La formazione per gli addetti al primo soccorso in modalità e-learning
I chiarimenti del Ministero del lavoro circa la validità dei corsi di formazione per i lavoratori addetti al primo soccorso in modalità e-learning.
Mettere a disposizione di un lavoratore un dispositivo individuale di protezione allo stesso inadeguato e quindi inutilizzabile allo scopo equivale in sostanza a non fornirgli alcun dpi con conseguente violazione del relativo obbligo. Di G.Porreca.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Dubbi sulla coerenza del quadro normativo relativo ad alcune novità introdotte dal DPR 151/2011 e alla loro applicazione alle strutture alberghiere. Il caso di un albergo, la mancata semplificazione e la classificazione del rischio d’incendio.
RedazionePrevenzione incendi0L’importanza del DAE (Defibrillatore automatico esterno) abbinato alle compressioni e ventilazioni. Di Vanni Vincenzo, Flight Medic.
RedazioneGestione emergenza ed evacuazione0Articoli del 31 Ottobre 2012
I chiarimenti del Ministero del lavoro circa la validità dei corsi di formazione per i lavoratori addetti al primo soccorso in modalità e-learning.
Gli effetti dannosi sulla salute delle polveri di legno sono determinati dalla loro penetrazione e deposizione nelle vie aeree. Studi e evidenze relative ai tumori e alle altre patologie, la normativa, i limiti di esposizione e le mansioni a rischio.
Pubblicato il decreto della Regione Sicilia sulle misure di prevenzione e protezione dai rischi di caduta dall’alto nell’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle coperture. L’elaborato tecnico delle coperture e i percorsi di accesso.
I risultati della ricerca sulle malattie professionali degli insegnanti. Di Vittorio Lodolo D’Oria.
Articoli del 30 Ottobre 2012
La Conferenza Stato Regioni ha dato parere favorevole a due importanti decreti: le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi e la segnaletica stradale per i cantieri in presenza di traffico veicolare.
Informazioni relative ai criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro approvati dalla Commissione consultiva. I prerequisiti, i criteri, l’entrata in vigore, l’aggiornamento e la clausola di salvaguardia.
Presentate a Roma le proposte integrative e migliorative della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione al Decreto del Governo sulle semplificazioni. Di Rocco Vitale.
Secondo il Rapporto annuale regionale 2011 queste flessioni sono da attribuire a un effettivo miglioramento dei livelli di rischio e solo parzialmente alla crisi.
Articoli del 29 Ottobre 2012
Il direttore dei lavori, in relazione al potere di sospensione o di interdizione dei lavori in caso di una evidente pericolosità e di violazioni, assume anche una posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro. Di G.Porreca.
Sul sito dell’Inail è presente una guida per la compilazione del DUVRI e un modello di documento suddiviso in sette parti. La valutazione dei rischi interferenti, i costi della sicurezza e le misure di prevenzione e protezione.
Informazioni su alcuni elementi di protezione passiva per ridurre i danni degli incendi. Distanze di sicurezza, barriere antincendio, muri tagliafuoco, resistenza al fuoco delle porte, compartimentazione e protezione delle strutture.
Nuova puntata di Edilizia Sicura dedicata alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2012. Il video della trasmissione.
Articoli del 26 Ottobre 2012
La posizione antinfortunistica dei dirigenti prescinde da incarichi formali e poteri di spesa: devono, nell'ambito del mansionario aziendale, organizzare, vigilare e dare istruzioni affinché le lavorazioni si svolgano in modo sicuro. Di Rolando Dubini.
L’importanza della fase di progettazione per la valutazione dei costi della sicurezza. Il responsabile unico del procedimento e il responsabile dei lavori. Lo studio di fattibilità e il piano di sicurezza e di coordinamento.
Cartellonistica a… scomparsa.
Il 10 novembre si terrà alla Reggia di Caserta un convegno nazionale sulla sicurezza sul lavoro nei beni culturali e archeologici.Un convegno che vuole favorire lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia rendendo più fruibile e sicuro il suo patrimonio storico.