Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro: via libera dalla conferenza Stato Regioni
La conferenza Stato Regioni di ieri ha espresso parere favorevole al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.
Il 15 marzo è la Giornata europea del consumatore: informare il pubblico sulla politica europea per la protezione dei consumatori e sulle attività in corso. Disponibili una guida ai 10 diritti fondamentali del consumatore e una al “furto d'identità”.
RedazioneSicurezza delle persone0La proposta di un lettore: istituire gli “ausiliari della prevenzione e della protezione”. Una iniziativa per contribuire alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali e per la tutela dell’ambiente.
RedazioneSorveglianza sanitaria, malattie professionali0Tra i contenuti messi a disposizione dal sito “Sicurinsieme”, un documento per affrontare le emergenze in ambito scolastico. Prima parte: i piani di emergenza e i compiti da assegnare.
Tiziano MendutoGestione emergenza ed evacuazione0I vigili del Fuoco hanno reso disponibili gli atti del convegno "Investigating the causes of fire" che ha analizzato i nuovi modelli organizzativi e le nuove procedure operative nella lotta contro gli incendi.
RedazionePrevenzione incendi0Articoli del 13 Marzo 2008
La conferenza Stato Regioni di ieri ha espresso parere favorevole al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.
La pubblicazione dell’articolo di Rolando Dubini “uso delle attrezzature di lavoro: sicurezza con inganni” ha suscitato numerose opinioni espresse dai lettori alla redazione. La replica di Rolando Dubini.
La formazione dei lavoratori come presupposto per la sicurezza sul lavoro: la necessità di creare una nuova organizzazione del lavoro e della produzione che consideri la sicurezza come parte integrante del prodotto aziendale.
Il progetto didattico gratuito online dedicato agli Istituti Tecnici Professionali di tutta Italia: un supporto per la formazione sulla sicurezza elettrica dei futuri professionisti del settore.
Davide Bianchetti nello spettacolare torneo di Londra: un nuovo traguardo per l'atleta bresciano sponsorizzato da Mega Italia.
Articoli del 12 Marzo 2008
Continua l’analisi del testo della conversione in legge del Decreto “Milleproroghe”. Rinvio delle norme impiantistiche, istituzione di contributi ai comuni con siti per il trattamento e lo stoccaggio di rifiuti speciali, novità RAEE.
La sezione del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro dedicata all’uso delle attrezzature di lavoro “è inaccettabile perché vengono meno i requisiti minimi di sicurezza e di salute”. Di R. Dubini.
Pubblicato il decreto che dà il via alla sperimentazione effettiva del numero unico d’emergenza. Entro quattro mesi si parte nella provincia di Salerno. Gestione congiunta delle emergenze e innovazioni tecnologiche per individuare le telefonate.
Il 92% degli italiani ritiene sicuro il proprio impianto, ma sono invece ancora 12 milioni le case fuori norma. Ad esempio: chi sa come verificare il corretto funzionamento di un interruttore differenziale?
Articoli del 11 Marzo 2008
Convocata una seduta straordinaria della Conferenza Stato-Regioni per mercoledì 12 marzo per esprimere il parere sul Testo Unico in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo schema del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri
Sono stati quasi 250.000 gli infortuni e 99 le morti bianche che hanno riguardato le donne nel corso del 2006. La fascia più colpita è quella tra i 35 e i 49 anni, il Nord è più colpito del Sud.
Come è rappresentato il rischio tra gli operai del mondo edile? Un terzo lo considera un lavoro sicuro e le maggiori preoccupazioni sono legate a cadute e ferite. Poco interesse per i disturbi muscolo-scheletrici.
“Sicuredil” è un prodotto destinato alla formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e degli Addetti alla Gestione delle Emergenze nel comparto edile. Può essere liberamente utilizzato via internet o tramite cd-rom.
Articoli del 10 Marzo 2008
Il 27 febbraio il Senato ha convertito in legge il decreto “Milleproroghe”. Diverse le modifiche apportate agli articoli relativi alla prevenzione incendi nelle strutture ricettive, agli arbitrati, alle norme tecniche di costruzione.
Pubblicato l’elenco riepilogativo delle norme armonizzate relative agli ascensori, in attuazione della direttiva n. 95/16. Nelle norme è previsto un pittogramma per segnalare gli ascensori che si possono utilizzare in caso d'incendio.
Presentato il Rapporto statistico sulla falsificazione dell'euro relativo all'anno 2007 redatto dall'Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP). Aumentate le contraffazioni del 5,39%.
Al via la quarta Campagna Europea per la Sicurezza Stradale e il Primo soccorso promossa dalla Croce Rossa. Si articolerà in attività di test e informazione nelle scuole e sarà rivolta ai bambini tra i 7 e gli 11 anni.