Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Sicurezza stradale: “Hai una sola vita... Sii prudente!”
Pubblicità
Nel Libro Bianco del 13 settembre 2001 l’Unione Europea si era fissata un obiettivo ambizioso: dimezzare il numero dei morti per incidenti stradali.
Tra le strategie messe in atto per raggiungere questo obiettivo, o comunque per ridurre il più possibile la mortalità sulla strada, in questi anni sono state organizzate dalle Società Nazionali europee della Croce Rossa tre campagne europee dedicate alla sicurezza stradale.
La quarta Campagna Europea per la Sicurezza Stradale e il Primo soccorso (2007-2008), che vede coinvolte 19 Società Nazionali di Croce Rossa ed è cofinanziata dalla Comunità Europea, è stata ufficialmente lanciata in Italia il 19 febbraio 2008 dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Massimo Barra.
La campagna è principalmente rivolta ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni e il suo slogan, “Hai una sola vita... Sii prudente!", sarà portato in molte scuole italiane.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Infatti negli istituti coinvolti arriverà il “Quaderno delle attività sulla sicurezza stradale e il primo soccorso”, predisposto per i bambini della Comunità Europea. Questo strumento servirà a individuare le giuste soluzioni ai pericoli della strada, con l’aiuto dei genitori, dei professori e con la disponibilità da parte di “monitori” CRI che effettueranno visite nelle classi per approfondimenti e ulteriori attività. Le azioni della CRI sono rivolte in particolare ad “aumentare la consapevolezza dei ragazzi, a cambiare i comportamenti e a promuovere l’obbligo dei corsi formativi di primo soccorso”.
A fine campagna un ampio “Pacchetto Risorse sulla Sicurezza Stradale e il Primo Soccorso” verrà pubblicato e reso disponibile sul sito internet della Campagna Europea.
Scarica il poster della campagna, (File PDF, 231 Kb).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.