28 aprile: giornata mondiale sulla sicurezza sul lavoro
In occasione del Memorial Day 2016 lavoratori, Eu-Osha rende disponibile la guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali.
Il nuovo codice di prevenzione incendi si sofferma sulle regole tecniche verticali relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive. Focus sulle fasi della valutazione del rischio di esplosione.
RedazioneNormativa Antincendio0Cinque diverse società sportive si incontrano a Brescia il 28 maggio in un terzo tempo dedicato alla sicurezza per scambiare informazioni e conoscere le basi della prevenzione nei luoghi di vita, sport e lavoro.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 28 Aprile 2016
In occasione del Memorial Day 2016 lavoratori, Eu-Osha rende disponibile la guida elettronica per la gestione dello stress e dei rischi psicosociali.
Alcune risposte del management aziendale. A cura di Massimo Servadio.
Disponibile sul Portale Agenti Fisici la banca dati vibrazioni al corpo intero con i nuovi aggiornamenti relativi ai dati di esposizione a vibrazioni WBV misurati in campo su 35 macchinari nel comparto “Trattamento Rifiuti”.
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili e all’interferenza con altre macchine operative. La dinamica degli infortuni e le modalità d’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato.
Articoli del 27 Aprile 2016
Un intervento si sofferma sulle difficoltà dimostrate dal sistema penale a confrontarsi con l’orizzonte organizzativo tratteggiato dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Quesito sui termini per l’aggiornamento dei datori che hanno optato per lo svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. Da quando decorre il quinquennio per calcolare i tempi per l’aggiornamento? Risposta a cura di G. Porreca.
Il nuovo video di Napo per sensibilizzare sui temi che riguardano l’invecchiamento della forza lavoro. La campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” e il convegno di PuntoSicuro del 20 maggio 2016.
Nel lavoro del medico competente non può sussistere qualità senza responsabilità, né responsabilità senza autonomia, né autonomia senza risorse. Dieci punti per una futura revisione normativa del ruolo del medico occupazionale.
Articoli del 26 Aprile 2016
Se il committente di un’opera edile non si avvale della facoltà di nominare un responsabile dei lavori cui trasferire gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro lo stesso rimane obbligato in proprio e in via principale all’osservanza degli stessi.
Un decreto regionale riporta le linee guida per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus sulla sorveglianza sanitaria, sull’organizzazione e i criteri di attivazione.
Il progetto multimediale ImpresaSicura presenta i rischi nel comparto della lavorazione del legno. Focus sulla sicurezza nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro: sega a nastro, sega a disco e seghetto alternativo.
Una nuova figura professionale istituita dal regolamento europeo sulla protezione dei dati personali approvato ad aprile 2016. A cura di Adalberto Biasiotti.
Indicazioni sui profili di rischio degli operatori impegnati nelle attività di asfaltatura. Focus sull’asfaltatura dei marciapiedi: fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione.
Articoli del 22 Aprile 2016
Un intervento riepiloga le modifiche avvenute in questi anni in relazione al documento di valutazione dei rischi, al documento unico di valutazione dei rischi interferenti e ai modelli semplificati di PSC, POS, PSS e Fascicolo dell’Opera.
La competenza ambientale richiesta alle direzioni lavori di opere edili è spesso insufficiente ed è necessario ricorrere a consulenti esterni. A cura di Giorgio Bressi e Stefano Micco.
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sulle misure tecniche e organizzative. Focus sulle misure tecniche: schermature, ripari, interblocchi, arresti di emergenza, ...
Un corso tra giugno e settembre per acquisire le competenze per formare e aggiornare i lavoratori e le altre figure della sicurezza con metodologie didattiche esperienziali e proattive.