Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Giornata europea del consumatore: “Conosci e fai valere i tuoi diritti”

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

14/03/2008

Il 15 marzo è la Giornata europea del consumatore: informare il pubblico sulla politica europea per la protezione dei consumatori e sulle attività in corso. Disponibili una guida ai 10 diritti fondamentali del consumatore e una al “furto d'identità”.

Pubblicità

 
15 marzo 2008: Giornata europea del consumatore. La giornata vuole richiamare l'attenzione sulla centralità del cittadino e si propone di informare il pubblico sulla politica europea per la protezione dei consumatori e sulle attività in corso al riguardo.
 
L'origine di questa giornata risale a una dichiarazione pronunciata dal Presidente statunitense John F. Kennedy davanti al Congresso americano il 15 marzo 1962, nel corso della quale enunciò, per la prima volta, quattro diritti fondamentali dei consumatori. Alcuni anni più tardi l'Onu decise di proclamare il 15 marzo "Giornata mondiale dei diritti del consumatore" e la prima fu celebrata il 15 marzo 1983.
 
Quest'anno per la celebrazione della Giornata europea del consumatore sono state programmate alcune iniziative, promosse dall'European consumer center Ecc-Net Italia con il supporto della Commissione europea: il focus tematico sarà "il commercio elettronico, la sicurezza in Internet e il furto di identità in rete".
 
Su questo argomento è stata da poco pubblicata da Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori) e Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria) la guida "Il furto di identità in rete".
 
 


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






“La tecnologia, nata per semplificarci la vita, - sottolinea l’Adiconsum - spesso ci trasporta in mondi dove, all’aumentare delle opportunità corrisponde un necessario, se non obbligatorio, aggiornamento culturale per consentirci di essere padroni dei nuovi strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, e non servitori passivi. La Rete, ha generato anche una nuova serie di reati che, se meno visibili del tradizionale furto, non per questo sono meno pericolosi, anzi… L’identità stessa è un valore economico da difendere al pari dei vostri beni personali e la posizione più responsabile sarà quella di trovare la giusta via di mezzo tra i comportamenti ai limiti della paranoia e il pensare “siamo milioni, perché deve capitare proprio a me?”.
 
Lo scopo della guida è proprio quello di aiutare a trovare la via alla tutela dei dati personali in Rete come nella vita "reale", in modo intelligente e consapevole.
 
La guida "Il furto di identità in rete" (formato PDF, 1.73 MB)
 
Dalla Commissione Europa arriva invece la breve guida “Conosci i tuoi diritti. Fai valere i tuoi diritti” che illustra i “10 diritti fondamentali” del consumatore:
 
Potete comprare ciò che volete, dove volete
Potete restituire ciò che non funziona
Norme di sicurezza per i prodotti
Informazioni sui prodotti alimentari
Contratti equi nei confronti dei consumatori
Potete cambiare idea sugli acquisti
Il confronto dei prezzi deve essere più facile
I consumatori non vanno ingannati
La tutela dei consumatori durante le vacanze
Strumenti di ricorso efficaci per le controversie transfrontaliere
 
La guida illustra ognuno di questi punti dando utili consigli per la tutela dei diritti del consumatore.
 
La guida “Conosci i tuoi diritti. Fai valere i tuoi diritti” (formato PDF, 213 kb).
 
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!