Formazione alla sicurezza: considerazioni di merito e di metodo
Cosa si intende per formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza? Di Renata Borgato.
Un documento della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione in merito alla legittimazione dei soggetti formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Informazione, formazione, addestramento0È stata presentata alla Commissione una denuncia relativa all’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni come prevista dal D.Lgs. 151/2015. I possibili punti di violazione con il diritto europeo e la mancanza del SINP.
Tiziano MendutoNormativa0Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su valutazione dei rischi, criticità e misure di tutela nell’uso dei defibrillatori.
Tiziano MendutoRischi campi elettromagnetici0A Frassinetto (TO) venerdì 8 luglio un convegno gratuito affronterà il tema della sicurezza con riferimento specifico alla gestione del rischio e delle emergenze nei parchi avventura.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 16 Giugno 2016
Cosa si intende per formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza? Di Renata Borgato.
Indicazioni sulla gestione delle emergenze e sui servizi di cantiere correlati. La normativa sul pronto soccorso aziendale, i presidi sanitari, gli addetti al primo soccorso, gli addetti alla prevenzione incendi e al servizio di evacuazione.
Esempi di infortuni correlati uso errato o mancato uso di DPI per la protezione degli occhi. La manutenzione di linee elettriche e le conseguenze delle schegge. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.
Il nuovo protocollo, messo a punto dalla commissione europea ed al dipartimento del commercio americano continua a sollevare delle perplessità da parte europea. Ecco un aggiornamento sulla situazione. Di Adalberto Biasiotti.
Adattarsi al cambiamento e ai rischi e alle sfide che esso comporta.
Articoli del 15 Giugno 2016
Informazioni sul rischio delle vibrazioni meccaniche con riferimento al sistema ‘mano-braccio’ e al sistema ‘corpo intero’. La normativa, le definizioni, la valutazione del rischio e il ricorso ai dati misurati sul campo della banca dati vibrazioni.
Una servizievole attrezzatura che non finisce mai di stupire per i molteplici ruoli che interpreta in ogni ambito lavorativo. Ma quanta fatica per riconoscere al carrello le varie sue funzioni e … ragioni nei meandri della burocrazia! A cura di M. Trolli.
Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore commercio e Grande Distribuzione Organizzata: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio
Disponibile on line sul Portale Agenti Fisici un calcolatore per la stima del tempo di riverbero in ambienti scolastici e comunitari per poter valutare il rischio rumore senza ricorrere a misure complesse e costose.
Purtroppo l’Italia è rimasta un poco indietro nella individuazione di regole che possano permettere di proteggere in modo adeguato i dati personali, che possono essere catturati durante l’utilizzo dei droni: il punto della situazione. Di A. Biasiotti.
Articoli del 14 Giugno 2016
Nei prossimi giorni incontri tecnici e politici dovrebbero portare all’approvazione della revisione dell’Accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP del 26 gennaio 2006. I ritardi, gli appuntamenti e le probabili novità per la formazione alla sicurezza.
Posizione della SIMLII al testo di Recepimento della Direttiva 2013/35/UE per la protezione dai rischi per la salute dei lavoratori dovuti agli effetti noti provocati dai campi elettromagnetici: difficoltà interpretative e problemi di applicazione.
Un intervento si sofferma sulla sperimentazione e applicazione di procedure per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni correlate a un progetto per migliorare prevenzione e sicurezza nelle residenze sanitarie assistenziali.
La storia di un infortunio avvenuto durante l’uso di una piccola pressa meccanica: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.
Implementare l’analisi del rischio chimico per la salute e la sicurezza dei lavoratori di qualunque realtà aziendale con Blumatica Chimico, un sistema basato sull’allegato II della Direttiva Agenti Chimici 98/24/CE e sul modello MoVaRisCh.
Articoli del 13 Giugno 2016
Per individuare la responsabilità del CSE per un infortunio in cantiere occorre verificare se si è trattato di un accidente contingente scaturito dallo sviluppo dei lavori o se riconducibile alla configurazione complessiva della lavorazione. Di G.Porreca.
Un documento Inail fornisce indicazioni sulla sicurezza antincendio per gli operatori degli impianti di demolizione dei Veicoli Fuori Uso esistenti. La valutazione del rischio, la Regola Tecnica e i principi di prevenzione.
Richiesto in diversi passaggi in materia di sicurezza e salute presentiamo l’evoluzione che in questi ultimi anni ha avuto il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Dal “Decreto del fare”, passando per il “Jobs Act”, fino al DURC online.