Sul contenuto del documento di valutazione dei rischi
Nel DVR vanno indicate, secondo il d. lgs. 81/08, le procedure per l’adozione delle misure di prevenzione da attuare nonché i ruoli che vi devono provvedere. Di Gerardo Porreca.
Una gestione poco responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro può avere riflessi negativi molto pesanti sui costi diretti e indiretti per l’azienda. A cura di Massimo Servadio.
Massimo ServadioValutazione dei rischi0Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi per i lavoratori correlati alle attrezzature di lavoro: normativa, princìpi di sicurezza, DPI e formazione.
RedazioneAttrezzature e macchine0Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla definizione di prodotto fitosanitario, sulla classificazione tossicologica e sui suggerimenti per limitare i residui negli alimenti.
Tiziano MendutoAgricoltura0Torniamo ancora una volta su un tema che ha attirato l’attenzione di molti lettori: il ruolo multiforme che il responsabile del servizio prevenzione e protezione deve svolgere nell’ambito dell’azienda in cui opera. Di Adalberto Biasiotti.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 25 Luglio 2016
Nel DVR vanno indicate, secondo il d. lgs. 81/08, le procedure per l’adozione delle misure di prevenzione da attuare nonché i ruoli che vi devono provvedere. Di Gerardo Porreca.
Un intervento si sofferma sul ruolo degli RLS in relazione alla riunione periodica. Le funzioni della riunione e come renderla effettiva, prepararla, convocarla e condurla. I documenti per la preparazione e il verbale dell’incontro.
Prescrizioni per l'attuazione delle vigenti normative di prevenzione degli incendi.
Un documento presenta le attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione. La riduzione dei rischi, l’accumulo di acqua, la presenza di reti di servizio e i rischi correlati agli scavi a sezione obbligata e di splateamento e sbancamento.
Articoli del 22 Luglio 2016
Un documento dell’Inail affronta il rischio rumore e presenta la mappatura acustica, un importante supporto nella predisposizione del Programma Aziendale per la Riduzione dell'Esposizione (PARE). Le indicazioni della norma UNI 11347:2015.
Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Focus su varie tipologie di DPI: DPI con componenti regolabili o amovibili, con un sistema di circolazione di fluido, multirischio, ...
Come proteggere i dati personali dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni previste dal codice etico aziendale? Di Adalberto Biasiotti.
Quasi come superman!
A Brescia il 15 settembre un corso presenterà alcune sentenze e fornirà conoscenze del diritto e del concetto di responsabilità per aumentare la consapevolezza delle conseguenze delle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Articoli del 21 Luglio 2016
Dalla “neutralità” del lavoratore del 626 alla tutela di genere dell’81: le tappe legislative, i vari riferimenti alle differenze di genere nel Testo Unico e nel Jobs Act, le malattie di genere, le carenze applicative. Di Anna Guardavilla.
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi del lavoro in esterno con particolare riferimento alle radiazioni solari: normativa, DPI e misure di prevenzione.
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio avvenuto perché il dipendente di una segheria viene travolto da un tronco che non è stato ben fissato sul rimorchio. La prevenzione di infortuni simili e le responsabilità della fissazione del carico.
Uno studio del General Accontability Office ha esaminato la situazione del mercato della libera vendita di app, che permettono di tenere sotto controllo i movimenti di uno smartphone, i messaggi trasmessi e ricevuti e le conversazioni. Di A. Biasiotti.
Articoli del 20 Luglio 2016
Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sul significato di organizzazioni, sulle interrelazioni, sulle componenti base e sugli assetti organizzativi.
Chiarimenti in merito alla verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese affidatarie non esecutrici. A cura di Gerardo Porreca.
Un intervento fa il punto della situazione sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle varie forme contrattuali. Focus su lavoratori subordinati, soci lavoratori e lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore bancario: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.