Tempo fa ho salvato un bambino
Tutti noi possiamo fare la differenza per avere un livello di sicurezza maggiore nella società in cui viviamo.
La prevenzione degli infortuni di soggetti estranei a un cantiere appartiene al gestore del rischio connesso alla sua esistenza anche se essi tengono condotte imprudenti purché non esorbitanti il tipo di rischio definito dalla norma cautelare violata.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Un documento riporta indicazioni operative per la gestione dei rischi nel comparto della produzione vinicola con particolare riferimento agli spazi confinati. Le fasi del ciclo produttivo, i rischi per gli operatori e le principali misure di prevenzione.
Tiziano MendutoIndustria alimentare0Una scheda informativa si sofferma sull’esposizione ai nanomateriali nei luoghi di lavoro. I rischi di esposizione, le strategie di misurazione e la valutazione dei rischi associati ai nanomateriali fabbricati.
Tiziano MendutoValutazione dei rischi0I dati particolari sono soggetti a protezione da parte del regolamento generale europeo, ma vi sono esenzioni. Quali sono le attività per le quali la disposizione generale di proibizione al trattamento di dati particolari può essere superata?
Adalberto BiasiottiPrivacy0I progressi della piattaforma DynDevice per una gestione sempre più completa, flessibile, efficace e moderna dei corsi di formazione.
Anthea De DomenicoElearning0Articoli del 10 Maggio 2019
Tutti noi possiamo fare la differenza per avere un livello di sicurezza maggiore nella società in cui viviamo.
I nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili: indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo l’uso delle scale portatili per prevenire gli infortuni. Suggerimenti per la rimozione e manutenzione delle attrezzature.
I nuovi adempimenti progettuali per le facciate dei condomini e gli adempimenti di gestione della sicurezza previsti dal DM 25.01.2019.
Una procedura improvvisata o forse abituale, come abituale è il rischio a cui i lavoratori sono esposti.
Un corso a Brescia di 24 ore dal 28 al 30 maggio per comprendere come realizzare l’interazione tra gli aspetti di sostenibilità e quelli relativi alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Di cosa si tratta e quando ha senso averlo?
Articoli del 09 Maggio 2019
Attestato di formazione del lavoratore che ha causato l’infortunio dimostratosi falso per le anomalie sulla data e le verifiche svolte presso la Società di formazione: condannato penalmente il datore di lavoro
I rischi sanitari della saldatura, le più importanti sostanze pericolose per i lavoratori e le conseguenze sulla salute. Focus sui rischi dell’alluminio, del piombo e del cadmio.
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trinciatrici. La pulizia di un terreno agricolo, la trinciatura di orzo e una dimostrazione commerciale. Le dinamiche degli incidenti e le misure di prevenzione in edilizia e agricoltura.
Il datore di lavoro prende i provvedimenti e dà istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave e immediato che non può essere evitato, possano cessare la loro attività, o mettersi al sicuro, abbandonando immediatamente il luogo di lavoro.
Cos'è l'xAPI e come può tornarti utile? Esempi di impiego di xAPI utilissimi nella formazione aziendale.
Articoli del 08 Maggio 2019
Uno strumento per la prevenzione del rischio da technostress lavorativo: come funziona? Come si manifestano le reazioni a questo tipo di stress?
La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ha prodotto un nuovo ebook sul rischio chimico e cancerogeno in relazione alla campagna europea sulle sostanze pericolose. La struttura del documento e l’analisi dei dati sugli infortuni.
Un intervento al convegno SAFAP 2018 si sofferma su alcuni esempi applicativi della valutazione del rischio sismico dei luoghi di lavoro. La prevenzione del rischio sismico e la proposta di un approccio metodologico.
I titolari del trattamento devono spesso affidare a soggetti terzi l’elaborazione, l’archiviazione e la cancellazione di dati personali. L’esito di un recente studio dimostra che molti fornitori non offrono un servizio di sufficiente affidabilità.
Conosci il percorso che i corsisti compiono per completare la formazione? Come gestire al meglio il monitoraggio e perché farlo?
Articoli del 07 Maggio 2019
Il processo di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro. Focus sugli obiettivi della valutazione e sugli operatori da coinvolgere. L’approccio metodologico: dall’identificazione dei pericoli alla valutazione del rischio residuo.
I sistemi di allarme vocale previsti dalla norma UNI 7240-19 sono impostati sulla pianificazione dell’emergenza e possono essere utilizzati per coordinare la stessa nelle fasi di preallarme e di esodo.
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e marzo sono state 157.715, 212 delle quali con esito mortale. In lieve flessione le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 15.900.
Fare luce sul vero pericolo che si nasconde di fronte a prodotti che possono sembrare innocui ma invece contengono sostanze pericolose e potenzialmente dannose per l’uomo
La psicologia umanistica sulla formazione.