I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento dei coordinatori
Sulle modalità di aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.
Il modello di organizzazione e di gestione è definito dal D. Lgs. 231/2001, decreto che disciplina la responsabilità amministrativa. Il D.Lgs. 81/2008 lo ridefinisce in relazione alla violazione di obblighi di sicurezza e salute. Di Rolando Dubini.
Rolando DubiniSGSL, MOG, dlgs 231/010Come affrontare la valutazione del rischio chimico in rapporto alle ricadute dei regolamenti europei REACH e CLP, alle misurazioni degli agenti chimici e alla presenza sia di Valori Limite di Esposizione Professionale che di valori DNEL e DMEL.
RedazioneRischio chimico0Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di getto di calcestruzzo nell’edilizia. Contatto con linee in tensione, cedimenti dei bracci meccanici, intasamenti del tubo di gettata. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Dalla Regione Lombardia alcune indicazioni per la gestione di emergenze in caso di elevate temperature ambientali.
RedazioneLuoghi di lavoro0Si terrà il 18 giugno a Torino il seminario gratuito "Sicurezza sul lavoro: la situazione delle attività sportive a 5 anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08”.
RedazioneAssociazioni0Articoli del 12 Giugno 2013
Sulle modalità di aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.
Con la circolare n. 21 del 10 giugno 2013 il Ministero del lavoro fornisce alcuni chiarimenti circa le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: formazione, requisiti dei docenti etc.
Una check list per verificare i contenuti del PIMUS : i dati relativi al cantiere, ai lavori e al ponteggio. I disegni esecutivi, le planimetrie, i DPI e la formazione. Gli ancoraggi e le regole per l’uso dei ponteggi.
Indicazioni per programmare e affrontare situazioni di emergenza in una struttura sanitaria per anziani. La gestione delle emergenze, le misure tecniche e organizzative, la formazione e le procedure operative. A cura di Abele Carnovali.
Articoli del 11 Giugno 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva e realizzata con lavoratori del settore ambiente presenta soluzioni per un’efficace attività formativa. I risultati dell’audit, la creazione di procedure, i moduli formativi, i benefici e i risultati.
Un factsheet offre informazioni sui rischi dell’esposizione alle polveri di legno. Le decisioni dell’Agenzia per la ricerca sul cancro, il legno duro e la frazione inalabile, gli effetti sulla salute, le lavorazioni a rischio e le misure di prevenzione.
Elementi per la sorveglianza sanitaria e per un adeguata formazione e addestramento dei lavoratori nella saldatura dei metalli. Il monitoraggio biologico del cromo esavalente, le regole da conoscere per una saldatura corretta e sicura.
Disponibile gratuitamente il software “Rumore Lex” per il calcolo del Rischio potenziale da esposizione al rumore. Aggiornato al D.Lgs. 81/08 e alle nuove normative UNI.
Articoli del 10 Giugno 2013
Il mobbing presuppone l’esistenza di una serie di atti vessatori collegati al fine di emarginare un soggetto passivo. Non è sufficiente la prospettazione di un mero svuotamento di mansioni ma occorre una preordinazione all’emarginazione stessa.
Esempi pratici di interventi di bonifica acustica realizzati in Italia con riferimento a interventi su sorgenti e coperture totali o parziali. I comparti produttivi, la tipologia di intervento, le criticità affrontate e i risultati acustici.
L’EU-OSHA presenta una serie di strumenti per realizzare in modo efficace campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi, gli strumenti di comunicazione, il messaggio, il budget, il target di riferimento e la pianificazione della campagna.
Disponibili online le “Linee guida in materia di miglioramento della sicurezza d'uso delle abitazioni. La prevenzione degli infortuni domestici attraverso le buone prassi per la progettazione”.
Si terrà a Milano il 12 giugno il convegno gratuito “Violenza allo sportello e tutela dei lavoratori: nuovi rischi per banche e terziario”.
Articoli del 07 Giugno 2013
Due approfondimenti sulla disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche e sull’addestramento ad alcune tipologie di attrezzature di lavoro. Il gruppo SC e SP, le modalità di richiesta e i requisiti dei docenti.
Indicazioni e regole di comportamento in caso di emergenze legate alla movimentazione e al rilascio accidentale di sostanze pericolose. Le incompatibilità fra prodotti, le misure di primo soccorso, le ustioni e la chiamata al 118.
La prima associazione della sicurezza sul lavoro che rilascia Attestazione di Qualità a formatori qualificati, RSPP, coordinatori, consulenti della sicurezza, istruttori attrezzature. I nominativi pubblicati nei Registri nazionali ufficiali. Di R. Vitale.