Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Napo in… Ritorno da un futuro sicuro
Bruxelles, 27 Apr – In occasione del lancio, avvenuto il 15 aprile 2016 a Bruxelles, della nuova campagna promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) “ Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”, è stato prodotto un nuovo film/video che ha come protagonista Napo e che ha come titolo “Ritorno da un futuro sicuro” (Back to a healthy future).
Napo è l'eroe di una serie di film d'animazione, spesso segnalati dal nostro giornale, che sono stati creati per sensibilizzare sui temi della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. Sono efficaci per diffondere i principi fondamentali della sicurezza e salute in modo semplice e senza l'uso di parole, così da poter essere compresi da tutti i lavoratori europei.
Pubblicità
Nel nuovo video Napo affronta diversi aspetti della SSL che riguardano anche l'invecchiamento della forza lavoro, illustrando in che modo un dipendente può essere interessato da tali aspetti e, specialmente, come può reagire per affrontare meglio il passare degli anni sul luogo di lavoro.
In particolare nel video Napo diventa un viaggiatore del tempo alla ricerca degli ingredienti chiave per una vita lavorativa sostenibile. Le varie storie raffigurano la necessità di gestire i rischi dal primo all'ultimo giorno di lavoro. Viene sottolineata l'importanza della riabilitazione e delle politiche di reinserimento al lavoro e la necessità di affrontare la discriminazione dell'etàogni volta che appare.
Il film è stato dunque progettato per affrontare problemi e sfide della forza lavoro che invecchia, per aumentare la discussione e assicurare posti di lavoro più sicuri e produttivi.
Ricordiamo che PuntoSicuro è media partner ufficiale della nuova campagna EU-OSHA “ Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” e, come media partner, ha il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica e i lavoratori sulle tematiche della campagna, mantenendo alta l’attenzione sia attraverso l’informazione su rischi e strategie di prevenzione, sia organizzando momenti di riflessione e approfondimento.
Con questi obiettivi segnaliamo che PuntoSicuro organizza il 20 maggio 2016 a Milano (Fondazione Triulza/Cascina Triulza), dalle 09.30 alle 14.00, il convegno di studio e approfondimento “ I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio”. Un convegno che vuole fornire occasioni di approfondimento e aggiornamento, sollecitando e promuovendo la ricerca e la sperimentazione di azioni di prevenzione e di valutazioni del rischio che tutelino, senza discriminare, ogni persona in azienda.
La brochure dell’evento del 20 maggio 2016 (formato PDF, 2.06 MB).
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.