Articoli dell'autore "Pietro de' Castiglioni "


E-Mail: pietro.decastiglioni@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

13 settembre 2013: La formazione specifica dei lavoratori e dei preposti in e-learning

In una recente circolare anche la Lombardia, in coerenza con l'Accordo Stato-Regioni, estende l’utilizzo della modalità e-learning alla formazione specifica di lavoratori e preposti in tema di sicurezza sul lavoro. I criteri di realizzazione dei corsi.

24 luglio 2013: Un buon livello di salute e sicurezza è un bene per l'azienda

Prosegue l’attività promozionale dell’EU-OSHA per la realizzazione di campagne sulla salute e sicurezza sul lavoro. L'EU-OSHA offre gratuitamente informazioni, guide, strumenti pratici e materiale pubblicitario, tradotti in oltre 20 lingue europee.

01 marzo 2013: Sentenza Thyssen: da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo

La Corte d'Appello di Torino modifica il giudizio di primo grado riducendo le pene: per l’amministratore delegato la condanna passa da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo con l’aggravante della colpa cosciente.

19 novembre 2012: La formazione specifica dei lavoratori e dei preposti in e-learning

In coerenza con l'Accordo Stato-Regioni, la regione Sardegna ha esteso la possibilità di utilizzo della modalità di apprendimento e-learning anche alla formazione specifica dei lavoratori e dei preposti.

18 ottobre 2012: DDL semplificazioni: novità per la sicurezza sul lavoro

Duvri, lavoratori assunti per meno di 50 giorni/anno, applicazione del Titolo IV, certificazione della valutazione dei rischi: sono questi alcuni degli obblighi previsti dal Decreto 81 modificati dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

18 luglio 2012: Valutazione dei rischi: confermati i rinvii per il decreto 81

Pubblicata la legge di conversione relativa al rinvio dell’obbligo per le microimprese di effettuare la valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate e al rinvio dell’applicazione del D.Lgs 81/08 ai settori ferroviario, marittimo e portuale.

17 maggio 2012: Valutazione dei rischi: approvate le procedure standardizzate

La Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato le procedure per effettuare la valutazione dei rischi nelle microimprese fino a 10 dipendenti. Le nuove scadenze.

19 gennaio 2012: Il 14 febbraio scade il termine per l’aggiornamento di RSPP e ASPP

Il prossimo 14 febbraio 2012 scade il termine entro il quale RSPP e ASPP, che hanno usufruito del regime transitorio, devono aver concluso il percorso formativo quinquennale di aggiornamento, requisito essenziale per mantenere l’incarico.

9 gennaio 2012: Infortuni in itinere in bicicletta: sono indennizzabili?

L’Inail ha diramato un’istruzione operativa in cui sono stabiliti i criteri per l’indennizzabilità degli infortuni accaduti sul percorso casa-lavoro utilizzando una bicicletta: le differenze tra percorsi ciclabili e stradali.

15 novembre 2011: Addio all’organismo di vigilanza 231?

La legge di stabilità appena approvata prevede che nelle società di capitali il collegio sindacale, il consiglio di sorveglianza e il comitato per il controllo della gestione possono svolgere le funzioni dell'organismo di vigilanza di cui al decreto 231.

16 agosto 2011: 231 esteso ai reati ambientali (mutilato però dall’abrogazione del Sistri)

Entra in vigore il decreto che estende la responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/01 anche ai reati ambientali, ma molte delle disposizioni previste non avranno valore perché l'abrogazione del Sistri ne elimina i presupposti.

04 aprile 2011: Proroghe per la sicurezza dei volontari e delle strutture ricettive

Com’era prevedibile sono state emanate ulteriori proroghe dell’obbligo di adeguamento antincendio delle strutture ricettive con oltre 25 letti e di applicazione del Decreto Legislativo 81/08 ai volontari della protezione civile e alle cooperative sociali.

17 gennaio 2011: Finanziamenti per la sicurezza: il dibattito e le risposte INAIL

Dopo il "click day" molte sono state le critiche sul meccanismo di assegnazione dei fondi: lo stesso INAIL ammette che è impegnato “a perfezionare questo importante strumento d'intervento già a partire dal prossimo bando”. I commenti dei lettori.

3 gennaio 2011: Sicurezza: proroghe per alberghi, volontariato e cooperative

Prorogato al 31 marzo 2011 (con possibile ulteriore proroga al 31 dicembre) l’obbligo di adeguare alle disposizioni di prevenzione incendi le strutture ricettive con oltre 25 letti e l’applicazione del decreto 81/08 alle cooperative e ai volontari.

27 dicembre 2010: SISTRI: proroga al 31 maggio 2011

In arrivo un Decreto Ministeriale che proroga al 31 maggio 2011 il termine per l’avvio completo del SISTRI. Rinviato al 30 aprile 2011 il termine per la presentazione del MUD 2010.

17 marzo 2010: La FAD e la formazione di RSPP, addetti all’emergenza e RLS

Un chiarimento sulla validità dei corsi on-line (formazione a distanza) per la formazione di Responsabili (RSPP) e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Addetti antincendio e primo soccorso, lavoratori e loro rappresentanti (RLS).

19 novembre 2009: Novità per la formazione di dirigenti, preposti e datori di lavoro

Sono prossimi alla definizione gli accordi in sede di Conferenza Stato Regioni in merito alla formazione di dirigenti, preposti e datori di lavoro che svolgo il ruolo di RSPP, così come previsto dal decreto 81/2008.

07 maggio 2009: Le immagini dell'insicurezza: acrobazie "artistiche" a Milano

In prima pagina dell'edizione locale di un noto quotidiano milanese l'immagine di un operatore, addetto al trasloco del David di Donatello, all'opera con un bel elmetto "decorativo" ma in bilico sul ponteggio!

10 ottobre 2008: Assegnati i premi della rassegna/concorso Inform@zione 2008

Durante la manifestazione Ambiente Lavoro Convention sono stati assegnati i premi per i materiali giudicati più significativi nell'ambito della sicurezza sul lavoro, un modo di valorizzare e migliorare i processi di informazione e formazione in Italia.

1 settembre 2008: Modifiche al decreto 81/08 e novita’ per i tempi di lavoro

Convertito in legge il Decreto 112/08: cancellata la procedura sulle dimissioni volontarie, modificato l’apparato sanzionatorio del decreto 81/08 in merito ai tesserini di riconoscimento e in materia di superamento dei tempi di lavoro e di riposo.

10 aprile 2008: Modifiche al TULPS: "liberalizzazione" delle licenze e formazione delle guardie giurate

Il cosiddetto decreto "salva infrazioni" modifica il Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza per gli Istituti di vigilanza: eliminati alcuni vincoli per le licenze e previsti i requisiti professionali e di formazione delle guardie giurate.

02 aprile 2008: Via libera dal Consiglio dei Ministri al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo in materia di sicurezza sul lavoro. Approvato anche uno schema di decreto in materia di classificazione delle sostanze pericolose.

11 marzo 2008: Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro: il 12 marzo il parere delle Regioni

Convocata una seduta straordinaria della Conferenza Stato-Regioni per mercoledì 12 marzo per esprimere il parere sul Testo Unico in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo schema del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri

07 marzo 2008: Testo unico sulla sicurezza sul lavoro: il Consiglio dei ministri approva il decreto di attuazione

Approvato il decreto legislativo che attua la delega conferita al Governo dalla legge 123/07: oltre 300 articoli. Ora passa alle commissioni parlamentari e alla Conferenza Stato-Regioni, per poi tornare in Cdm per l'approvazione definitiva.

14 marzo 2006: Rischio caduta dall’alto: mai sottovalutarlo!

La possibilità di cadere in un luogo di lavoro è sempre presente: la conferma da alcuni recenti infortuni, vittima anche alcuni “esperti di sicurezza”.

26 settembre 2002: ''Il lavoro al videoterminale'' ottiene il 1° premio nella rassegna-concorso ''Inform@zione''

Il commento dell'ISPESL: ''utile il manuale, c'e' l'indispensabile test di verifica dell'apprendimento, efficace e molto bello da vedere, completato dagli esercizi ginnici a fine corso''.
«« « 1  » »» Articoli da 1 a 26 su 26

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!