Articoli per la categoria: Associazioni

Sicurezza sul lavoro » Settori » Associazioni

16 Maggio 2017: Una guida per la sicurezza nel mondo del volontariato

Prodotta dal Csv di Belluno una guida che permette un percorso di analisi delle associazioni di volontariato per la verifica degli adempimenti obbligatori in materia di tutela della salute e sicurezza dei volontari.

11 Maggio 2016: Le novità del D.Lgs. 81/2008: le tutele nel mondo del volontariato

Un intervento riepiloga le modifiche al D.Lgs. 81/2008 in conseguenza alle novità del “Jobs Act”, del “Decreto del Fare” e di altri decreti. Focus sulle novità riguardo al mondo del volontariato: l’ampliamento delle tutele.

22 Giugno 2015: Pro Loco: il lavoro dei volontari e la prevenzione dei rischi

Un documento sottolinea l’esigenza di prevenire i rischi sul lavoro svolto dai volontari delle Pro Loco durante l’organizzazione di eventi e manifestazioni. La normativa, la posizione dei volontari, il rischio microclimatico dei luoghi di lavoro.

22 Dicembre 2014: Le otto regole vitali per la sicurezza nei lavori su funivie e sciovie

Pubblicate da Suva le regole vitali di sicurezza per i lavori su funivie e sciovie. Interventi di manutenzione, cadute dall’alto e uso dei veicoli speciali. Focus sul rispetto delle regole generali degli sport sulla neve.

25 Agosto 2014: Volontariato: RSPP, RLS, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria

Un documento si sofferma sulle tutele nelle organizzazioni di volontariato. Datore di lavoro, servizio di prevenzione e protezione, medico competente e sorveglianza sanitaria, RLS, valutazione dei rischi e procedure standardizzate.

17 Luglio 2014: Interpello: i soggetti formatori e le associazioni senza scopo di lucro

Nuove risposte della Commissione per gli Interpelli a quesiti relativi alla sicurezza. L’interpello 10/2014 affronta la definizione di associazioni di professionisti senza scopo di lucro con riferimento all’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

4 Luglio 2014: Volontariato: le tutele e gli adempimenti del Decreto 81

Un documento si sofferma sulla tutela dei lavoratori e dei volontari nelle organizzazioni di volontariato e negli enti non profit a base volontaria. Le novità normative, gli adempimenti specifici e il principio di effettività.

9 Maggio 2014: Modifiche al decreto 81: il campo di applicazione e la formazione

Un intervento si sofferma sulle modifiche al D.Lgs. 81/2008 operate dal decreto del Fare, come convertito dalla legge 98/2013. Le novità relative al campo di applicazione e alle semplificazioni in materia di formazione degli operatori.

5 Maggio 2014: Impianti sportivi: gestione della sicurezza e D.Lgs. 81/2008

Un documento si sofferma sulla gestione della sicurezza negli impianti sportivi. Gli obblighi fondamentali del gestore dell’impianto, le tappe della gestione della sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e la formazione di RSPP e ASPP.

22 Aprile 2014: Interpello: volontariato, valutazione e obblighi delle associazioni

Un interpello rispondendo ad un quesito sull'obbligo di redazione del documento di valutazione dei rischi per i volontari, ricorda gli obblighi e la normativa che riguarda le associazioni di volontariato.

31 Marzo 2014: Un test sul calcio per evitare di farsi male in campo

Se giochi a pallone in una squadra, con gli amici, con la famiglia, oppure partecipi a tornei di calcetto può essere utile il test sul calcio elaborato da Suva per tracciare il profilo di rischio e fornire utili consigli per evitare di farsi male.

11 Dicembre 2013: I quesiti sul decreto 81: gli obblighi delle Associazioni Sportive

Sulla sicurezza dei soggetti che operano presso le associazioni sportive dilettantistiche alla luce delle modifiche apportate dalla Legge 98/2013. A cura di G. Porreca.

19 Novembre 2013: La sicurezza sul lavoro nelle associazioni sportive

Indicazioni operative per la sicurezza dei lavoratori in ambito sportivo: ulteriori novità alla luce del recente decreto Legge n. 69/13, cosiddetto “Decreto Fare”.

4 Novembre 2013: Come, quando e perché utilizzare un defibrillatore

Un intervento si sofferma sulle novità normative e su alcuni aspetti pratici relativi all’uso dei DAE, i defibrillatori semiautomatici, in caso di arresto cardiaco improvviso. Le limitazioni nell’uso dei DAE, i corsi di qualificazione e l’abilitazione.

8 Ottobre 2013: D.Lgs. 81/2008: le tutele per i lavoratori e per i soggetti equiparati

Un intervento fa un po’ di chiarezza sul campo di applicazione del D.Lgs. 81/2008 e su chi è equiparabile ai lavoratori. I lavoratori con contratti atipici, distaccati, a progetto, occasionali, non retribuiti. I lavoratori autonomi e i volontari.

29 Luglio 2013: Il D.Lgs. 81/2008 e la valutazione dei rischi nelle attività sportive

La sicurezza e la salute nelle attività sportive presenta una peculiare complessità. L’applicazione del D.Lgs. 81/2008, impianti sportivi, proprietari delle strutture, gestori, utilizzatori, la valutazione del rischio e l’elenco degli obblighi.

13 Giugno 2013: Convegno sulla sicurezza nelle attività sportive

Si terrà il 18 giugno a Torino il seminario gratuito "Sicurezza sul lavoro: la situazione delle attività sportive a 5 anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08”.

7 Giugno 2013: AiFOS: un’associazione professionale iscritta nell’elenco del Ministero

La prima associazione della sicurezza sul lavoro che rilascia Attestazione di Qualità a formatori qualificati, RSPP, coordinatori, consulenti della sicurezza, istruttori attrezzature. I nominativi pubblicati nei Registri nazionali ufficiali. Di R. Vitale.

27 Maggio 2013: Buone prassi per gli operatori delle Agenzie di Protezione Ambientale

Si svolgerà a Firenze il 3 giugno il seminario tecnico di presentazione dei criteri e degli indirizzi elaborati per la tutela degli operatori del Sistema delle Agenzie di Protezione Ambientale impegnati nelle emergenze di origine naturale e/o antropica.

6 Maggio 2013: La sicurezza dei volontari negli ambienti sanitari

Disponibili in rete documenti e materiali relativi alla sicurezza dei volontari. La solidarietà e il volontariato, la normativa vigente, le precauzioni generali in ambiente sanitario e i rischi correlati agli agenti biologici.

8 Marzo 2013: La sicurezza sul lavoro dei volontari della protezione civile

Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività delle organizzazioni di volontariato della protezione civile. La normativa attuativa del Testo Unico, il campo di applicazione e gli scenari di rischio individuati.

20 Agosto 2012: Ambienti confinati: analisi e criticità del DPR 177/2011

Gli atti di un seminario sui nuovi obblighi relativi alle attività negli ambienti confinati. DPR 177/2011: campo di applicazione, esperienza triennale richiesta a lavoratori, controlli del datore di lavoro, autorizzazione al subappalto e formazione.

20 Agosto 2012: I costi della sicurezza: gare d’appalto e nuovi prezzari

Un seminario affronta il tema dei costi della sicurezza e presenta l’aggiornamento di un prezzario laziale per la stima dei costi. Le novità del prezzario e le carenze nelle risorse destinate agli oneri della sicurezza.

2 Agosto 2012: Le competenze delle Regioni in materia di sicurezza sul lavoro

Il rapporto tra le competenze legislative esclusive dello Stato e le competenze concorrenti delle Regioni in materia di sicurezza. Considerazioni sulle funzioni delle Regioni in relazione ad un eventuale riaccentramento delle competenze sulla vigilanza.

18 Luglio 2012: Volontariato: gli obblighi per le associazioni di promozione sociale

Le novità normative in materia di sicurezza per le associazioni del Terzo settore e dello sport. L’ applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle associazioni sportive dilettantistiche e alle associazioni di promozione sociale. Il parere della Regione Veneto.

16 Luglio 2012: Commissione consultiva: buona prassi validata per l’edilizia

La Commissione Consultiva ha validato la buona prassi di Casole d’Elsa per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Gli obiettivi, il coinvolgimento partecipativo, il protocollo d’intesa e l'attuazione della prassi.

12 Luglio 2012: Circolare ministeriale sui "lavoratori autonomi" nei cantieri

Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni per il personale ispettivo in merito alle problematiche più riscontrate nella vigilanza nei cantieri edili, in particolare per l’utilizzo improprio di “sedicenti” lavoratori autonomi. Di Stefano Farina.

12 Luglio 2012: Lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Un seminario, nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”, affronterà il tema del “lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati”. La partecipazione al seminario è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

26 Giugno 2012: Dalla valutazione al sistema di gestione dei rischi

L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza è un atto volontario ma ciò non significa senza regole. Il fine stesso di perseguire precisi obiettivi, impone che l’organizzazione del sistema risponda a principi, norme e regole. Di Rocco Vitale.

21 Giugno 2012: Sovraccarico biomeccanico: medico competente e valutazione dei rischi

Il ruolo e gli strumenti del medico competente in relazione al tema del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Tipologie di prevenzione, sorveglianza sanitaria, lavoratori esposti e confronto dei metodi di valutazione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 275