Sicurezza scavi: i punti critici e le azioni per eliminarli
Analisi dei punti critici di sicurezza nelle attività di scavo di gallerie: le possibili azioni per eliminare o ridurre i rischi del personale in cantiere.
I dati mostrano che la conoscenza dei costi della non sicurezza può portare ad un sensibile risparmio dei costi aziendali. Parliamo dell’importanza di investire in sicurezza con Giuseppe Morinelli della Consulenza statistico attuariale dell’Inail.
Tiziano MendutoInterviste e inchieste0Sulla possibilità o meno da parte del datore di lavoro di delegare l’obbligo di redigere il piano operativo di sicurezza e il documento unico di valutazione dei rischi interferenziali.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sul metodo della RNLE, sulle masse di riferimento e sul sollevamento con un solo arto o con più operatori.
Tiziano MendutoMovimentazione carichi0Un bollino blu per i contratti di lavoro regolari evidenziando i 560 contratti “pirata”.
Rocco VitaleAltro0Articoli del 14 Novembre 2017
Analisi dei punti critici di sicurezza nelle attività di scavo di gallerie: le possibili azioni per eliminare o ridurre i rischi del personale in cantiere.
E’ disponibile sul sito PAF una procedura online guidata per la valutazione del rischio nell’impiego di apparati LASER.
Un documento Inail si sofferma sulla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza con riferimento alla norma EN ISO 14119:2013. Focus sull’affidabilità dei sistemi di interblocco, sulla valutazione e prevenzione dei guasti.
Un operaio è deceduto cadendo dalle scale di emergenza che erano in costruzione all’interno di un cantiere. Come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Articoli del 13 Novembre 2017
In tema di prevenzione infortuni perché il comportamento colposo del lavoratore faccia venire meno la responsabilità del datore di lavoro occorre che sia imprevedibile e eccentrico rispetto al rischio lavorativo che il garante è chiamato a governare.
Un intervento si sofferma sulle novità nella stesura della nuova scheda di dati di sicurezza con riferimento al Regolamento 830/2015. Focus sulle criticità e gli strumenti per l’elaborazione delle informazioni relative all'uso sicuro delle miscele.
Un intervento si sofferma sull’individuazione dei principali rischi sanitari connessi a trasferte all’estero, con riferimento all’attività del medico competente. Le indicazioni e il protocollo operativo per trasferte in aree endemiche per malaria.
Un documento correlato al progetto REST@Work riporta indicazioni sulle differenze in otto diversi paesi europei relative al recepimento e all’attuazione dell’Accordo quadro sullo stress lavoro-correlato dell’8 ottobre 2004.
Un nuovo protocollo standardizzato con autentica a due fattori potrebbe risolvere, per parecchi anni a venire, il problema della protezione dell’identità informatica di un utente.
Articoli del 10 Novembre 2017
Sono diverse le criticità relative all’applicazione dei regolamenti sulle sostanze chimiche che riguardano gli utilizzatori a valle. Con riferimento a una nuova ricerca ne parliamo con Stefano Signorini della Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.
Un intervento si sofferma su alcune possibili criticità dei piani di emergenza aziendali e sulla confusione degli obblighi normativi. La valutazione dei rischi, il piano di emergenza, il piano antincendio e le zone d’ombra.
Linee guida regionali sulle attività di controllo, vigilanza e ispezione negli ambienti di vita e di lavoro o di competenza dei Dipartimenti Medici di Prevenzione delle e ASL.
Questa volta il bidone è piccolo, ma il rischio potrebbe essere grande.
Un convegno a Roma il 6 dicembre per presentare il Rapporto AiFOS 2017 con i dati relativi alla ricerca sulle caratteristiche, la valutazione e l’efficacia dei corsi di formazione alla sicurezza.
Articoli del 09 Novembre 2017
Fin dalla progettazione della galleria, è necessario effettuare un’accurata ricerca prevenzionale per individuare tutte le possibili soluzioni atte ad eliminare i rischi alla fonte, quando possibile, o, altrimenti, a limitarli e contenerli.
Nel mondo del lavoro la strada è diventata il sito di lavoro più pericoloso e non solo per il settore trasporti. Un intervento si sofferma sulla prevenzione e la valutazione degli infortuni stradali in orario di lavoro.
Esempi di infortuni professionali mortali nell’utilizzo e installazione di attrezzature di lavoro. L’utilizzo di una gru a ponte e l’installazione di un interruttore modulare per alimentare una macchina operatrice. Gli infortuni e la prevenzione.
Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa scuole, accademie e asili nido (attività 67). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?
L’inerzia che tutte le maggiori aziende, pubbliche o private, mostrano nei confronti della designazione di un responsabile della protezione dei dati mi induce a tornare su questo critico argomento.