Interpello: un chiarimento sulla nomina degli RLS
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito inerente la necessaria presenza del rappresentante dei lavoratori anche nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori.
Addebitata al datore di lavoro di diritto e a un datore di lavoro di fatto, intervenuto nella dinamica dell’accaduto, la responsabilità per il ribaltamento di un cestello su carro e per la mancata formazione dell’operatore. Di Gerardo Porreca.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0La Commissione Interpelli risponde ad un quesito della Regione Toscana relativo alla possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso.
Tiziano MendutoInterpelli0Un intervento si sofferma sulla certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati. Cos’è? A cosa serve? Chi la rilascia? Come si ottiene? E quali criticità si riscontrano nelle istruttorie tecniche?
Tiziano MendutoSpazi confinati0Il 12 ottobre 2016 è entrato in vigore il regolamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP): quali informazioni si ricaveranno dal sistema? Come tutelare i dati raccolti?
Sorveglianza sanitaria, malattie professionali0Il sistema GPS è ormai entrato nella dotazione normale dei professionisti della security. Non tutti però sanno che questo sistema è inquadrato in un programma di continuo miglioramento, che brevemente illustro ai lettori. Di Adalberto Biasiotti.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 04 Novembre 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito inerente la necessaria presenza del rappresentante dei lavoratori anche nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori.
In esclusiva alcune informazioni non solo sulla manifestazione “Ambiente Lavoro” del 2016, ma anche sui cambiamenti previsti nel 2017. Dove e quando si terrà? Ne parla ai nostri microfoni Marilena Pavarelli, Project Manager di “Ambiente Lavoro”.
I ruoli e le competenze del responsabile del rischio amianto nella gestione degli immobili contenenti amianto: un aiuto concreto per gli RSPP e i datori di lavoro.
Costretti a superare la riga continua.
In relazione all’imminente scadenza dell’aggiornamento triennale per formatori (marzo 2017) sono disponibili tre efficaci strumenti formativi di 8, 16 e 24 ore per ciascuna area tematica.
Articoli del 03 Novembre 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo alla obbligatorietà della designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al primo soccorso medico. Quando i requisiti formativi sono superiori a quelli richiesti dal DM 388/2003…
La prevenzione degli infortuni sul lavoro si ottiene di più con l’addestramento che con la formazione generale e specifica. Di Riccardo Borghetto e Ugo Fonzar.
Esempi di infortuni correlati al mancato o errato uso di tute di lavoro e di dispositivi di protezione del corpo. Infortuni in attività edili e in un terminal portuale di contenitori. Informazioni generali sui dispositivi di protezione.
Un abbigliamento protettivo dotato di particolari sensori che permettono di tenere sotto controllo i parametri vitali, che può essere indossato da lavoratori che operano da soli o nell’ambito di squadre di soccorso. Di Adalberto Biasiotti.
Le responsabilità del datore di lavoro, dei coordinatori di cantiere, delle società di consulenza in relazione alla valutazione dei rischi/psc e alla formazione secondo le ultime sentenze della cassazione spiegate dal professor Guariniello.
Articoli del 02 Novembre 2016
La Commissione Interpelli risponde sui rischi correlati a eventi di natura geopolitica, atti criminali e di belligeranza. Per il personale navigante delle compagnie aeree la valutazione dei rischi comprende la valutazione della situazione ambientale?
Indicazioni per la prevenzione degli infortuni nell’uso dei carrelli portapallet a conduzione manuale nel comparto metalmeccanico. I rischi di ribaltamento, di investimento, di caduta materiale e di esplosione. Le misure di prevenzione.
Indicazioni dal nuovo regolamento europeo 2016/425 del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale. Focus sugli obblighi degli operatori economici, con riferimento alle figure del fabbricante, mandatario, importatore e distributore.
Le norme di valore europeo e addirittura mondiale sono in costante evoluzione. Cogliendo l’occasione della proposta di aggiornamento di una norma, relativamente recente, espongo il mio parere sull’argomento. Di Adalberto Biasiotti.
Articoli del 31 Ottobre 2016
Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni. Focus sul processo di rilevazione delle criticità organizzative, con particolare riferimento all’analisi iniziale.
Il profilo di rischio dell’addetto alla rettifica nelle industrie meccaniche. I principali fattori di rischio, la rettificatrice tangenziale, la rettificatrice in tondo per esterni e per interni, i rischi infortunistici e le misure di prevenzione.
Un manuale dedicato alla salute e sicurezza nelle autofficine si sofferma su diversi rischi per la salute e sicurezza nelle diverse fasi di lavoro. Focus sull’ispezione con apertura del cofano e sull’attività nella fossa di ispezione.
L’attacco cibernetico che ha bloccato per qualche tempo l’accesso ai siti Web di prestigiose istituzioni: illustro brevemente ai lettori questa tipologia di attacco, della quale può rimanere vittima qualunque sito Web. Di Adalberto Biasiotti.