Articoli per la categoria: Agricoltura

Sicurezza sul lavoro » Settori » Agricoltura

11 Marzo 2019: Inail: le schede per l’uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari

Un nuovo documento Inail presenta indicazioni e schede tecnico-informative per l’uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari. Normativa, definizione, criticità, impiego, effetti e scelta degli agrofarmaci.

11 Marzo 2019: Linee guida e buone prassi: la sicurezza dei trattori agricoli o forestali

Indicazioni sulla sicurezza e l’adeguamento delle macchine agricole secondo le linee guida pubblicate dall’Inail. Focus sull’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali.

25 Febbraio 2019: Valutazione e prevenzione del rischio ergonomico nelle attività in serra

Un intervento si sofferma sui rischi fisici ed ergonomici nelle attività di lavoro condotte in serra. Focus sul rischio da movimentazione manuale di carichi nella raccolta di fragole, pomodori, meloni, cetrioli e zucchine e sulle misure di prevenzione.

11 Febbraio 2019: Agricoltura: lavoro stagionale, semplificazione e valutazione dei rischi

Un intervento si sofferma sulla sicurezza nel comparto agricolo con particolare riferimento al lavoro stagionale e alle semplificazioni in materia normativa. Gli strumenti di supporto per la valutazione del rischio e la sorveglianza sanitaria.

14 Gennaio 2019: Macchine agricole: scaduto il termine per l’aggiornamento dei lavoratori

È scaduto il 31 dicembre 2018 il termine ultimo dell’aggiornamento dei lavoratori agricoli con esperienza pregressa documentata, almeno pari a due anni, per avere l’abilitazione all’uso delle macchine agricole. Le proroghe passate e le scadenze.

9 Gennaio 2019: Le criticità e le necessità della sorveglianza sanitaria in agricoltura

Un convegno si è soffermato sulla problematica della sorveglianza sanitaria in agricoltura con particolare riferimento alla situazione in Regione Lombardia. Le criticità, il presente e il futuro della sorveglianza sanitaria.

14 Dicembre 2018: Come arrivare ad un uso sicuro dei prodotti chimici in agricoltura?

Quanto sono rilevanti i rischi chimici nel comparto agricolo? Gli operatori leggono le schede di sicurezza? Quanto è importante la formazione? Come favorire la sicurezza? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

27 Novembre 2018: Sovraccarico biomeccanico in agricoltura: il nuovo TR 23476

Un intervento si sofferma su una prima ipotesi di un nuovo Technical Report ISO per l’agricoltura. Il progetto di lavoro, i gruppi omogenei, l’analisi multicompiti e la valutazione annuale del rischio.

15 Ottobre 2018: Il rischio biologico nel settore agro-zootecnico e forestale

Informazioni e indicazioni sull’esposizione ad agenti biologici nel settore agro-zootecnico e forestale. La situazione infortunistica, la valutazione dei rischi, la normativa e le categorie lavorative esposte.

3 Ottobre 2018: Il rischio rumore e il rischio vibrazioni nell’orticoltura in serra

La diffusione dell’orticoltura in serra e i rischi fisici ed ergonomici nelle attività di lavoro. Focus sui rischi fisici correlati al rumore e alle vibrazioni: le conseguenze, le cause e le misure di riduzione del rischio.

1 Ottobre 2018: Linee guida e buone prassi: l’adeguamento delle macchine agricole

Indicazioni sulla sicurezza e l’adeguamento delle macchine agricole secondo alcune linee guida pubblicate dall’Inail. Focus sull’adeguamento delle macchine agricole desilatrici, miscelatrici e/o trinciatrici e distributrici di insilati.

13 Settembre 2018: Produzione delle olive: la sicurezza nella potatura e nella raccolta

Un documento Inail si sofferma sui rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive. Focus sulla sicurezza nella fase di potatura, nella difesa dai fitofagi e nella raccolta delle olive.

11 Settembre 2018: Agricoltura: riflessioni sul rischio cancerogeno dei pesticidi

Un intervento si sofferma sul rischio oncologico dei pesticidi riportando non solo gli effetti sulla salute dei prodotti fitosanitari, ma anche i principali rischi cancerogeni per esposizione professionale a pesticidi.

10 Settembre 2018: Zoonosi occupazionale: normativa, sorveglianza e prevenzione

Un documento Inail riporta alcune informazioni sulle malattie trasmesse dagli animali. La diffusione delle zoonosi, gli strumenti per la sorveglianza e il controllo, il rischio biologico occupazionale e la prevenzione.

3 Settembre 2018: L’importanza di valutare la sensibilizzazione cutanea nelle serre

Nelle serre i caratteristici aspetti microclimatici possono favorire lo sviluppo di dermatiti occupazionali. Focus sulle dermatosi occupazionali e su una ricerca in materia di valutazione della sensibilizzazione cutanea.

3 Agosto 2018: Linee guida e buone prassi: proteggere gli utensili per la lavorazione

Indicazioni sulla sicurezza e l’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di cui all’allegato V del D.lgs. 81/2008. Focus sulla circolare 42/2013 e sulla protezione degli utensili per la lavorazione del terreno.

24 Luglio 2018: Come fare formazione alla sicurezza ai conduttori dei carri raccogli frutta

Un intervento si sofferma sul tema della formazione specifica per i conduttori dei carri raccogli frutta, una piattaforma mobile elevabile diffusa nel comparto agricolo. I dubbi e il parere del Coordinamento tecnico delle Regioni.

16 Luglio 2018: Spazi confinati: la normativa da migliorare e la valutazione dei rischi

Due interventi al convegno nazionale sulle attività negli spazi confinati si soffermano sull’attesa di una correzione e miglioramento della normativa e sulla valutazione dei rischi per gli ambienti confinati nel settore agroalimentare.

13 Luglio 2018: Linee guida e buone prassi: motocoltivatori e motozappatrici in sicurezza

Indicazioni sulla sicurezza e l’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di cui all’allegato V del D.lgs. 81/2008. Focus su un documento tecnico e su alcuni requisiti tecnici necessari.

12 Luglio 2018: Inail: la prevenzione delle malattie trasmesse dalle zecche

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori che lavorano in zone in cui possono essere presenti eventuali zecche. La prevenzione comportamentale, la prevenzione meccanica e la prevenzione chimica.

10 Luglio 2018: Inail: la sicurezza nella coltivazione e produzione delle olive

Un nuovo documento Inail sui rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive. Il progetto per “oleare la sicurezza”, la sicurezza nell’impianto dell’oliveto e nella fase di concimazione.

3 Luglio 2018: Storie di infortunio: la buona volontà non basta

Un lavoratore è rimasto infortunato mentre stava sistemando delle pedane in legno su cui appoggiare alcune rotoballe: l’incidente e le raccomandazioni di prevenzione.

18 Giugno 2018: Lavoro in serra: scenari e valutazione del rischio di esposizione

Una pubblicazione Inail presenta i risultati di alcuni studi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agricoli nelle serre. I rischi, gli scenari di esposizione, le linee guida, i risultati degli studi e la valutazione dei rischi.

15 Giugno 2018: La sorveglianza di mercato e le non conformità delle macchine

Un intervento si sofferma sulla sorveglianza di mercato sulle non conformità della marcatura CE dei carri raccogli frutta. Focus sulla caduta materiali e dell’operatore, sul contatto con parti mobili e sulle operazioni di avviamento/spostamento.

31 Maggio 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni di lavoratori anziani in agricoltura

Esempi di infortuni correlati all’attività di lavoratori anziani in agricoltura. Infortuni nel taglio di piante e nella conduzione di trattori. L’invecchiamento in agricoltura e l’importanza di valutare l’eventuale cambiamento delle capacità funzionali.

29 Maggio 2018: Linee guida e buone prassi: la sicurezza nell’uso di PLE per la potatura

Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sulla sicurezza dell’uso di PLE per lavori di potatura e manutenzione del verde. Il piano di appoggio, la scelta della PLE e le prescrizioni per i lavoratori.

28 Maggio 2018: La sicurezza e la prima verifica periodica dei carri raccogli frutta

Indicazioni sulle verifiche periodiche, sui rischi significativi e sui dispositivi di sicurezza per i carri raccogli frutta. Focus sulla normativa, sulle fasi della prima verifica periodica e sull’attività del tecnico verificatore.

24 Maggio 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni nell’allevamento di bufale

Esempi di infortuni correlati ad attività nel settore bufalino. Infortuni nella fase di trasferimento delle bufale e durante la pulizia di un box. L’importanza delle vie di fuga e le buone prassi per la movimentazione degli animali.

22 Maggio 2018: Dispositivi di protezione individuale: scelta e uso

I DPI più comunemente utilizzati: scelta, uso e manutenzione, DPI utilizzati in agricoltura.

9 Maggio 2018: I quesiti sul decreto 81: come documentare la formazione pregressa

Come possono i lavoratori del settore agricolo documentare una esperienza pregressa di conduzione di una particolare attrezzatura di lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 399


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!