Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ascensori: pubblicate le norme armonizzate

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

10/03/2008

Pubblicato l’elenco riepilogativo delle norme armonizzate relative agli ascensori, in attuazione della direttiva n. 95/16. Nelle norme è previsto un pittogramma per segnalare gli ascensori che si possono utilizzare in caso d'incendio.

Pubblicità
 
 


Dopo il decreto ministeriale del 7 dicembre 2007 "Quinto elenco riepilogativo di norme armonizzate concernente l'attuazione della direttiva n. 89/686/CEE relativa ai dispositivi di protezione individuale", ecco un nuovo decreto del Ministero dello Sviluppo economico che contiene i testi delle norme nazionali che traspongono le norme armonizzate europee.
ascensore antincendio

 

Si tratta del decreto ministerialedell’11 dicembre 2007 “Elenco riepilogativo delle norme armonizzate adottate ai sensi dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica del 30 aprile 1999, n. 162, concernente l'attuazione della direttiva n. 95/16 relativa agli ascensori”.
Il decreto ministeriale con un unico articolo dispone che “ai sensi dell'art. 5, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana l'elenco riepilogativo delle norme nazionali, che traspongono le norme armonizzate europee in materia di ascensori”.
 
Completano il decreto, e ne costituiscono parte integrante, due allegati:
 
- L'allegato I contiene “l'elenco riepilogativo dei titoli delle norme armonizzate europee e delle norme italiane corrispondenti”;
- L'allegato II contiene i “testi delle norme nazionali che traspongono le norme armonizzate europee di interesse per gli utilizzatori e i consumatori”.

 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




 
Le norme nazionali riportate si riferiscono alle regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori, sia in riferimento agli ascensori per il trasporto di persone e merci che per gli ascensori antincendio. Le norme riguardano inoltre anche le “Prove di resistenza al fuoco per porte di piano” e le “funi di acciaio”.
 
In particolare la norma UNI EN 81-72:2004, recante “Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori - Controlli e prove - Applicazioni particolari per ascensori per passeggeri e per merci – Ascensori antincendio”, prevede un pittogramma per segnalare gli ascensori specificatamente progettati per essere usati in caso d'incendio.
 
È possibile consultare il decreto ministeriale dell’11 dicembre 2007 e gli allegati direttamente nella banca dati Punto Sicuro.
 
T. Menduto 

Pubblicità

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!