Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

SISTRI: proroga al 31 maggio 2011

Pietro de' Castiglioni

Autore: Pietro de' Castiglioni

Categoria: Ambiente

27/12/2010

In arrivo un Decreto Ministeriale che proroga al 31 maggio 2011 il termine per l’avvio completo del SISTRI. Rinviato al 30 aprile 2011 il termine per la presentazione del MUD 2010.

Il Ministro Stefania Prestigiacomo ha firmato, in data 22 dicembre, un Decreto Ministeriale che contiene ulteriori disposizioni per l’avvio sul piano operativo del sistema SISTRI.

 
Pubblicità
MegaItaliaMedia

Con questo decreto viene prorogato al 31 maggio 2011 il termine che il precedente Decreto Ministeriale 28 settembre 2010 aveva fissato per l’avvio completo del SISTRI.
Proroga che permette di abbandonare registri e formulari dal 1 giugno 2011 e non dal 1 gennaio 2011. Slitta di conseguenza anche l’entrata in vigore delle sanzioni introdotte dal D.lgs. 205/2010.
 
Il Decreto, inoltre, rinvia al 30 aprile 2011, il termine per la presentazione del MUD2010 prevista entro il 31 dicembre 2010. Infatti, il nuovo DM modifica tutti i termini stabiliti dall'articolo 12 del DM 17 dicembre 2009, istitutivo del Sistri.
 
“Contestualmente alla firma del Decreto – segnala un comunicato del Ministero dell’ambiente - è stato sottoscritto un Protocollo tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Confindustria e Rete Imprese Italia (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti). Con questo Protocollo, i firmatari confermano la validità del Sistema Sistri quale strumento di semplificazione amministrativa e di tutela della legalità ambientale, convengono sul SISTRI quale unico strumento di rilevazione dei dati sull’intera filiera dei rifiuti ed individuano un Comitato di indirizzo che, tra l’altro, dovrà monitorare lo stato di avanzamento del SISTRI, presentare suggerimenti per il migliore funzionamento del sistema e sensibilizzare gli operatori ancora inadempienti ad attenersi alle disposizioni normative.”
 
 
 
Pietro de' Castiglioni
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: ditano marina - likes: 0
27/01/2011 (17:33:52)
sono mesi che provo anche solo per vedere come funziona, assolutamente insufficiente mai collegata e mai visto come sara'. chiamando gli addetti non si hanno dei risultati e dopo un anno c'e' sempre la proroga sia di partenza definitiva che del contributo . non credo sia giusto aver pagato nel 2010 un contributo (mai usurfruito) e ripagarlo per un servizio che non esiste.credo sia il caso di verificare il tutto

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!