Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Preservare la sicurezza dei beni culturali e delle persone
Non c’è probabilmente paese al mondo che può vantare la stessa ricchezza e concentrazione di beni culturali e archeologici dell’Italia. Una ricchezza che tuttavia non sempre riusciamo ad amministrare nel modo migliore, come dimostrano i crolli che avvengono troppe volte in siti e edifici come Pompei, la Domus Aurea e il Colosseo.
E la difesa dei beni culturali italiani è correlata ad un’adeguata difesa della sicurezza e incolumità sia dei visitatori che dei lavoratori impegnati in attività di manutenzione, tutela e promozione del nostro patrimonio storico.
Pubblicità
Proprio perché - come ricordato da Rocco Vitale, presidente di AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) – “la valorizzazione dei beni culturali ed archeologi passa attraverso una buona diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro”, AiFOSha organizzato ilconvegno nazionale “SICUREZZA SUL LAVORO NEI BENI CULTURALI ED ARCHEOLOGICI. Sicurezza sul lavoro per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia”. Convegno gratuito che si terrà il 10 novembre 2012 alla Reggia di Caserta e che ha ottenuto il patrocinio di diverse associazioni e enti: amministrazione comunale di Caserta, ASS.I.R.C.CO. (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni), Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), Comitato paritetico territoriale della provincia di Caserta, ...
L’intento del convegno nazionale è quello di trattare la delicata tematica della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro offrendo un taglio specificatamente rivolto ai beni culturali ed archeologici. Anche con riferimento alle varie direttive comunitarie europee e al Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Attraverso le relazioni di prestigiosi esponenti del settore e rappresentanti del Ministero per i beni e le attività culturali, il convegno offrirà a tutti gli addetti ai lavori importanti spunti di riflessione.
Si affronteranno diverse tematiche relative alla tutela, ripristino, restauro, antincendio, evacuazione dei beni culturali e archeologici. Si approfondiranno le problematiche correlate ai lavori in appalto e subappalto e l’importanza dell’adozione di adeguati modelli organizzativi e gestionali.
Anche la location del convegno non è casuale. L’incontro si terrà in una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli e proclamata Patrimonio dell'umanità dall’Unesco: la Reggia di Caserta.
Riuscire a coniugare vita e lavoro, rendendo più fruibili e sicuri i beni culturali, vuol dire contribuire allo sviluppo del Mezzogiorno ed alla conoscenza della sua ricchezza artistica e culturale.
Il convegno nazionale “SICUREZZA SUL LAVORO NEI BENI CULTURALI ED ARCHEOLOGICI. Sicurezza sul lavoro per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia” si terrà sabato 10 novembre 2012, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nella Reggia di Caserta (via Nazionale Appia 2/A, Caserta).
Questo il programma del convegno:
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori e saluti delle autorità
- Dott. Lorenzo Federico, Consigliere Nazionale AiFOS
- Provincia di Caserta, Comune di Caserta, Ordini e Collegi Professionali
Moderatore
- Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS
Relazioni ed interventi
- Dott. Emidio Silenzi, Direttore Regionale INAIL Campania
- Dott. Onofrio Spalla, Dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali
- Prof. Amedeo Fantaccione, Docente Istituto Universitario di Studi e Ricerche sul Turismo di Caserta
- Ing. Enrico Errichiello, Presidente C.P.T. Caserta
- Dott.ssa Annalisa Chinaglia, Responsabile Progetto Sperimentale
- Ing. Gerardo Porreca, Esperto di Sicurezza sul Lavoro
Conclusioni
- Prof. Rocco Vitale, Presidente AiFOS
Il convegno è gratuito ma con iscrizione obbligatoria. È possibile iscriversi al convegno utilizzando un link di AiFOS.
A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.