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: antonella aloi - likes: 0 | 31/05/2011 (15:15:57) |
informazione come presentare una lettera di dimissioni rls |