Near miss: la genesi e gli ostacoli alla segnalazione
Indicazioni su come superare gli ostacoli alla segnalazione dei near miss e i fattori che contribuiscono al loro accadimento.
Il datore di lavoro ha l'obbligo giuridico di analizzare ed individuare tutti i fattori di pericolo concretamente presenti all'interno dell'azienda e, all'esito, redigere il dvr anche con riguardo alle aziende che occupino fino a dieci addetti.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Pubblicata l’edizione in italiano della quarta versione degli orientamenti sulla compilazione delle schede dati di sicurezza prodotti dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche. Indicazioni sulle SDS e sulle disposizioni transitorie.
Tiziano MendutoRischio chimico0Un intervento si sofferma sull’evoluzione del Piano nazionale della prevenzione in edilizia 2014-2019 e sul concorso nazionale per l’archivio delle buone pratiche per la salute e la sicurezza nei cantieri edili.
Tiziano MendutoEdilizia0ETSI ha finalmente pubblicato e reso disponibile a 4000 banche nel mondo la nuova norma, che permette di compiere un balzo di qualità dell’affidabilità delle firme digitali.
Adalberto BiasiottiSicurezza informatica0I dati emersi dall‘Indice di digitalizzazione dell’economia e della società italiana (DESI) spingono sulla necessità di agire per incrementare il livello delle competenze digitali.
Anthea De DomenicoElearning0Articoli del 14 Maggio 2021
Indicazioni su come superare gli ostacoli alla segnalazione dei near miss e i fattori che contribuiscono al loro accadimento.
Un documento dell’ATS Milano si sofferma sui controlli fondamentali per ridurre il rischio elettrico nei cantieri edili. I rischi di natura elettrica, gli aspetti da verificare, la documentazione e la gestione degli impianti.
Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 si sofferma sui vari piani di prevenzione tematici: edilizia, agricoltura, patologie da sovraccarico biomeccanico, stress lavoro correlato, cancerogeni occupazionali e tumori professionali.
Purtroppo gli ambienti scolastici sono spesso rimasti coinvolti in situazioni drammatiche. Ecco la ragione per la quale alcuni enti governativi si sono attivati per mettere sotto controllo questo fenomeno criminoso, con risvolti talvolta letali.
Nei mesi di maggio e giugno 2021 tre corsi in modalità videoconferenza forniranno utili indicazioni sulla vaccinazione per il virus SARS-CoV-2: tipologie, funzionamento, normativa, responsabilità, privacy e ruolo della psicologia.
Articoli del 13 Maggio 2021
Le indicazioni per la sicurezza nelle attività turistiche e ricettive con riferimento alle nuove linee guida della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus su strutture ricettive e stabilimenti balneari.
La governance della formazione sulla sicurezza nelle istituzioni scolastiche: il ruolo del dirigente scolastico e i requisiti del formatore. A cura di Leon Zingales e Michele Di Pasquali, dirigenti scolastici.
Gli infortuni di lavoro correlati alla presenza di rischi interferenti nei luoghi di lavoro. Un infortunio in un solaio e l’interferenza tra due ditte durante i lavori di smontaggio di un ponteggio. Un esempio di gestione dei rischi.
Il nuovo numero del periodico statistico Dati Inail, è dedicato all'industria alimentare e segnala il forte ridimensionamento delle infezioni di origine professionale denunciate nei primi tre mesi di quest’anno.
Oggi più che mai, le soft skills fanno la differenza tra un candidato adeguato e il candidato ideale. Scopriamo perché.
Articoli del 12 Maggio 2021
Una guida dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi correlati alle macchine presenti in azienda. Focus sulla valutazione dei rischi, sulla metodologia, sulle eventuali non conformità, sull’interfaccia uomo-macchina e sul rischio residuo.
Dall’analisi dei bisogni alla formazione efficace per la salute e sicurezza sul lavoro: la valutazione sull’impatto organizzativo e il piano di formazione.
Un documento Inail si sofferma sul controllo dell’incendio con riferimento al Codice di prevenzione incendi. Focus sui vari impianti e sistemi automatici di controllo o di estinzione dell'incendio: sistemi sprinkler e impianti di spegnimento.
Le telecamere di sorveglianza, che tra breve appariranno sul mercato, hanno caratteristiche rivoluzionarie, rispetto alle consorelle, che siamo abituati ad utilizzare da decenni. Ecco le novità.
Sorveglianza sanitaria: esiste un sistema che permette una gestione completa e informatizzata delle cartelle sanitarie e di rischio? L’applicazione Blumatica SHEQ e il software Q-HSE Management.
Articoli del 11 Maggio 2021
L’analisi delle cause di un evento dovrebbe essere eseguita non solo per gli infortuni ma anche per incidenti, comportamenti e situazioni pericolose che non hanno provocato infortuni, in quanto segnali di malfunzionamento del processo lavorativo.
Un intervento si sofferma sul comfort acustico degli uffici open plan. Il rumore di fondo, il descrittore STIPA e il parametro STI, il decadimento spaziale del suono, l’indice di trasmissione del parlato e la perdita di concentrazione.
Un documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei recipienti a pressione. Il D.Lgs. 26/2016, la conduzione della verifica di funzionamento, la compilazione del verbale, l’esame documentale e i controlli dei dispositivi.
Le modalità e i termini di accertamento, riscossione e versamento del contributo dovuto al CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati).