Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Agricoltura

Sicurezza sul lavoro » Settori » Agricoltura

Imparare dagli errori: ancora sugli ambienti confinati nelle cantine vinicole

30 Giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Gli infortuni con vasche, tini e nella pigiatura delle uve. I rischi nelle cantine e i gas asfissianti.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine negli oliveti

23 Giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati ad attività nel settore olivicolo. Gli infortuni nell’uso di macchine e attrezzature negli oliveti. L’uso delle trattrici agricole, le dinamiche degli incidenti e gli spunti per la prevenzione.

Come valutare i rischi biologici nelle attività agro-zootecniche?

17 Giugno 2022
Un documento Inail sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche si sofferma sul tema della valutazione dei rischi. Gli agenti biologici, la classificazione, le procedure, la normativa, le misure e la formazione.

Imparare dagli errori: rischi e infortuni collegati a cisterne e autoclavi

16 Giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Gli infortuni nelle attività con cisterne e autoclavi e i suggerimenti per la valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: quando ci si infortuna nella raccolta delle olive

9 Giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati ad attività nel settore olivicolo. Gli infortuni nell’uso di una macchina operatrice e per mancanza di prevenzione del rischio di caduta. Le dinamiche degli incidenti e gli spunti per la prevenzione.

Imparare dagli errori: gli infortuni con i serbatoi nelle cantine vinicole

26 Maggio 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Quattro casi di infortuni connessi alla presenza di serbatori e il problema dell’identificazione degli spazi.

Allevamenti: il rischio della resistenza antimicrobica nei lavoratori esposti

17 Maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla prevenzione e controllo della resistenza antimicrobica per i lavoratori esposti negli allevamenti avicoli e suinicoli. Il rischio del passaggio di batteri resistenti dall’animale all’uomo e la prevenzione.

Inail: indicazioni per il rischio biologico nelle attività agro-zootecniche

22 Aprile 2022
L’Inail pubblica un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche. Le difficoltà nella rilevazione e nella prevenzione dei rischi biologici nel settore, le schede informative e le indicazioni della normativa.

Trend in calo costante per gli infortuni sul lavoro in agricoltura

12 Aprile 2022
Nel quinquennio 2016-2020 gli infortuni sul lavoro nel settore agricolo sono in calo: il nuovo numero del periodico Dati Inail con l'analisi.

Come ridurre l’esposizione a rumore e vibrazioni nei trattori agricoli?

18 Marzo 2022
Un manuale Inail sulle problematiche acustiche e vibratorie delle macchine agricole si sofferma in particolare sui trattori. Le diverse tipologie, l’esposizione ai rischi vibrazioni e rumore e le principali tecniche di prevenzione.

Imparare dagli errori: ancora infortuni con i carri raccogli frutta

3 Marzo 2022
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di macchine e carri raccogli frutta. Due infortuni in attività di raccolta frutta e di potatura. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni della sorveglianza del mercato.

Inail: i rischi di esposizione a micobatteri non tubercolari

1 Marzo 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sui rischi di esposizione a micobatteri non tubercolari in ambienti di vita e di lavoro. I rischi per la salute, l’incidenza delle malattie, i rischi occupazionali e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: quando si cade dalle macchine raccogli frutta

17 Febbraio 2022
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di macchine e carri raccogli frutta. Focus sugli infortuni in attività sui filari di peri e ciliegi. La dinamica degli infortuni e le indicazioni per l’abilitazione all’uso del carro raccogli frutta.

Revisione delle macchine agricole: normativa e infortuni sul lavoro

4 Febbraio 2022
Riguardo al comparto agricolo un intervento si sofferma su infortuni, obsolescenza del parco macchine ed esigenze di cambiamento. I dati sugli infortuni, la mancanza delle protezioni e la revisione delle macchine agricole.

Macchine agricole e rischio vibrazioni: sistemi antivibranti e sospensioni

15 Dicembre 2021
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole si sofferma sui sistemi antivibranti per ridurre i rischi delle vibrazioni. Focus sull’uso delle sospensioni passive, delle sospensioni semi-attive e delle sospensioni attive.

Agricoltura 4.0: quali sono le conseguenze sulla sicurezza?

10 Dicembre 2021
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza e salute sul lavoro in agricoltura e silvicoltura. I vantaggi e i nuovi rischi.

Macchine agricole: come ridurre l’esposizione a rumore e vibrazioni?

11 Novembre 2021
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole si sofferma sulla trasmissione ed isolamento delle vibrazioni e del rumore. La progettazione, la normativa, l’inserimento di sistemi antivibranti e il rischio rumore.

Sulle responsabilità per un infortunio a un lavoratore in stato di ebbrezza

18 Ottobre 2021
Lo stato di ebbrezza, concausa nel determinismo di un infortunio accaduto a un lavoratore, certamente non rappresenta una condotta eccentrica e anomala tale da spezzare il nesso causale tra l'omissione addebitata al datore di lavoro e l'evento.

Lavoratori stagionali: la campagna sui diritti per tutte le stagioni

22 Settembre 2021
È stata promossa una campagna europea per informare i lavoratori stagionali sui loro diritti a condizioni di lavoro sane e sicure. La campagna “Rights for all seasons” e le indicazioni dei materiali di informazione sul tema.

Imparare dagli errori: quando a ribaltarsi è un mezzo agricolo

16 Settembre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. Le dinamiche degli incidenti per i ribaltamenti di alcuni trattori e le misure di prevenzione specifiche per i mezzi agricoli.

Sull’uso di un trattore senza aver conseguito un titolo abilitativo

2 Agosto 2021
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul caso di un lavoratore schiacciato dal trattore e rileva le responsabilità inerenti la palese inesperienza e il mancato conseguimento di un titolo abilitativo alla guida.

Rischio vibrazioni: quali sono le conseguenze sulla salute dei lavoratori?

8 Luglio 2021
Un manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature agricole. Le indicazioni sull’effetto delle vibrazioni: vibrazioni del sistema mano-braccio e vibrazioni trasmesse al corpo intero.

Rischio rumore: gli effetti sui lavoratori e la stima dell’esposizione

24 Giugno 2021
Un manuale dell’Inail sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole riporta utili indicazioni sul rischio rumore. Le grandezze fisiche, gli effetti del rumore sui lavoratori e il quadro normativo per la stima dell’esposizione.

Pericoli e prevenzione dei rischi nell’utilizzo dei carri raccoglifrutta

1 Giugno 2021
Un intervento si sofferma sui rischi e sulle indicazioni per la sicurezza delle piattaforme di lavoro semoventi fuoristrada destinate a operare nei frutteti. La normativa tecnica, la stabilità delle macchine e i dispositivi di protezione.

Emergenza COVID-19: la prevenzione e protezione nel settore agricolo

20 Maggio 2021
Un documento sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli riporta indicazioni specifiche sull’utilizzo delle macchine agricole, sulla sicurezza negli eventuali punti vendita, sul trasporto dei prodotti e sui dispositivi di protezione.

La necessità di consolidare i piani nazionali di prevenzione tematici

14 Maggio 2021
Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 si sofferma sui vari piani di prevenzione tematici: edilizia, agricoltura, patologie da sovraccarico biomeccanico, stress lavoro correlato, cancerogeni occupazionali e tumori professionali.

Inail: malattie professionali e prevenzione nel settore agricolo

28 Aprile 2021
Una scheda Inail si sofferma sulle malattie professionali nel settore agricoltura e propone un salto di qualità per rafforzare il sistema di prevenzione aziendale e di tutela della salute dei lavoratori. Gli scenari di esposizione e i dati.

COVID-19 e agricoltura: come deve comportarsi il lavoratore agricolo?

24 Marzo 2021
Un documento Inail si sofferma sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli. Focus sui fattori di rischio, sul distanziamento sociale corretto, sulle misure di contenimento e sulla prevenzione durante le attività.

La protezione dei lavoratori agricoli dal Covid-19: il videotutorial di Inail

10 Marzo 2021
Un filmato che illustra nel dettaglio i fattori di rischio di esposizione al Covid-19, le principali indicazioni da seguire nell’esecuzione delle varie attività, l’importanza del rispetto delle distanze di sicurezza, dell’uso delle mascherine e l’igiene.

Inail: l’esposizione a vibrazioni e rumore nelle macchine agricole

8 Marzo 2021
Un nuovo manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo. Le linee di indirizzo, la necessità di considerare le macchine agricole nel loro complesso e le modifiche nei trattori.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 450

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!