Articoli sulla categoria Agricoltura

Sicurezza sul lavoro » Settori » Agricoltura

Rischio vibrazioni: quali sono le conseguenze sulla salute dei lavoratori?

8 Luglio 2021
Un manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature agricole. Le indicazioni sull’effetto delle vibrazioni: vibrazioni del sistema mano-braccio e vibrazioni trasmesse al corpo intero.

Rischio rumore: gli effetti sui lavoratori e la stima dell’esposizione

24 Giugno 2021
Un manuale dell’Inail sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole riporta utili indicazioni sul rischio rumore. Le grandezze fisiche, gli effetti del rumore sui lavoratori e il quadro normativo per la stima dell’esposizione.

Pericoli e prevenzione dei rischi nell’utilizzo dei carri raccoglifrutta

1 Giugno 2021
Un intervento si sofferma sui rischi e sulle indicazioni per la sicurezza delle piattaforme di lavoro semoventi fuoristrada destinate a operare nei frutteti. La normativa tecnica, la stabilità delle macchine e i dispositivi di protezione.

Emergenza COVID-19: la prevenzione e protezione nel settore agricolo

20 Maggio 2021
Un documento sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli riporta indicazioni specifiche sull’utilizzo delle macchine agricole, sulla sicurezza negli eventuali punti vendita, sul trasporto dei prodotti e sui dispositivi di protezione.

La necessità di consolidare i piani nazionali di prevenzione tematici

14 Maggio 2021
Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 si sofferma sui vari piani di prevenzione tematici: edilizia, agricoltura, patologie da sovraccarico biomeccanico, stress lavoro correlato, cancerogeni occupazionali e tumori professionali.

Inail: malattie professionali e prevenzione nel settore agricolo

28 Aprile 2021
Una scheda Inail si sofferma sulle malattie professionali nel settore agricoltura e propone un salto di qualità per rafforzare il sistema di prevenzione aziendale e di tutela della salute dei lavoratori. Gli scenari di esposizione e i dati.

COVID-19 e agricoltura: come deve comportarsi il lavoratore agricolo?

24 Marzo 2021
Un documento Inail si sofferma sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli. Focus sui fattori di rischio, sul distanziamento sociale corretto, sulle misure di contenimento e sulla prevenzione durante le attività.

La protezione dei lavoratori agricoli dal Covid-19: il videotutorial di Inail

10 Marzo 2021
Un filmato che illustra nel dettaglio i fattori di rischio di esposizione al Covid-19, le principali indicazioni da seguire nell’esecuzione delle varie attività, l’importanza del rispetto delle distanze di sicurezza, dell’uso delle mascherine e l’igiene.

Inail: l’esposizione a vibrazioni e rumore nelle macchine agricole

8 Marzo 2021
Un nuovo manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo. Le linee di indirizzo, la necessità di considerare le macchine agricole nel loro complesso e le modifiche nei trattori.

Inail: prevenzione dei rischi di incendio ed esplosione in agricoltura

11 Febbraio 2021
Un nuovo documento Inail si sofferma sul rischio incendio ed esplosione in agricoltura. La complessità dei fattori di rischio nelle aziende agricole e l’importanza della gestione della sicurezza antincendio.

Inail: come prevenire il contagio del virus SARS-CoV-2 nel settore agricolo?

8 Febbraio 2021
Un nuovo documento Inail riporta indicazioni sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli. Le criticità in agricoltura, i rischi biologici per i lavoratori, l’emergenza COVID-19 e le caratteristiche del Coronavirus.

COVID-19: l’adozione di strategie condivise nelle grandi realtà produttive

5 Febbraio 2021
L’importanza dell’adozione di strategie condivise per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle grandi realtà produttive. Una esperienza positiva in luoghi di lavoro del settore agricolo. A cura di Enos Ceschin, RSPP.

Le indicazioni sui requisiti di sicurezza per le macchine raccoglifrutta

1 Febbraio 2021
Un documento Inail fornisce indicazioni sulle misure tecniche e i requisiti di sicurezza nelle macchine agricole raccoglifrutta non marcate CE. Focus sui requisiti relativi ai comandi, alla struttura estensibile e ai segnalatori acustici e luminosi.

Il futuro dell'agricoltura e la sicurezza e la salute sul lavoro

29 Gennaio 2021
Una pubblicazione di Eu-Osha analizza le sfide che il settore agricolo e silvicolo europeo si trova a far fronte in relazione alla sicurezza e salute sul lavoro e che ne minacciano la sostenibilità a lungo termine.

Sulle responsabilità se non si forniscono al lavoratore idonei presidi

21 Dicembre 2020
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio causato dalla caduta da una pianta durante la raccolta delle olive e sulle responsabilità per la presenza di prassi scorrette e l’assenza di idonei presidi per i lavori in quota.

Come rendere sicure le piattaforme nelle macchine agricole raccoglifrutta?

7 Dicembre 2020
L’Inail fornisce indicazioni sulle misure tecniche e i requisiti di sicurezza nelle macchine agricole raccoglifrutta non marcate CE. Focus sui requisiti delle piattaforme di lavoro: i parapetti, l’accesso di persone e le cinture di sicurezza.

Inail: nuove indicazioni per le macchine agricole raccoglifrutta

22 Settembre 2020
Un documento Inail fornisce indicazioni sulle misure tecniche per la garanzia dei requisiti di sicurezza nelle macchine agricole raccoglifrutta non marcate CE. Focus sull’evoluzione normativa, sugli adempimenti normativi e sulle verifiche periodiche.

Come ridurre i rischi delle micotossine in ambito agro-zootecnico?

8 Luglio 2020
L’Inail pubblica un documento sulla contaminazione da micotossine in ambito agro-zootecnico e sulle misure di prevenzione per la riduzione dei rischi. L’importanza delle buone prassi di lavoro e le principali attività che generano polveri.

Cosa cambia per i servizi alla persona, manutenzione del verde e uffici?

28 Maggio 2020
Le indicazioni aggiornate della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus sulla manutenzione del verde, sugli uffici aperti al pubblico e sulla riapertura di acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori.

Sono efficaci i piani nazionali per la prevenzione in agricoltura?

13 Gennaio 2020
Un intervento si sofferma sui risultati dei piani nazionali di prevenzione in agricoltura e sulle prospettive del nuovo piano 2020-2024. La situazione dell’agricoltura in Italia, le buone pratiche e gli obiettivi del futuro piano nazionale.

Cosa si sta facendo per diminuire gli infortuni con le macchine agricole?

11 Dicembre 2019
Un intervento si sofferma sulla prevenzione in agricoltura con riferimento alla realizzazione di schede tecniche per la verifica e l’adeguamento ai requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro utilizzate nel settore agricolo o forestale.

Il livello di dettaglio e la indelegabilità della valutazione dei rischi

20 Novembre 2019
La Cassazione fornisce indicazioni sulla delegabilità e sul livello di dettaglio richiesto per la valutazione dei rischi. Un commento alla sentenza della Corte di Cassazione n. 37000 del 4 settembre 2019.

Come migliorare la sicurezza nelle attività in presenza di liquami?

25 Settembre 2019
Riflessioni e approfondimenti in relazione alle attività in presenza di liquami nel contesto agricolo partendo dal plurimo infortunio mortale avvenuto nella provincia di Pavia. Perché è importante occuparsi della prevenzione dei rischi?

Come prevenire il rischio di perdita di controllo dei mezzi in agricoltura?

17 Settembre 2019
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni mortali in agricoltura. Le modalità di accadimento degli eventi mortali, i fattori di rischio e le misure preventive da mettere in atto per ridurre o eliminare i rischi.

Imparare dagli errori: come evitare gli infortuni con le rotoballe di fieno?

13 Giugno 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alle prassi non corrette nel deposito, accatastamento e movimentazione delle rotoballe in agricoltura. La dinamica degli infortuni e le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.

Imparare dagli errori: le difficoltà di stoccaggio in agricoltura

30 Maggio 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione alle carenze nel deposito, accatastamento e movimentazione delle rotoballe di fieno. La dinamica degli infortuni in agricoltura e le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.

Inail: guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti

23 Maggio 2019
Un nuovo documento Inail per fornire informazioni agli utenti sui servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di maggiore pratica e interesse. La struttura della guida e le indicazioni per ponti sospesi e macchine agricole raccoglifrutta.

Imparare dagli errori: i rischi di infortunio nell’uso delle trinciatrici

9 Maggio 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trinciatrici. La pulizia di un terreno agricolo, la trinciatura di orzo e una dimostrazione commerciale. Le dinamiche degli incidenti e le misure di prevenzione in edilizia e agricoltura.

La pericolosità e i possibili effetti tossici dei prodotti fitosanitari

29 Aprile 2019
Un documento Inail presenta indicazioni e schede tecnico-informative per l’uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari. Focus sulla pericolosità degli agrofarmaci, sui possibili effetti tossici, sui sintomi e le possibili conseguenze.

Prodotti fitosanitari: uso sostenibile, sicurezza e stoccaggio

25 Marzo 2019
Informazioni sull’uso sostenibile e sulla gestione dei prodotti fitosanitari. Come minimizzare i rischi, la formazione e abilitazione per l’acquisto e l’uso, le etichette e lo stoccaggio in sicurezza.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 429

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!