Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un kit di strumenti per realizzare efficaci campagne di prevenzione

Un kit di strumenti per realizzare efficaci campagne di prevenzione
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

10/06/2013

L’EU-OSHA presenta una serie di strumenti per realizzare in modo efficace campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi, gli strumenti di comunicazione, il messaggio, il budget, il target di riferimento e la pianificazione della campagna.

Bilbao, 10 Giu – Nei suoi 14 anni di lavoro informativo  PuntoSicuro ha presentato moltissime campagne di prevenzione e informazione su svariati temi inerenti al tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Dalla  partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza, alla tutela dei lavoratori negli  ambienti confinati. Dalla  manutenzione sicura, al miglioramento dei documenti di  valutazione del rischio. Ma queste campagne sono efficaci?  Sono pianificate, comunicate, realizzate correttamente?
 
È quello che si chiede l’ Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA) attraverso la recente pubblicazione sul suo sito di un  kit di strumenti per realizzare campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro (SSL) di successo.
Questa guida dell’Agenzia europea presenta vari strumenti di comunicazione con trucchi e suggerimenti per il loro uso e attuazione in una campagna di SSL.
 
Ad esempio si sottolinea che una campagna, piccola o grande, deve poter raggiungere specifici obiettivi utilizzando una serie di strumenti di comunicazione per:
condividere un messaggio;
sensibilizzare;
modificare il comportamento del pubblico di riferimento.

Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 (Vers. Uffici) - DVD
Formazione e informazione generale sulla sicurezza dei lavoratori impiegati negli uffici in DVD

Ciò che fornisce il sito non è un insieme di regole fisse, ma piuttosto un insieme di raccomandazioni. Di raccomandazioni da selezionare e scegliere, adattandole alle circostanze di ogni campagna.
Ricordando che la dimensione e la portata di una campagna dipende da:
-messaggio;
-distribuzione geografica del target di riferimento;
-strumenti necessari e servizi disponibili;
-budget.
 
In particolare una campagna può essere utilizzata per:
-informare;
-stimolare;
-motivare;
-educare.
 
Se le campagne sono utili per raggiungere molte persone, spesso in luoghi diversi, eventuali campagne dedicate a piccoli gruppi potrebbero prevedere momenti di formazione, seminari, incontri diretti, e-mail e, in questo caso, anche le telefonate potrebbero essere strumenti preziosi.
 
Riportiamo alcuni degli obiettivi che la campagna dovrebbe perseguire:
-  aumentare la consapevolezza del lavoro (SSL), dei problemi di salute, della sicurezza sul lavoro, anche con riferimento ai dirigenti, ai lavoratori e alle persone che li assistono, ad esempio i professionisti medici;
- fornire pratiche soluzioni attraverso modelli di buone pratiche;
- aumentare la conoscenza della forza lavoro. Conoscere la normativa relativa alla SSL per incoraggiare le organizzazioni a conformarsi ad essa;
- avvertire le persone dei nuovi rischi e delle possibili soluzioni;
- ottenere supporto per le modifiche alla legislazione o a linee guida”.
 
Una seria pianificazione per la gestione della vostra campagna dovrà tener conto di diversi aspetti:
-stabilire un obiettivo misurabile. Esempio: ridurre le malattie legate allo stress nei call center del 10% nel corso dei prossimi tre anni;
-soffermarsi su specifici target di pubblico. Esempio: i responsabili del personale di grandi aziende o proprietari di piccole e medie imprese;
-sviluppare un messaggio chiaro. Questo dovrebbe essere adattato al target di pubblico e idealmente dovrebbe includere raccomandazioni che possano essere messe in atto. Esempio: la ricerca ha dimostrato che i call center possono ridurre le malattie legate allo stress, seguendo tre passaggi fondamentali...;
-identificare i mezzi più idonei per raggiungere il target di pubblico. Dovreste usare pubblicità, direct mail, manifesti, seminari?
-concordare un budget. Deve includere un importo aggiuntivo, diciamo del 10%, per i costi aggiuntivi non previsti;
-trovare una buona data di lancio. Evitare i principali periodi di vacanza, come la vigilia di Natale, e cercare di collegare la campagna a un evento di attualità per dare maggiore risonanza;
-valutare la campagna. Imparare dall’esperienza della campagna attuata in modo da poter avere un maggiore impatto la prossima volta.
 
Rimandandovi al sito dell’ Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro, ricordiamo che riguardo alla pianificazione della campagna il kit offre informazioni in merito:
 
- alla scelta degli obiettivi: prima di sviluppare il messaggio specifico della campagna e le necessarie argomentazioni a sostegno è necessario avere un obiettivo chiaro in mente;
- alla scelta di un titolo: per avere una possibilità di avere un impatto sulle persone che si desidera raggiungere, il titolo dovrebbe essere significativo e il più breve e semplice possibile;
- alla selezione del pubblico: conoscere il proprio target di riferimento e la fascia di età determinerà la campagna e gli strumenti necessari;
- al cronometraggio: la tempistica è un fattore chiave in qualsiasi campagna, sia in termini di tempi di avvio e di durata della campagna;
- alla area geografica: è necessario scegliere quali settori o aree geografiche saranno inclusi;
- al messaggio: è necessario pensare con attenzione al principale messaggio della campagna e a quello che si sta cercando di comunicare attraverso la campagna;
- all’utilizzo di tecniche di marketing: uno slogan accattivante, un suggestivo logo e una campagna di branding può essere utilizzata per catturare l'attenzione del pubblico;
- a come raggiungere il pubblico: la maggior parte delle campagne coinvolgono diversi mezzi di comunicazione: comunicati stampa, articoli di riviste, manifesti, direct mail, ...
- a definire i risultati attesi: la comunicazione è più efficace quando è legata a qualcosa di pratico e tangibile.
 
 
Il sito si sofferma infine sulle risorse, sulle reti utilizzabili e propone una serie di informazioni sui vari strumenti comunicativi e su esempi di campagne già realizzate.
 
 
 
 
 
 
RTM
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!