Articoli per la categoria: Associazioni

Sicurezza sul lavoro » Settori » Associazioni

12 Luglio 2012: Circolare ministeriale sui "lavoratori autonomi" nei cantieri

Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni per il personale ispettivo in merito alle problematiche più riscontrate nella vigilanza nei cantieri edili, in particolare per l’utilizzo improprio di “sedicenti” lavoratori autonomi. Di Stefano Farina.

12 Luglio 2012: Lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Un seminario, nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”, affronterà il tema del “lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati”. La partecipazione al seminario è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

26 Giugno 2012: Dalla valutazione al sistema di gestione dei rischi

L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza è un atto volontario ma ciò non significa senza regole. Il fine stesso di perseguire precisi obiettivi, impone che l’organizzazione del sistema risponda a principi, norme e regole. Di Rocco Vitale.

21 Giugno 2012: Sovraccarico biomeccanico: medico competente e valutazione dei rischi

Il ruolo e gli strumenti del medico competente in relazione al tema del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Tipologie di prevenzione, sorveglianza sanitaria, lavoratori esposti e confronto dei metodi di valutazione.

20 Giugno 2012: Le novità relative alla formazione per la sicurezza

Le novità relative ai documenti prodotti dalla Commissione Consultiva e dalla Conferenza Stato-Regioni sulla formazione. Organismi paritetici, abilitazione per le attrezzature, formazione datori di lavoro RSPP e criteri di qualificazione dei formatori.

20 Giugno 2012: Convegno sulla sicurezza sul lavoro nel terzo settore

Si terrà il 28 giugno il seminario gratuito “Le novità normative in materia di sicurezza per le associazioni del Terzo settore e dello sport”.

5 Giugno 2012: Terremoto in Emilia-Romagna: mappa sismica e informazioni pratiche

Un opuscolo della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna riporta informazioni sui terremoti nella regione, suggerimenti per la prevenzione e indicazioni dei comportamenti da tenere durante il sisma. I numeri telefonici attivi per l’emergenza.

31 Maggio 2012: Sovraccarico biomeccanico e lavori ripetitivi degli arti superiori

Un intervento si sofferma sui rischi da sovraccarico biomeccanico con riferimento ai compiti ripetitivi. I fattori endogeni e esogeni, la normativa, l’approccio valutativo, la check list Ocra, i periodi di recupero e le posture incongrue.

25 Maggio 2012: Sicurezza domestica e sicurezza sul lavoro per i disabili

Nell’ambito della Fiera Reatech Italia, che si svolgerà nei giorni di venerdi e sabato presso la Fiera di Milano, Anmil organizza due seminari gratuiti con rilascio di crediti formativi per RSPP.

4 Maggio 2012: Rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell'emergenza

L’inail dedica il primo volume sui rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell'emergenza ai batteri. Le attività dei soccorritori non sanitari, la valutazione del rischio biologico, la trasmissione degli agenti infettivi e la vaccinazione.

5 Aprile 2012: Dati, linee guida e criticità nella valutazione del rischio stress

Dati relativi alle diverse esperienze regionali relative alla valutazione del rischio stress lavoro correlato. La formazione per gli operatori dei servizi, il supporto alle associazioni, le criticità e l’applicazione di linee di indirizzo regionali.

14 Febbraio 2012: Pubblicato il regolamento per la sicurezza della protezione civile

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 231/2011, regolamento di attuazione del D.Lgs. 81/2008 in relazione alle particolari esigenze delle attività del Dipartimento della protezione civile. Le misure di tutela, la formazione e i piani di sicurezza.

8 Febbraio 2012: Aggiornamento sull’attività della Commissione consultiva permanente

Riepilogo delle attività approvate e in corso di elaborazione dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, istituita ai sensi dell’art.6 del D.Lgs. 81/2008 presso il Ministero del Lavoro.

19 Gennaio 2012: La sicurezza con riferimento alla provenienza da altri Paesi

Un metodo e gli strumenti utili nel processo di valutazione dei rischi per mettere in luce gli elementi di fragilità propri dei lavoratori stranieri. I questionari, il test linguistico, la sperimentazione, i dati rilevati e l’analisi dei risultati.

23 Novembre 2011: I quesiti sul decreto 81: la sicurezza dei volontari

Sulla sicurezza sul lavoro nelle organizzazioni di volontariato. A cura di G. Porreca.

16 Novembre 2011: Conferenza Regioni: report sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro

Disponibile in rete il report sulle "attività delle Regioni per la prevenzione nei luoghi di lavoro e per il contrasto agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali" concluse o attivate nel 2010.

15 Novembre 2011: I rischi delle attività con impegno visivo e al videoterminale

Uno studio ha coinvolto 466 lavoratori, tra impiegati e guardie giurate, che svolgono attività che richiedono impegno visivo. Risultati, associazioni tra astenopia e diverse variabili, problematiche osteo-articolari ed efficacia della prevenzione.

8 Novembre 2011: Cosa fare in caso di alluvione

I consigli della protezione civile: preallarme, allarme, in casa, fuori casa, il dopo.

24 Ottobre 2011: La tutela della sicurezza e salute nell’industria conciaria

Gli atti di un convegno sulla sicurezza e salute nel settore conciario, un settore caratterizzato da una notevole densità di microimprese e contoterzisti. Il contesto produttivo dell’industria conciaria, gli infortuni e le malattie professionali.

12 Ottobre 2011: Documentazione di cantiere: ponteggi e castelli di carico

Un quadro riassuntivo della principale documentazione che deve essere tenuta in cantiere inerente la sicurezza e relativa ai ponteggi e ai castelli di carico. PIMUS, disegno esecutivo, registro di controllo, controlli iniziali e periodici.

30 Settembre 2011: Moby 451 20 anni dopo

Al via il progetto itinerante “Acqua e aria, fuoco e polvere” promosso da Anmil, associazione 10 aprile e l’Associazione culturale: la prima tappa a Livorno il 30 settembre per puntare i riflettori sui rischi e sulla tutela del lavoro navale e marittimo.

22 Settembre 2011: RLS e RLST: un accordo applicativo per le aziende artigiane

Siglata la stesura definitiva dell’Accordo applicativo del D.Lgs. 81/2008 del 28 giugno 2011 in merito alle attribuzioni di RLS e RLST e agli assetti degli organismi paritetici nel settore artigiano.

8 Settembre 2011: Documentazione di cantiere: impianto elettrico e rumore ambientale

Un quadro riassuntivo della principale documentazione che deve essere tenuta in cantiere inerente la sicurezza e relativa a impianto elettrico, messa a terra, scariche atmosferiche e rumore ambientale.

1 Settembre 2011: La documentazione sulla sicurezza da tenere in cantiere

Una pubblicazione del Coordinamento regionale dei CPT della Lombardia offre un quadro riassuntivo della principale documentazione inerente la sicurezza che deve essere tenuta in cantiere. I documenti necessari per le attrezzature di sollevamento.

14 Luglio 2011: I modelli organizzativi e la responsabilità sociale di impresa

Una disamina sia sullo stato dell’arte dei modelli organizzativi che degli aspetti gestionali ed etici espressamente richiamati nel D. Lgs 81/2008. Il tema della responsabilità sociale, le norme tecniche e le iniziative Inail.

13 Luglio 2011: Decreto 81: i volontari della protezione civile e le cooperative sociali

Il Decreto del Ministero del lavoro sull’applicazione del D.lgs. 81/08 alle cooperative sociali e ai volontari di Croce Rossa, protezione civile, soccorso alpino e speleologico e vigili del fuoco. Qual è il campo di applicazione?

13 Luglio 2011: Criticità e aspetti positivi dell’applicazione del regolamento CLP

Le conclusioni di una Tavola Rotonda sulle criticità del regolamento CLP in rapporto alla contemporanea applicazione del regolamento REACH. I problemi interpretativi, la figura del rappresentante unico, l’SDS estesa e le attività di supporto.

29 Giugno 2011: I quesiti sul decreto 81: sulle associazioni di lavoratori autonomi

Avete mai sentito parlare delle "A.T.A." e cioè delle associazioni temporanee di lavoratori autonomi? A cura di G. Porreca.

23 Giugno 2011: La conformità dei modelli organizzativi e l’efficacia esimente

Alcune note sul problema dell'efficacia esimente e dell'asseverazione parlano di fretta ingiustificata del legislatore del 2009 nell’affidare agli enti bilaterali l’asseverazione. I rischi del business e la rappresentanza degli organismi paritetici.

8 Giugno 2011: Sentenza Thyssen: dolo eventuale e sicurezza sul lavoro

Alcune note a margine del caso Thyssen affrontano alcuni temi importanti in relazione alla sentenza. Le imputazioni, il dolo eventuale, il particolare lavoro di indagine, le responsabilità individuali e dell’impresa.

Articoli da 31 a 60 su 279

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!